La grande finale della Coppa del Mondo di corsa in montagna Valsir 2024 si svolgerà questo fine settimana nella regione Lombardia, in Italia, a Chiavenna, una città ricca di storia della corsa in montagna. Sabato 12 ottobre si terrà la nostra ultima breve gara in salita con la 25a edizione di Lagunc KM Verticale e il giorno seguente l’ultima gara lunga, Val Bregaglia Trail.
Chiavenna è il luogo perfetto per concludere la Coppa del Mondo di quest’anno. Non solo è stata protagonista di numerose Coppe del Mondo in precedenza, ma è stata anche la sede del primo chilometro verticale ufficiale certificato al mondo. La Lagunc KM Verticale rimane uno dei percorsi VK più prestigiosi al mondo. Questa piccola città vanta anche due club di corsa in montagna e la passione della regione per questo sport rende eccezionale il supporto di questo fine settimana di eventi.
Entrambe le gare sono da punto a punto. La gara verticale inizia a Chiavenna e sale a Lagunc, mentre il Val Bregaglia Trail inizia in realtà appena oltre il confine con la Svizzera e i corridori arrivano a Chiavenna.
PERCORSI DI GARA
I corridori del Lagunc KM Verticale partono da 352 m nel centro storico di Chiavenna. Questo percorso verticale di un chilometro è il più puro possibile, senza tratti pianeggianti o in discesa, rendendo il profilo una linea perfettamente in pendenza fino al traguardo nel piccolo villaggio di montagna di Lagunc a 1352 m. Lungo il percorso i corridori seguiranno sentieri antichi, ripidi e talvolta tecnici.
Il Val Bregaglia Trail inizia a Promontogno in Svizzera a 856 m, quindi riprende il sentiero Via Bregaglia, seguendolo attraverso splendidi sentieri boschivi oltre il confine in Italia a Castasegna. Dopo aver seguito il fiume per un breve tratto, i corridori escono dal Lago di Villa di Chiavenna prima di iniziare una lunga e graduale salita fino a Savogna, prima di iniziare la discesa finale o la pianura di 7 km fino al traguardo a Chiavenna.
I FAVORITI
Le liste di partenza per entrambe le gare sono piene e, con 100 punti in palio per un atleta che vince entrambe le gare, questo sarà un fine settimana cruciale per la Coppa del Mondo. Teoricamente è possibile che uno qualsiasi dei sei uomini possa emergere campione della Coppa del Mondo, così come una qualsiasi delle tre donne. Guarda la classifica completa attuale qui.
GARE FEMMINILI
Nella gara femminile, le atlete che occupano i primi tre posti nella Coppa del Mondo generale affronteranno entrambe le gare. Joyce Muthoni Njeru (Atletico Saluzzo) guida la competizione, con la sua doppia vittoria a Broken Arrow e al Trofeo Nasego e Smarna Gora proprio lo scorso fine settimana. Ha un buon margine tra sé e Scout Adkin (HOKA EU) con 288 punti contro i 244 di Adkin, ma quest’ultima ha avuto anche una stagione incredibilmente costante con vittorie a Montemuro Vertical Run e La Montee du Nid d’Aigle e quell’indimenticabile secondo posto a Sierre Zinal. Allo stesso modo, la terza classificata nella Coppa del Mondo femminile, Philaries Jeruto Kisang (Run2gether On Running) ha avuto anche una stagione estremamente forte, con podi in quattro gare su sei, e solo due punti la separano da Adkin. Kisang ha vinto entrambe le gare qui l’anno scorso, il che potrebbe essere importante.
Ma con un campo così profondo la gara è ancora molto aperta. Susanna Saapunki (New Balance) è attualmente al quinto posto dopo ottime prestazioni a Montemuro, Vertical e Trofeo Nasego e Smarna Gora. Non c’è dubbio che supererà Gloria Chebet, che attualmente è quarta e non sembra essere in gara qui, e sarà una da tenere d’occhio in entrambe le gare.
Alcune forti runner stanno arrivando dagli Stati Uniti, il che aggiungerà un’altra dimensione alla competizione. Lauren Gregory (Nike), che è stata sesta al Vertical Nasego, correrà la gara verticale, così come Rachel Tomajczyk (Merrell) che ha ottenuto due sesti posti a Broken Arrow quest’anno. L’australiana che vive negli Stati Uniti, Lara Hamilton, correrà entrambe le gare.
