Torna una squadra azzurra alla Snowdon Race, tradizionale gara di corsa in montagna a Llanberis (Galles) in programma sabato 20 luglio. Il team dell’Italia sarà formato da 6 atleti, di cui 3 uomini e 3 donne, nell’incontro che vedrà al via anche le rappresentative di Inghilterra, Scozia, Irlanda e Irlanda del Nord oltre ai padroni di casa del Galles.

Come di consueto, l’evento è un’occasione di esperienza internazionale per giovani e atleti emergenti nella manifestazione gemellata con una grande classica italiana, il Trofeo Vanoni, così come lo sono le cittadine di Morbegno e di Llanberis. Tra i convocati anche due giovani azzurre che hanno partecipato ai recenti Europei di Annecy: la campionessa italiana in carica Vivien Bonzi e Beatrice Bianchi. Di seguito l’elenco dei selezionati su indicazione del coordinatore tecnico di settore Paolo Germanetto, di comune accordo con la Direzione Tecnica Federale.

Torna a vestire l’azzurro il bellunese Lorenzo Cagnati, mentre sarà l’esordio con i colori della nazionale per l’abruzzese dell’Orecchiella Garfagnana Matteo Rossi. In gara, per la prima volta in azzurro a livello assoluto, anche i due migliori classificati tra gli under 23 dei Campionati Italiani di Lanzada, la trentina Luna Giovanetti e il cuneese Elia Mattio, campione europeo juniores nel 2022 a El Paso, nelle Isole Canarie.

Lorenzo Cagnati

Incontro internazionale Snowdon Race
Llanberis (Gran Bretagna), 20 luglio 2024
La squadra italiana/Italian team

UOMINI

LorenzoCAGNATIAtl. Valli Bergamasche Leffe
EliaMATTIOA.S.D. Podistica Valle Varaita
MatteoROSSIG.S. Orecchiella Garfagnana


DONNE

BeatriceBIANCHILa Recastello Radici Group
VivienBONZILa Recastello Radici Group
LunaGIOVANETTIAtletica Valle di Cembra

Beatrice Bianchi