▪ Francesco Puppi e Jennifer Lichter vincono alla The North Face Transgrancanaria Marathon 47K. Francesco ha vinto a soli 300 metri dal traguardo! Jennifer ripete la vittoria dopo quella del 2024.
▪ Una gara veloce con vittorie rispettivamente in 3:23:26 e 3:59:42, per 47,8 km, +1840 e -2856 m.
▪ Podi per Pkemoi e Vieira, Nordskar e Balcells
La Short Series by Gran Canaria World Trail Majors ha avuto il suo terzo appuntamento alla The North Face Transgrancanaria Marathon, partendo dalla città di Tejeda a 1041 metri sul livello del mare e arrivando al livello del mare, con molta discesa sul percorso, -2856 m, ma una sana dose di salita con +1840 m. Una distanza totale di 47,8 km, perché le maratone in montagna non sono mai una maratona.
La giornata era splendida, i corridori erano pronti e i più veloci erano pronti a combattere sui sentieri rocciosi dell’entroterra di Gran Canaria fino alla costa. L’uomo più seguito era, senza dubbio, Robert Pkemoi (Kenya, Joma Sport), guadagnato dalle sue due vittorie nelle ultime due edizioni e alla ricerca della tripletta che fin dall’inizio era ovviamente il suo obiettivo. E la donna da battere era la vincitrice dell’anno scorso Jennifer Lichter (USA, The North Face).

Photo by Ian Corless
Si sono rapidamente formati gruppi di testa, tra cui Robert Pkemoi, Francesco Puppi (Italia, Hoka), Marcin Rzeszotko (Polonia), Juho Ylinen (Finlandia, Hoka), Henri Aymonod (Italia, The North Face), Manuel Anguita (Spagna) e Tiago Vieira (Portogallo, Joma Sport), tra gli altri. Le leader femminili erano Jennifer Lichter, la norvegese Sylvia Nordskar (Hoka) e la tedesca Daniela Oemus (Nike).
La gara detta il ritmo
Fino alla prima stazione di soccorso a 11,7 km con 1000 metri di salita, i distacchi erano minimi. Quando i corridori sono arrivati alla città di Tunte, dieci chilometri più avanti, e una discesa di 1000 metri, il gruppo ha iniziato a disperdersi, in testa c’erano Robert Pkemoi seguito da vicino da Francesco Puppi per gli uomini e Jennifer Lichter con Sylvia Nordskar a solo un minuto di distanza e Celia Balcells (Spagna, Merrell) a 5 minuti di distanza.
A Tunte, dieci chilometri più avanti e dopo una salita di 500 m e un’altra estenuante discesa di 1000 m, i leader erano Pkemoi con 2 minuti su Puppi con Adil Moussaoui (Marocco, Egari Trail), Marcos Ramos (Spagna, Asics) e Henri Aymonod a soli 3 minuti dai leader. Ancora meno della metà della gara in tasca. Nella categoria femminile Lichter e Nordskar erano chiaramente in testa con 10 minuti su Balcells.

Photo by Ian Corless
La terza e ultima stazione di soccorso, Ayagaures, includeva un’altra discesa di 1000 m e la gara sembrava stabile: Pkemoi con un piccolo vantaggio su Puppi e Moussaoui si aspettava un fallimento dai leader. Anche le donne sembravano essere una copia della stazione di soccorso di Tunte: Lichter, 5 minuti su Nordskar, altri 14 su Balcells. La gara si sarebbe decisa nei successivi quattordici chilometri, “piani” per gli standard della corsa in montagna con 240 m di salita e 500 m di discesa, una vera e propria cronometro che ha tenuto con il fiato sospeso gli spettatori di Maspalomas e coloro che guardavano la diretta streaming. I grandi atleti possono fare la differenza, ma sono possibili anche grandi esplosioni.
Sorpresa al traguardo: Puppi “ruba” la vittoria a Pkemoi
Robert Pkemoi era in testa, gli spettatori non si erano accorti di quanto Francesco Puppi fosse vicino a Pkemoi. In una dimostrazione di eccellenza strategica, Francesco Puppi ha “rubato” la vittoria a soli 300 metri dalla fine!!! Pkemoi non è stato in grado di reagire al cambio di ritmo di Puppi e non è riuscito ad assicurarsi la vittoria. Che finale! Francesco Puppi, “lo stratega”, vince la The North Face Transgrancanaria 2025! 3:26:33 è stato il tempo di Puppi, 18 secondi in più per Pkemoi. Tiago Vieira completa il podio dopo 3:31:02. Marcos Ramos (3:31:36) e Adil Moussaoui (3:33:34) sono i primi 5.
Jennifer Lichter conquista la sua seconda vittoria
Conoscendo gli ultimi chilometri, Jennifer Lichter ha risparmiato le sue forze per vincere di nuovo nella gara che l’ha portata all’attenzione della comunità europea del trail running nel 2024. Con un tempo di 3:59:42, seguita dalla norvegese Sylvia Nordskar a 8 minuti, con la spagnola Celia Balcells al terzo posto. Veronika Kalinina (Russia, Lidingöloppet) è arrivata quarta e Beatriz Parrón (Spagna, Joma) quinta a Maspalomas.
Una fantastica gara Short Series dopo la Hong Kong 100 – The Half e la Black Canyon Ultras 50K. Sei vincitori diversi e il resto della stagione per determinare chi sarà il vincitore assoluto nella prima edizione di questa nuova serie.
CLASSIFICA: