Oltre 2.600 iscritti al preludio al campionato mondiale assoluto WMTRC 2025

Aragon ha fatto una doppia storia nel 2024. Non solo è la prima volta che questo grande evento internazionale si terrà nei Pirenei e in Spagna, ma il World Masters Mountain Running Championship di Canfranc ha già 1.200 atleti iscritti, in rappresentanza di oltre 30 paesi, superando tutti i record storici da quando la manifestazione è nata nel 2001, e manca ancora una settimana per potersi iscrivere a questo grande evento. Si terrà dal 13 al 15 settembre, la settimana successiva alle tradizionali gare in montagna Canfranc-Canfranc, che ospiteranno altri 1.400 atleti di tutte le età.

Canfranc, 05 agosto 2024. Dal 2001, il Campionato mondiale di corsa in montagna Masters accoglie runner di montagna veterani, di età compresa tra 35 e 79 anni, che desiderano condividere alcuni giorni alla scoperta di grandi percorsi di montagna in tutto il mondo e, naturalmente, competere tra loro in rappresentanza del proprio Paese.

Questo evento si svolgerà dal 13 al 15 settembre, la settimana successiva alle tradizionali gare di montagna Canfranc-Canfranc che accolgono altri 1.400 atleti di tutte le età.

Il campionato si disputa con una formula aperta, in gara. Atleti per categorie a blocchi di 5 anni di età, senza altri requisiti aggiuntivi se non quello di iscriversi all’evento tramite il suo sito web ufficiale canfranc2024wmmrc.com ed essere tesserati per la federazione di atletica in qualsiasi Paese del mondo. Ad oggi, è ancora possibile iscriversi ai Campionati sfruttando gli ultimi posti disponibili!

Canfranc succede ai campionati svoltisi a Madeira 2023, che hanno riunito 450 atleti da tutto il mondo nelle isole portoghesi, dove la delegazione spagnola della RFEA ha anche vinto diversi titoli mondiali.

Storicamente, la più alta partecipazione raggiunta negli oltre 20 anni di storia del Campionato mondiale veterani si è verificata nel 2012, quando la Germania ha raccolto 1018 partecipanti. Pertanto, il successo di questo WMMRC 2024 è motivo di orgoglio per tutti i Pirenei, con traguardi come le otto federazioni ispano-americane che attraverseranno l’Atlantico per competere sulle montagne della Spagna.

PROGRAMMA WORLD MASTERS 2024

Da venerdì a domenica, Canfranc ospiterà tre gare di montagna: vertical/salita (6k/D+1.000m – 13 settembre); lunga distanza (34k/D+2.000m – 14 settembre) e classica (17k/D+1000m – 15 settembre). La proposta aragonese porta la solidità di un progetto sostenuto dalle 17 edizioni del CanfrancCanfranc, che ha già ospitato tre edizioni della Coppa del Mondo e diversi Campionati spagnoli. Può gareggiare qualsiasi corridore veterano, se ha più di 35 anni tesserato per la propria federazione di atletica in qualsiasi paese del mondo.

CANFRANCCANFRANC: UN PIONIERE NELLE CORSE IN MONTAGNA

I Campionati mondiali master di corsa in montagna di Canfranc presenteranno anche uno storico programma di corsa in montagna. Sarà la prima volta che i Campionati mondiali master ospiteranno le tre modalità  previste dalla federazione mondiale con gare di : salita (6 km), classic-saliscendi (17 km) e lunga distanza (34 km). La proposta aragonese si basa sulla fiducia e la solidità di un progetto sostenuto da una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi come il CanfrancCanfranc, con 17 edizioni alle spalle, e che ha già ospitato tre edizioni della Coppa del Mondo e diversi Campionati spagnoli, sia assoluti che per veterani e juniores.

L’organizzazione dei World Masters 2024 unisce sport, cultura e natura. Canfranc è pienamente consapevole che l’eccellenza tecnica è un requisito essenziale per organizzare una competizione internazionale come i World Masters. Con questo in mente, i percorsi sono stati attentamente pianificati, tenendo conto dei requisiti internazionali come riflesso in diverse ispezioni sul campo, offrendo al contempo l’esperienza di correre in un ambiente unico.

Lo sforzo comunale per mantenere le popolari gare di montagna Canfranc Canfranc (6-8 settembre) come prologo alla celebrazione dei World Masters (13-15 settembre), significa che nel 2024 non ci saranno meno di 2.600 corridori di montagna, così come le loro famiglie e i loro amici, che avranno l’opportunità di camminare e fare propri gli oltre 500 km di sentieri segnalati nelle montagne di Canfranc-Pirenei.

Una rete basata sul recupero del patrimonio storico e naturale locale, che è ora segnalato e disponibile per tutti i visitatori tutti i giorni dell’anno dal sito web Espacio Trail Canfranc. Questo modello è una fusione riuscita di educazione ambientale, corse in montagna e sviluppo sostenibile per l’intera regione della Jacetania di Huesca.

CANFRANCPIRINEO, UN MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE DAL 1911

Canfranc è un esempio mondiale di rafforzamento e miglioramento reciproco tra uomo e natura. Il suo sindaco Fernando Sánchez ci ricorda che: “Dal 1911 a oggi, Canfranc ha regalato ai Pirenei più di dodici milioni di alberi sulle sue montagne, come parte dell’eredità dell’ingegnere forestale Benito Ayerbe per la creazione della stazione internazionale. Oltre a luoghi di grande bellezza come lo splendido Ibón de Ip sulle alture. Tutto questo è la testimonianza vivente di 113 anni di sviluppo sostenibile a Canfranc, un angolo dell’Alta Aragona che è oggi un modello per lo studio internazionale”.

Questi progetti sportivi per Canfranc si inseriscono in una tradizione ininterrotta di sviluppo comunale sostenibile fin dall’inaugurazione della sua iconica Stazione Internazionale il 18 luglio 1928, la cui ristrutturazione annuale è stata al centro di un festival Belle Epoque qualche settimana fa, che ha celebrato un’architettura tanto bella quanto armoniosa, perfettamente integrata nella valle.