16 aprile 2025 – Il futuro della Golden Trail World Series inizia ora!
Pochi giorni prima dell’inizio della stagione 2025 a Kobe, in Giappone, Salomon e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports si sono incontrati sugli iconici Champs-Élysées di Parigi per presentare una partnership pluriennale rivoluzionaria, pensata per portare la Golden Trail World Series (GTWS) a nuovi livelli.
Grazie a questa collaborazione, WBD Sports Europe guiderà la produzione, la distribuzione internazionale e la trasmissione localizzata delle gare GTWS in diversi mercati. Inoltre, la partnership guiderà la promozione della serie sulle piattaforme digitali, contribuendo ad ampliare il pubblico globale di appassionati di sport. WBD Sports sosterrà anche il marketing internazionale della serie per attrarre nuovi partner e sponsor e aiutare il trail running a raggiungere nuovi orizzonti in mercati nuovi ed emergenti.
Le GTWS offrono un format altamente avvincente e pronto per la TV, con ogni evento della durata di circa due ore, caratterizzato da salite ripide e discese tecniche, oltre a un percorso “a fiore” che permette agli spettatori di vedere più a fondo la gara e di interagire meglio con gli atleti.
La copertura in diretta e on-demand della serie sarà offerta al più ampio pubblico possibile, raggiungendo oltre 100 paesi in cinque continenti tramite i canali lineari premium di WBD, tra cui Eurosport (Europa) e TNT Sports (Regno Unito e Irlanda), nonché le piattaforme di streaming Max/HBO Max e discovery+. Questo sarà ulteriormente amplificato da una vasta rete di partner televisivi, inclusi canali in chiaro e piattaforme OTT.
Oltre alla trasmissione tradizionale, contenuti video, notizie e narrazioni gratuiti saranno accessibili attraverso le sue ampie piattaforme di social media e notizie digitali come Eurosport.com e TNTSports.co.uk.
“Salomon è uno dei marchi sportivi di maggior successo, riconoscibili e in crescita”, afferma Patrick Maitrot, Responsabile Vendite Internazionali e Partnership di WBD Sports Europe. “Siamo entusiasti di lanciare la nostra nuova collaborazione a 360 gradi e non vediamo l’ora di lavorare con un partner innovativo come Salomon per espandere il trail running in nuovi mercati. Crediamo nel potenziale di crescita del prodotto, insieme al format sportivo della Golden Trail World Series, riconosciuto come l’evento di punta del calendario mondiale del trail running. Siamo fiduciosi che la nostra competenza combinata nello sport e nello storytelling, unita alle capacità produttive di WBD, alla sua ineguagliabile portata globale e alla comprovata esperienza nel promuovere lo sport, sosterrà la continua crescita del trail running attraverso una visibilità internazionale senza precedenti.”
“Fin dai primi anni 2000, i prodotti da corsa Salomon e gli atleti internazionali hanno contribuito alla crescita internazionale del trail running, oggi uno sport di fama mondiale che richiama migliaia di runner a ogni gara. Salomon ha portato le GTWS in diretta televisiva per la prima volta nel 2023 con Eurosport, una pietra miliare per questo sport”, afferma Scott Mellin, Global Chief Brand Officer di Salomon. “Le GTWS sono un format altamente avvincente, pronto per la TV, con gare della durata di circa 2 ore, caratterizzate da salite ripide e discese tecniche, oltre a un formato “a fiore” che permette agli spettatori di vedere più a fondo la gara e di interagire meglio con gli atleti. Abbiamo trovato il partner perfetto in WBD, una delle più grandi e longeve emittenti sportive al mondo, e siamo fiduciosi che insieme potremo plasmare il futuro di questo sport a livello mondiale”.
SVELATA LA GRAN FINALE DEL 2025!
Il calendario della Golden Trail World Series 2025 vanta già otto spettacolari gare trail:
Kobe Trail – 19 aprile, Giappone
Great Wall Race – 26 aprile, Cina
Golfo dell’Isola Race – 17 maggio, Italia
Zegama-Aizkorri – 25 maggio, Spagna
Broken Arrow Skyrace – 22 giugno, USA
Tepec Trail – 29 giugno, segna il debutto della GTWS in Messico!
Pitz Alpine Glacier Trail – 2 agosto, Austria
Sierre-Zinal – 9 agosto, Svizzera
Questa settimana è stato svelato l’ultimo tassello del puzzle del 2025: la finale della GTWS 2025 si svolgerà a ottobre nella splendida Val di Ledro, incastonata nel Trentino, vicino al Lago di Garda. Circondata da imponenti vette che superano i 2.000 metri e parte di una Riserva della Biosfera UNESCO, la valle offre una cornice naturale di boschi e prati che circondano le acque cristalline del Lago di Ledro, il palcoscenico perfetto per concludere la stagione 2025.
NUOVA IDENTITÀ VISIVA E PROGRAMMA CSR
A seguito del lavoro svolto negli ultimi 5 anni, il futuro della GTWS svela anche un nuovo programma CSR che include un nuovo strumento open source “My Event Impact”, sviluppato in collaborazione con Protect OurWinters, AirCoop e le principali gare, per valutare l’impatto degli eventi prima della loro selezione e monitorarne i progressi una volta inseriti nel circuito.
Questo programma CSR, che sarà presentato in anteprima durante la Grand Finale di quest’anno, si basa anche sulla promozione di uno sport più responsabile e sulla promozione di diversità e inclusione.
Inoltre, per supportare la crescita e l’evoluzione della GTWS, Salomon ha collaborato con Project Standard per creare una nuova identità visiva per la serie. Utilizza un font Salomon modificato, creando un’immagine audace e d’impatto con un contrasto elevato, ispirata alle gare ad alta intensità della GTWS.
Per maggiori informazioni sulla GTWS, visita www.goldentrailseries.com