Sedi e date dei Campionati Italiani di corsa in montagna e trail running 2025 sono state approvate lo scorso venerdì 20 dicembre, nell’ultima riunione del Consiglio Federale della FIDAL, incentrata soprattutto sull’ufficializzazione della struttura tecnica che rimarrà in carica sino al 2028.
Vivien Bonzi e Isacco Costa, entrambi portacolori de La Recastello Radici Group, rimarranno dunque nella storia come gli ultimi vincitori del campionato italiano di corsa in montagna assegnato in due o più prove, come da lunga tradizione introdotta sin dal primo ingresso della corsa in montagna in ambito federale, nel lontano 1976. Cambiano i tempi, cambiano i format e i calendari internazionali, cui quelli nazionali giocoforza seguono.
Per la prima volta, infatti, verranno assegnati due titoli individuali distinti tra “Uphill” e”Mountain Classic / up&down”, con quest’ultima prova ancora da assegnare, alla luce della rinuncia in extremis di Arco (TN) a seguito dell’inchiesta giudiziaria che ha investito il Comune nelle ultime settimane.
Ecco allora il dettaglio di sedi e date di tutte le prove tricolori:
Trail Running
8 giugno: VALDILANA (BI) / Trail Oasi Zegna (35 km): Campionato Italiano Assoluto; Master e di Società di Trail Corto
26 luglio: VALDAGNO (VI) / Trans D’Havet Ultra (80 km): Campionato Italiano Assoluto e Master di Trail Lungo
Mountain Running
27 aprile: LIMANA (BL): Campionato Italiano individuale e di Società Master
1 maggio: FENIS (AO): Campionato Italiano Assoluto e Master di Chilometro Verticale
18 maggio: CORTENOVA (LC): Campionato italiano individuale e di Società giovanile e Campionato per Regioni Cadetti
1 giugno: MORBEGNO (SO): Campionato italiano giovanile a staffetta
15 giugno (data da confermare): CASNIGO (BG): Campionato italiano a staffetta Assoluto e Master
26 luglio: PREMANA (LC): Campionato Italiano Uphill – prima prova Campionato di Società
6 settembre: Sede da destinarsi: Campionato Italiano Mountain Classic (up&down) – seconda prova Campionato di Società
Struttura tecnica – Nell’ambito della nuova struttura tecnica diretta dal confermato Antonio La Torre, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, tra i vari settori, ha individuato un settore unico denominato “Endurace e Off-Road” con responsabile Federico Leporati. Istituita anche la figura di manager di settore, con incarico affidato a Tito Tiberti, che avrà anche il ruolo di responsabile del progetto speciale maratona. Due i referenti per Alto Livello e Assoluto, Giuliano Baccani e Paolo Germanetto, che avrà anche la delega al coordinamento del settore corsa in montagna, trail e ultradistanze. Per Trail e Mountain Running, individuati in Fulvio Massa ed Emanuele Manzi i due collaboratori del settore.