Non è dunque la prova di trail a salvare la rassegna continentale 2024 dell’Italia. Un Minoggio da applausi prova a stare con i migliori ma  dopo aver anche brevemente comandato la gara deve ben presto arrendersi ed accontentarsi di lottare per la top ten. La speranza di una rimonta di Reiterer  svanisce nella seconda parte di gara, anche al femminile fatichiamo ma con Camilla Magliano che prova a rimanere agganciata alle prime 10 e una Martina Chialvo sopra le attese agganciamo un bronzo a squadre. E’ una valanga di maglie francesi, i padroni di casa praticano un altro sport, santificano il connubio di questa nazione con il Trail e si mangiano tutte e 6 le maglie individuali: Thomas Cardin e Clementine Geoffray sono i nuovi campioni europei.

Dal nostro inviato

 

Francia, fortissimamente Francia. Ad Annecy, sulle alpi della Haute Savoie, dove praticamente questo sporto lo hanno inventato, va in scena l’apogeo della grandeur. Favolosa prestazione per i colori della nazionale ospitante che fa il pieno super: 6 medaglie individuai, due ori a squadre, nella gara femminile addirittura tutta la top 4 dominata, è no-contest dichiarato. k.o. tecnico per tutti gli altri.

La riflessione più ovvia è quella di una chiara differenza culturale e commerciale nell’approccio a questa disciplina sportiva. In Francia si ragiona diversamente negli investimenti su gare e manifestazioni, soprattutto i brand hanno individuato un mercato che forse altrove ancora non esiste e su questa scorta spingono determinati investimenti che riescano ad attirare atleti molto forti. Non si riesce a spiegare altrimenti una superiorità cosi netta, che anche ad Innsbruck era apparsa evidente, e su ben altro palcoscenico.

Gara Uomini

Allez les Bleus allora, con una spruzzata di Polonia nella gara maschile, il buon Thomas Roach (GBR) che ci ha comunque provato, ma nulla più.

La gara degli azzurri è stata coraggiosa, per quanto relegata a distanza di sicurezza dalle posizioni che contavano. Il migliore di giornata per il tricolore italiano è senza dubbio Christian Minoggio, autore di una bella prima parte dove è stato anche in testa alla corsa per qualche km. Poi Roubiol e Cardin hanno spazzato via tutto, ma per la nostra squadra c’era la speranza di poter assistere ad una rimonta di Andreas Reiterer. Cosi non è stato e 3 dei nostri 4 alfieri sono cosi scivolati fuori dalla top 20. Da segnalare comunque il 25° per l’esordiente Francesco Nicola, aggregato in extremis alla truppa ha fatto decisamente il suo.

Cardin

Euro Annecy 2024 – Trail, Gara Maschile

  • 1-Thomas Cardin (FRA)
  • 2-Benjamin Roubiol (FRA)
  • 3-Loic Rolland (FRA)

Italiani:

  • 9-Cristian Minoggio
  • 25-Francesco Nicola
  • 28-Andreas Reiterer
  • 49-Gianluca Ghiano

Per Nazioni:

  1. Francia
  2. Polonia
  3. Rep. Ceka

Italia 5^

Minoggio

Gara Donne

Nella gara femminile un pizzico di pathos in più con la sfida tutta casalinga tra Blandine L’Hirondel e Clementine Geoffray. Per L’Hirondel sembrava il giorno buono per tornare all’oro dopo la dolorosa delusione di Innsbruck e per quasi 40 km  ha fatto gara da sola. Poi il ritorno della Geoffray, che chiude con la decisiva e perentoria progressione che le consegnano il titolo europeo. Le avversarie finiscono ad oltre 8 minuti.

Italia aggrappata a Camilla Magliano, che sta a lungo in 9^ posizione prima di accusare un calo nel finale. La torinese è 12^ , bell’exploit di Martina Chialvo 15^ che spariglia le grigie attese, per fortuna cedono anche le altre nazionali ed allora una ostica Giuditta Turini che chiude 23^ sigilla il bronzo a squadre, davvero una boccata d’aria fresca. Si ritira Chiara Giovando, che non esce dal punto rifornimento di Menthon per un problema al tendine d’Achille.

Clem Geoffray

 

Euro Annecy 2024 – Trail, Gara Femminile

  • 1-Clementine Geoffray (FRA)
  • 2-Blandine L’Hirondel (FRA)
  • 3-Adeline Martin (FRA)

Italiani:

  • 12-Camilla Magliano
  • 14-Martina Chialvo
  • 28-Giuditta Turini
  • DNF-Chiara GiovandoPer Nazioni:
    1. Francia
    2. Spagna
    3. Italia

#Annecy2024 #mountainrunner #mountainrun #mountainrunning  #eurochamps #campionatieuropei #corsainmontagna #trailrunning