Conto alla rovescia di un anno per CanfrancPirineos 2025 WMTRC inizia

I cinque percorsi del World Mountain and Trail Running Championship sono stati svelati a 365 giorni dalla fine

A 365 giorni dalla cerimonia di apertura, il conto alla rovescia per il World Mountain and Trail Running Championship CanfrancPirineos 2025 inizia sul serio. Per celebrare il conto alla rovescia di un anno per il terzo WMTRC, il comitato organizzatore locale ha annunciato i cinque percorsi del campionato. Tutte e cinque le gare, tranne quella in salita, partiranno e arriveranno di fronte alla stazione ferroviaria internazionale di Canfranc, un luogo iconico nel mezzo dei Pirenei spagnoli per assistere ai migliori atleti di mountain e trail running del mondo che hanno fatto la storia di questo sport.

La terza edizione del WMTRC si svolgerà dal 25 al 28 settembre 2025 a Canfranc-Pirineos, in Spagna, raccogliendo il testimone da Chiang Mai 2022 e Innsbruck-Stubai 2023. Il campionato è una collaborazione tra World Athletics, la World Mountain Running Association (WMRA), l’International Association of Ultrarunners (IAU) e l’International Trail Running Association (ITRA), mentre la Royal Spanish Athletics Federation (RFEA) fa parte del comitato organizzativo locale.

La gara in salita sarà l’unica a non partire accanto alla stazione ferroviaria internazionale di Canfranc. Partirà 2 km a nord, di fronte all’hotel Santa Cristina, e terminerà a Larraca Peak dopo aver percorso 986 metri di dislivello in 6,5 km attraverso una pineta. Il percorso WMTRC in questa gara sarà lo stesso su cui hanno gareggiato gli atleti del World Masters Mountain Running Championship due settimane fa.

La gara classica in montagna sfiderà i runner di montagna più veloci del mondo. Gli atleti si metteranno in fila davanti alla stazione ferroviaria internazionale di Canfranc e percorreranno 15 km con 820 metri di dislivello, suddivisi in due diversi giri di 8 e 7 km attraverso il burrone dell’Epifanio, prima di raggiungere il traguardo alla stazione ferroviaria. Il percorso Junior U20 attraverserà solo il primo giro della gara Classic, con una lunghezza di 7,5 km e 400 m di dislivello.

L’evento Short Trail riprodurrà il mitico e duro percorso della maratona CanfrancCanfranc che ha incoronato leggende del trail running come Luis Alberto Hernando, Manu Merillas e Charlotte Morgan. Ha una lunghezza di 44,5 km e un dislivello totale di 3700 m. Le salite alle vette La Moleta e Larraca, la zona di Loma Verde e la discesa verso il traguardo nella stazione da Collado Estiviellas, con le sue famose 122 curve, saranno tra i momenti salienti della gara.

Gran parte del percorso verrà ripetuto nella gara Long Trail da 82 km (D+ 5700 m), che attraverserà anche il confine per raggiungere gli spettacolari Lacs d’Ayous nei Pirenei francesi e, di ritorno in Spagna, passerà per le famose stazioni sciistiche di Formigal e Candanchú.

Grazie alla grande esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi come il CanfrancCanfranc, un evento annuale che ha ospitato tre gare di Coppa del Mondo di corsa in montagna Valsir di livello Gold per tre anni, il CanfrancPirineos offre un ambiente sportivo superbo, che consentirà a ogni atleta di esibirsi al meglio delle proprie capacità e di creare un’esperienza competitiva completa per atleti, squadre, federazioni e associazioni internazionali. Ciò è dimostrato dall’elenco dei campioni del mondo che hanno corso e vinto al CanfrancCanfranc: dalla keniota Joyce Muthoni Njeru all’americana Grayson Murphy e alla britannica Charlotte Morgan, oltre agli spagnoli Oihana Kortazar, Manuel Merillas, Luis Alberto Hernando e Daniel Osanz.

A inizio settembre 2024, il CanfrancCanfranc ha ospitato i Campionati mondiali master e ospiterà il Campionato spagnolo di corsa in montagna a giugno 2025, prima che la regione accolga gli atleti per i Campionati mondiali di corsa in montagna e trail running tra il 25 e il 28 settembre 2025. Si prevede che circa 1700 atleti provenienti da 70 paesi si incontreranno a CanfrancPirineos 2025.

https://canfrancpirineos2025wmtrc.com/