Domenica di sole per i Campionati Italiani giovanili di corsa in montagna: Cortenova (Lecco) applaude quattro nuovi campioni italiani. Per due di loro in realtà si tratta di conferme: Anita Pelissero (Piemonte/Atl. Susa Adriano Aschieris) replica il trionfo 2024 tra le Cadette aprendo il trionfo piemontese tra le Under 16 (sette nelle prime sette), Matteo Bagnus (Pod. Valle Varaita) si ripete tra gli Allievi dopo un bel duello con Francesco Gianola (Premana), argento in una top 3 completata da un altro lombardo come Filippo Bertazzini (Albosaggia).
Avvincente la gara Allieve, risolta da Anna Giambalvo (Vittorio Atletica) sull’ultima salita: fa festa anche il Centro Sportivo Cortenova, argento e bronzo con Caterina Ciacci e Serena Mascheri. Trionfa il favorito tra i Cadetti: Valentino Zanoli (Piemonte/Caddese) si impone per distacco su Marco Previsdomini (Lombardia/Albosaggia) e Giuseppe Piazza (Piemonte/Bugella Sport).
Nel Campionato Italiano per Regioni triplo successo del Piemonte tra classifica maschile e femminile e combinata: la Lombardia è seconda tra i Cadetti e nella combinata (terzo posto per il Friuli-Venezia Giulia) e terza tra le Cadette.
Nella prova unica del Campionato di Società Cadetti/e è tripletta lombarda maschile con lo scudetto della Polisportiva Albosaggia su CSI Morbegno e CS Cortenova. L’Atletica Saluzzo vince il titolo Cadette piazzando Anna Laratore e Lara Lovisi in top 3 (argento e bronzo) individuale. Il Centro Sportivo Cortenova femminile (spinto da Ciacci e Mascheri) e il GS Quantin Alpenplus maschile vincono la prima prova del Campionato di Società Allievi/e (domenica 1° giugno con le staffette a Morbegno l’epilogo).
TUTTI I RISULTATI:
Cortenova (Lc) Campionati Italiani giovanili corsa in montagna