Si è tenuta oggi in Val Brembana, per la precisione a San Giovanni Bianco (BG), la III edizione della Molinasco Mountain Run, in memoria del Dott. Redondi, anima dello sport e del gruppo Alpini locale per tantissimi anni. La gara prevedeva la formula only up, 6km e 750m d+ per portare gli atleti dall’abitato brembano, fino in vetta al Monte Molinasco. In regia c’erano il GS Orobie, il Gruppo Alpini locale, supportati dal Comune e dalla sezione Sport dell’ANA Bergamo.
Una cinquantina di atleti agonisti, una ventina di iscritti alla camminata non competitiva ed una quarantina di bambini hanno animato questa giornata di sport e di festa.
Grande assente Alex Baldaccini, alle prese con qualche malanno di stagione.
Nella gara maschile Nicola Mostacchetti (Atletica Valle Brembana) centra il suo primo successo da assoluto, proprio nella gara di casa (abita a Fuipiano al Brembo, alle pendici del monte Molinasco) imponendosi con il tempo di 40’20”. Una vittoria con dedica al nonno, Giovanni Mostacchetti, vincitore di una delle primissime edizioni. Al secondo posto Matteo Pandiani (GS Orobie), staccato di quasi 3’ ed a completare il podio un altro alfiere del GS Orobie Oscar Zani, che chiude con il tempo di 43’28”.
Nella gara femminile vittoria netta per Nives Carobbio (Atl. Paratico),che chiude in 49’10”. A completare il podio la brembana Cristina Sonzogno (Elle Erre) ed Elisa Pelliccioli (Atl. Di Lumezzane).
Nicola Mostacchetti: “Questa è la mia prima vittoria in assoluto. Ho preparato molto bene questa gara. Voglio dedicare la vittoria a mio nonno, con cui, purtroppo, non ho avuto modo di condividere molti momenti, ma mi ha lasciato la grande passione per la corsa”.
La competizione, che riprende le orme di una storica gara di corsa in montagna che si svolse per la prima volta addirittura nel 1964 e che era stata ripresa nel 2022 dopo circa 15 anni di interruzione, ha visto anche premiazioni riservate agli alpini ed agli amici degli alpini, ad imporsi in questa speciale classifica sono stati, Giuseppe Rasmo (Alpini Gerosa) e Milesi Mattia (amici Alpini San Giovanni Bianco).
Al termine della gara competitiva si è svolta una simpatica prova di corsa riservata ai bambini di tutte le età ed il tutto è stato contornato dalla presenza di un folto pubblico, accorso per seguire la gara e godersi la festa allestita al rifugio degli Alpini, nonostante le previsioni meteo non fossero delle migliori.
Ora il GS Orobie proseguirà le organizzazioni in collaborazione con vari gruppi locali con la Roncobello-Laghi Gemelli (7 luglio), la Mezzoldo-Ca’ San Marco (16 agosto) e con il Vertical Zucco (1° settembre).