Dall’8 al 17 novembre l’apertura delle preiscrizioni, poi la lotteria per conquistare il pettorale e vivere la leggendaria gara sulle Dolomiti
Cortina d’Ampezzo, 5 novembre 2024
E’ una delle competizioni internazionali più amate e attese dai trail runner ma è soprattutto un viaggio tra le montagne più belle del mondo, che porta gli atleti nel cuore delle Dolomiti tra sfide fisiche e scenari unici: è La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, che si prepara a tornare a Cortina d’Ampezzo dal 25 al 29 giugno 2025. E come ogni anno, a dare il lancio ufficiale alla nuova edizione sarà il primo grande appuntamento con l’apertura delle preiscrizioni, dall’8 al 17 novembre, per sperare di conquistare un pettorale per quattro delle cinque distanze in programma: 20, 50, 80 e 120 km, con i risultati del sorteggio previsti per il 22 novembre. Dal 2 dicembre si apriranno invece le iscrizioni dirette alla 10K. Le gare 2025 offriranno anche l’opportunità di guadagnare le running stones, utili per qualificarsi alla finale delle UTMB® World Series a Chamonix, appuntamento imperdibile per ogni appassionato di ultra trail.
La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® 2025 si preannuncia ricca di novità, pensate per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza e la competizione. A partire dalla 10KM, la gara corta giunta alla sua terza edizione e nata per avvicinare tutti al trail running, prenderà il via non più in notturna ma al tramonto, alle 19:00, con partenza e arrivo nel centro di Cortina, per rendere ancor più suggestivo il percorso offrendo uno scorcio delle Dolomiti che si colorano di rosa con le prime luci della sera.
Novità anche nella 80K, che quest’anno prenderà il via dalla Val Marzon, valle alpina nei pressi di Auronzo di Cadore, porta d’accesso alle Tre Cime di Lavaredo. Agli atleti basteranno appena 10km di percorso per godere di una delle cartoline più iconiche di questa gara, lungo un percorso che offrirà da subito una vista spettacolare e una sfida nella natura selvaggia e autentica delle Dolomiti.
L’edizione 2025 regalerà a tutti i finisher la medaglia simbolo della loro impresa e, grazie alla collaborazione con La Sportiva, ogni atleta riceverà un capo tecnico esclusivoall’interno del pacco gara, ideale per affrontare questa sfida e quelle future, da ritirare presso lo stadio del ghiaccio di Cortina che tornerà ad essere il cuore pulsante dell’evento, con l’area expo, ricca di stand e attività dedicati al mondo del trail.
Per facilitare l’accesso in Paese, dove fervono i preparativi e i lavori in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026, sarà disponibile una navetta dal parcheggio scambiatore di Acquabona, a pochi chilometri dal centro di Cortina.
La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB® 2025 è pronta a lasciare il segno, con nuove sfide e l’opportunità di vivere il fascino di un territorio unico. Un appuntamento che va oltre la competizione, invitando a condividere la passione per la montagna e lo spirito di avventura.
Info e iscrizioni su https://lavaredo.utmb.world
Tutte le info su: