Da sempre un evento sostenuto dal grande mondo del volontariato e vicino alla comunità, anche per quest’anno l’evento ha voluto al suo fianco ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo, presente per sensibilizzare nei confronti della lotta contro le neoplasie del sangue. Testimonial presente all’evento il runner trentino Stefano Dalvai che nel 2017 fece proprio alla “Ledro Sky” il suo esordio nelle gare di skyrunning dopo il trapianto di midollo.
“Ben 470 atleti si sono affrontati sulle creste della Valle di Ledro, godendo di panorami unici e di un territorio naturalmente vocato alla corsa in montagna. Un sentito ringraziamento alla SSD Tremalzo che anche quest’anno ha organizzato un evento che ha saputo valorizzare la valle, grazie anche all’aiuto dei volontari e di tutta la comunità ledrense” – ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
“Sono entusiasta perchè nella nostra valle abbiamo degli eventi sportivi di pura eccellenza e ben riconosciuti, organizzati con impegno e passione. Un ringraziamento speciale alla SSD Tremalzo perchè non è sempre facile organizzare un evento di questa portata, soprattutto se il meteo non aiuta. Questo evento non è solo agonismo ma punta ad essere qualcosa in più, un momento di incontro e di amicizia e di stimolo anche per i più giovani: il progetto scuole infatti mira ad avvicinare i più giovani allo sport e alla realtà dell’associazionismo del territorio, dando un importante messaggio di inclusività” – le parole dell’Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Ledro Luca Zendri.
Per sottolineare questo, proprio durante la premiazione sono stati premiati anche i ragazzi delle scuole medie (Gioele, Edoardo e Gabriele) che hanno realizzato il nuovo logo delle magliette indossate dai 250 volontari impegnati nella Ledro Sky e che saranno indossate anche da quelli della prossima “LedroMan Hardskin Triathlon Sprint Race”, in programma domenica 14 luglio.
“Si è appena conclusa la nona edizione e siamo molto contenti del risultato. I numeri ci sono stati anche se non è stato semplice a causa del meteo dell’ultima settimana che non è stato di certo dalla nostra, compreso ieri sera. Adesso qualche giorno di riposo e poi punteremo gli occhi sul decennale del prossimo anno: faremo del nostro meglio per dare a questo evento una ventata di novità” – ha concluso il Presidente della SSD Tremalzo Paolo Ferrari.
Il circuito “The Golden Trail National Series” supported by Salomon proseguirà durante l’estate con due ulteriori tappe: a Canazei (TN) il 21 luglio con “Dolomyths Run Sky Race” e l’1 settembre a Pecol (BL) con “Transpelmo”.
Non si ferma qui nemmeno l’estate della Valle di Ledro all’insegna dello sport: dopo la decima edizione della “LedroMan”, sarà il turno di “Ledro Running”, la corsa attorno al Lago di Ledro che si terrà domenica 25 agosto.
Ledro (TN), 16 giugno 2024