Test-Story: SCOTT SUPERTRAC RC 3
Lanciate ufficialmente lo scorso 27 Marzo 2025 (qui l’articolo apparso su corsainmontagna.it https://www.corsainmontagna.it/2025/03/27/scott-la-nuova-supertrac-rc-3-e-realta/ ) , le nuove SUPERTRAC RC 3 di SCOTT si annunciano come una scarpa da puro Skyrunning. Non per tutti, ma al tempo stesso perfette per chi sogna l’adrenalina e la velocità delle corse a fil di cielo. Sono leggere, sono belle, sono resistenti, sono reattive, sono aggressive, sono tutto quello di cui avete bisogno per provare a scatenarvi sui sentieri e sulle creste.
Prima di tutto, out of the box
Il nostro modello è un classico Black&Yellow, come da tradizione RC, ma sono disponibili anche in un Black&White molto accattivante. Linea come sempre slanciata ed attraente, con il dettaglio della calza di protezione che anche al tatto si lascia apprezzare per ottima fattura e morbidezza. Suola ed intersuola in materiale molto soffice. Tacchettatura generosa e, pare, studiata ispirandosi alle auto da rally, al tatto promettono un grip notevole che in effetti poi abbiamo riscontrato.
On The trail-rocks
E’ una scarpa da Skyrunning, o da Mountain Running tecnico ma veloce, non adatta a nostro avviso per trail lunghi. Sicuramente si può utilizzare per percorsi facili ed in puro stile trail, ma risulterebbero quasi sprecate: il super grip, la sensazione di perfetto avvolgimento del piede e la grande reattività sono un continuo richiamo ad attaccare, a cercare il limite, a sfidare le difficoltà dei sentieri tecnici e veloci, tipici dello skyrunning e di alcune gare di corsa in montagna dove si spara tutto, senza troppi calcoli.
Sorprendente la comodità e la sensazione di spinta in salita, perfette sulle rocce in cresta, addirittura clamorose in discesa, dove il controllo e la precisione sono sopra la media.
At the End
SCOTT e la linea RC sono da sempre sinonimo di grande attenzione e utilizzo di materiali innovativi e di altissima qualità. In passato, pensiamo alle ULTRA Carbon RC, questo era stato abilmente declinato ad un certo tipo di percorsi, facili e corribili, da puro trail, mentre questa volta ci sembra che il target siano più gli appassionati dello skyrunning e del mountain running tecnico. Poco importa, e soprattutto poca differenza sta nella sostanza: le SUPERTRAC RC 3 sono a nostro avviso un’ottima scarpa da off-road, da scegliere per le vostre uscite più intense e competitive, dove i tanti km lasciano più spazio ad adrenalina e velocità.
@scottrunning I #SCOTTrunning I #SCOTTRc I #skyrunning I #trailrunning | #mountainrunning
- Link al sito ufficiale Scott Sport: SCOTT SUPERTRAC RC 3
- Foto del nostro test: Matty
- Tester: Hooliganrunner14