Domenica 15 settembre si rinnoverà per la sesta volta l’appuntamento con la Latemar Mountain Race, che porterà ancora una volta gli amanti della corsa in montagna a confrontarsi sulle creste dolomitiche della Val di Fiemme. Il comitato organizzatore, capeggiato dal collaudato staff dell’Us Cornacci di Tesero, ha confermato il format delle ultime due edizioni, proponendo una gara su doppia distanza, con partenza e arrivo a Pampeago.
Verrà dunque proposta per il terzo anno consecutivo la trail experience, su un tracciato di 15 chilometri e 730 metri di dislivello, affiancata alla gara regina, che chiamerà i concorrenti a coprire 25 chilometri e 1680 metri di dislivello.
La competizione, come nel 2023, assegnerà importanti punti per le classifiche del circuito Trentino Mountain Cup, che dalle tre tappe dello scorso anno ha raddoppiato e nel 2024 è passato a sei. La Latemar Mountain Race sarà la quinta e penultima prova, inserita dopo la «Vigolana the Race» (1 settembre) e prima della Costalta Experience del 6 ottobre. Al giro di boa, dopo tre gare, a guidare la classifica del circuito sono Vittoria Mandelli e l’alfiere dell’Atletica Trento Francesco Baldessari. Mandelli guida la graduatoria in rosa con 262 punti, seguita da Francesca Furlani (213) e da Giulia Marchesoni (200), mentre Baldessari è tallonato da Alberto Laucirica Garcia del Team Karpos (228) e dal compagno di squadra Fabiano Roccabruna (214).
La sfida vivrà un importante momento in Val di Fiemme, in un evento capace di regalare emozioni forti ai runner, non solo per l’adrenalina della competizione. Il percorso della gara di 25 chilometri, infatti, porterà i concorrenti in scenari suggestivi come il Monte Cornon, il Monte Agnello, il rifugio Torre di Pisa e la Forcella dei Camosci, mentre per i partecipanti alla trail experience ci saranno i transiti da località Bassa e in direzione Passo Feudo, a precedere il bivio per il rifugio Torre di Pisa, il passaggio al rifugio Maierl e il rientro in zona arrivo, seguendo in quel caso il medesimo tracciato della gara lunga.
Le iscrizioni, disponibili online nella sezione dedicata sul sito dell’eventowww.latemarun.com, rimarranno aperte fino al 13 settembre, con una tariffa agevolata (25 euro per la trail experience e 35 euro per la Latemar Mountain Race di 25 chilometri) per quanti formalizzeranno la propria richiesta di adesione entro il 10 settembre. La quota salirà a 30 e 40 euro per le due prove nei giorni dall’11 al 13 settembre, mentre quanti vorranno iscriversi direttamente in loco dovranno versare rispettivamente 40 e 50 euro.
La consegna dei pettorali, chip e pacco gara è prevista sabato 14 settembre all’ufficio gare di Pampeago (dalle 14 alle 18) e proseguirà nella medesima sede alle 7 del mattino della giornata di gara. Lo start verrà dato alle 9, con pasta party previsto alle 12.30 e premiazioni finali alle 15.