Inoltre vedremo un formidabile contingente italiano. Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), che è stata seconda al Val Bregaglia Trail l’anno scorso e ha avuto una buona corsa a Smarna Gora, correrà entrambi i giorni. Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) correrà la verticale, ed è stata seconda qui l’anno scorso. Camilla Magliano (Altra) farà il raddoppio ed è sempre una da tenere d’occhio.
Altre donne da tenere d’occhio sono Sara Willhoit (SCARPA), terza al Giir di Mont e attualmente settima nella classifica di Coppa del Mondo, e Amairei Ioana Madalina (Asics Xterra), la nostra vincitrice del Giir di Mont, entrambe impegnate in entrambe le gare.
GARE MASCHILI
La start List maschile è altrettanto forte. Vedremo i primi sei uomini nella classifica di Coppa del Mondo prendere parte e la lotta per la vetta è molto serrata! Patrick Kipngeno (Run2gether On Running) è in testa con 235 punti, dopo due vittorie a Broken Arrow e due a Nasego. Riuscirà a fare la sua terza doppietta della stagione qui? Philemon Ombogo Kiriago (Run2gether On Running) è solo otto punti dietro di lui dopo una stagione incredibilmente costante, incluso quell’indimenticabile duello con Kilian Jornet a Sierre Zinal. Solo 11 punti dietro Kiriago c’è Josphat Kiprotich (anche lui Run2gether On Running). Ha anche avuto una grande stagione, con secondi posti a Grossglockner, La Montee du Nid d’Aigle e Vertical Nasego. Potrebbe fare di meglio qui e potenzialmente vincere la Coppa del Mondo? Tutti e tre sono iscritti a entrambe le gare. C’è anche un altro trio di atleti keniani ancora in lizza per la Coppa del Mondo. Michael Selelo Saoli (Run2gether On Running) ha vinto Giir di Mont e ha ottenuto una serie di ottimi risultati. Richard Omaya Atuya (anche Run2gether On Running) ha vinto tutte le gare di Coppa del Mondo a cui ha partecipato quest’anno tranne una: Grossglockner, La Montee du Nid d’Aigle e Smarna Gora, con solo Sierre Zinal che gli sfugge. Ha 151 punti, quindi è molto indietro rispetto a Kipngeno, ma due vittorie questo fine settimana non sono fuori questione in base alla sua stagione. Subito dietro di lui c’è Paul Machoka (Atletica Saluzzo), che potrebbe anche essere un contendente qui. Di nuovo, tutti e tre i corridori sono iscritti a entrambe le gare. Come per la gara femminile, vedremo anche una forte squadra di corridori statunitensi. Joseph Gray (HOKA), che ha uno status leggendario nello sport, vincendo un numero enorme di gare di montagna di alto profilo negli Stati Uniti e in Europa, così come i Campionati del mondo nel 2019, sarà nella gara verticale. Sarà affiancato da Christian Allen, che ha vinto l’USA National Running Championship (corsa in salita e discesa) all’inizio di quest’anno e Liam Meirow (Nike), che ha ottenuto diversi piazzamenti nella top 10 nella Coppa del Mondo l’anno scorso, tra cui un terzo posto alla Sky Gran Canaria, gareggerà anche lui nella gara verticale. Tyler McCandless (Merrell) e Andy Wacker (The Trail Team) saranno in doppia, partecipando a entrambe le gare.
Ci saranno ovviamente diversi top runner italiani che gareggeranno in casa. Henri Aymonod (The North Face) ha vinto la gara verticale l’anno scorso, come ha fatto più volte. Quest’anno è arrivato terzo sia alla PizTri Vertical che alla Vertical Nasego, e non ci si può mai scommettere contro in una gara breve, solo in salita. Andrea Elia (La Recastello Radici Group) è attualmente ottavo nella classifica della Coppa del Mondo e una buona corsa qui nella gara verticale potrebbe vederlo migliorare. Alberto Vender potrebbe fare bene nella gara verticale e Luciano Rota (La Recastello Radici Group) potrebbe essere uno da tenere d’occhio in entrambe.
Altri da tenere d’occhio includono Jacob Adkin (New Balance), che ha vinto la gara verticale qui nel 2022 ed è arrivato secondo nella gara in salita del campionato europeo EA all’inizio di quest’anno, e Michael Sutton (Athletics Tauranga) dalla Nuova Zelanda.
Tutta l’azione inizia sabato alle 9.15 con la Lagunc KM Verticale. Poi domenica il Val Bregaglia Trail inizia alle 9.30. Trova maggiori informazioni qui.