A Donovaly (Slovacchia) l’Italia maschile vince l’International Running Cup. Assegnata a Gagliano del Capo la prossima edizione

Vittoria azzurra nell’International Under 18 Mountain Running Cup a Donovaly, in Slovacchia. L’Italia conquista il successo con la squadra maschile e riesce a piazzare due atleti nei primi quattro: secondo posto individuale per il lombardo Francesco Gianola in 28:40 sui 5,2 km con 580 metri di dislivello nell’impegnativo tracciato di sola salita dopo aver corso per buona parte di gara insieme al piemontese Matteo Bagnus (29:03), quarto e a lungo in lotta per il podio, mentre per il risultato del team è decisiva anche la quindicesima posizione dell’altro lombardo Filippo Bertazzini (30:28), poi 18esimo il valdostano Marco Magistro (30:48). Azzurri a quota 21 punti, argento per la Spagna (24) e bronzo agli Stati Uniti (38) di Dylan Blair – nel giro della nazionale a stelle strisce anche nel cross e su pista – che chiude davanti a tutti in 27:25, terzo invece lo spagnolo Yeray Hernandez Rojas (28:59).

Francesco Gianola

L’ultimo successo azzurro in questa rassegna era datato 2022, quando a Saluzzo gli azzurrini, come oggi, vinsero la classifica per Team maschile, con argento individuale di Nicola Morosini e il bronzo di Alessio Romano. Su tracciato decisamente impegnativo per la categoria, Gianola e Bagnus corrono a lungo insieme, confermando tutto il loro talento e le attese della vigilia. In ordine d’arrivo molto stretto, bravi anche Bertazzini e Magistro nel reggere il confronto e portare i punti fondamentali per il successo.

Nella prova femminile, meno fortuna per le azzurrine, che finiscono decime. La migliore è Caterina Ciacci, 21esima in 38:35, seguita da Serena Mascheri (25° posto con 39:08), Anna Giambalvo (34° in 40:07) e Matilde Mologni (37° in 41:28). Si impone la francese Manon Duprat (34:35), ex calciatrice approdata al running da soli due anni, che precede l’ungherese Dorottya Jazmin Juhasz (34:58) e la nordirlandese Anna McGookin (35:09), sul podio a squadre Francia, Polonia e Svizzera.

Le azzurrine prima del via

Arriva una bella notizia anche sul piano organizzativo: nella prossima stagione l’evento giovanile della corsa in montagna tornerà in Italia. La 19esima edizione in programma il 20 e 21 giugno del 2026 è stata assegnata a Gagliano del Capo (Lecce), in Puglia, sul percorso che domina dall’alto il mare del Salento e che ha già accolto la manifestazione nel 2017 quando l’Italia riuscì a festeggiare tre medaglie d’oro con le vittorie individuali di Nadia Battocletti, in quell’occasione al suo primo successo in carriera con la maglia azzurra, e di Alain Cavagna oltre che della squadra femminile.

Foto: Marco Gulberti / WMRA

CLASSIFICHE COMPLETE:

Donovaly (Slovacchia) WMRA Youth Cup