Parte con una salita, e che salita, la spedizione azzurra agli Europei Montagna e Trail di Annecy (FRA). Le speranze di medaglia nella prova Uphill naufragano nel fango di un percorso ai limiti della praticabilità. A rimetterci più di altri il campione in carica Cesare Maestri, che depone inesorabilmente la corona continentale uphill, e tutta la squadra italiana che prende una sola medaglia, un bronzo inatteso dalle azzurrine U-20. Nessuna nota incoraggiante, una mattinata sofferta ed uno schiaffo al morale che deve far scuotere gli azzurri in vista dei prossimi giorni di gara.
Dal nostro inviato
- Qui la pagina con i risultati completi delle gare
- Foto Credit: Marco Gulberti/FIDAL
Under 20 uomini
Simone Borromini la mette giù dura dal primo metro e scappa via comandando per lunghi tratti, inseguito però dalla coppia di svizzeri composta da Berger e da Buhrer
Il campo gara reso estremamente pesante dalla pioggia e dal fango condiziona la competizione con gli atleti che nei tratti più ripidi della salita si sono dovuti letteralmente arrampicare affondando anche la mani nel fango per poter avanzare. Gli atleti al comando fanno presto il vuoto e se ne vanno da soli sbucando al fine dalla vegetazione per immettersi nell’ultimo tratto di strada bianca e tagliare il traguardo nella desolazione di una zona di arrivo ai limiti dell’incredibile (bocciatissima l’organizzazione transalpina su questi dettagli).
Svizzera che comanda il podio dunque, con due medaglie su tre e vince l’oro per nazioni, è buona a squadre la prestazione da parte della Francia padrona di casa che al bronzo di Mongellaz aggiunge il 7° e l’8° di Descombe e Bibollet.
Migliore azzurro è Borromini, precipitato al 9° posto finale dopo l’avvio molto aggressivo. Gli altri azzurrini: 17° Paolo Gianola, 20° Luca Curioni, 23° Gabriel Bazzoli
Men U20 – euroChamp Annecy 2024:
- Matthieu Buhrer (SUI)
- Loic Berger (SUI)
- Jules Mongellaz (FRA)
A squadre:
- Svizzera
- Francia
- Gran Bretagna
4^ Italia
Under 20 donne
Nella gara U20 Femminile cambiano le bandiere, non lo spartito. Un’appassionante sfida Germania-Gran Bretagna infiamma i fangosi sentieri francesi salutando l’impresa della teutonica Julia Ehrle, autrice di una risoluta azione che le scrolla di dosso le inseguitrici . La tedesca ricama la propria azione con leggerezza riuscendo al fine a domare pioggia e fango per un oro mai veramente in discussione. La migliore delle battute è la britannica Whitaker con la francese Lili Beck che replica il bronzo di Mongellaz. Per l’Italia Licia Ferrari chiude in 8^ posizione seguita da Anna Hofer in 9^, sono posizioni che testimoniano una gara sofferta ma solida dove le azzurrine non sono naufragate e si ritrovano sul podio grazie anche al 20° posto con leggera rimonta finale di Silvia Boscacci ed al 29° di Debora Bertagnolli.
Women U20 – euroChamp Annecy 2024:
- Julia Ehrle (GER)
- Eve Whitaker (GBR)
- Lili Beck (FRA)
A squadre:
- Francia
- Gran Bretagna
- Italia
Senior Uomini
Scatta a questo punto l’attesa gara Senior Men con lo stretto rettilineo iniziale (altra topica disarmante degli organizzatori) che accoglie la furia di una starting line da sogno per qualsiasi appassionato. Cesare Maestri guida subito l’attacco degli azzurri che vedono nelle primissime posizioni, in avvio, anche Aymonod e Puppi oltre agli attesissimi De Lorenzi, Steward ed anche l’irlandese Zak Hanna. Nel primo tratto di salita vera, nel tecnico e scivoloso single track, gli svizzeri Delorenzi e Pralong provano lo strappetto, seguiti subito da Steward e dal tedesco Ehrle con tutti i migliori staccati di pochissimo. Maestri è intorno alla 8^ posizione con Aymonod ed Elia tra la 18 e la 20. La gara appare ancora in attesa di esplodere veramente.
Allo split dei 2,4 km comanda Steward con 12 secondi su DeLorenzi, Adkin e Tranchand. I distacchi iniziano a dilatarsi e per l’Italia solo Henri Aymonod pare in grado di poter rimanere nel gruppo di atleti a ridosso di una top ten che appare allontanarsi pericolosamente.
Steward è campione! Grande finale e vittoria stra-meritata per un atleta che solo due anni fa sembrava uno dei tanti. Ma dopo gli exploit in Valsir World Cup nella stagione 2023 ecco un oro europeo che lo lancia definitivamente nel gotha della corsa in montagna. Steward vince davanti al compagno di nazionale Adkin, che torna cosi ad altissimo livello dopo lo storico oro a Zermatt nel 2019. L’accoppiata britannica ha regalato spettacolo oggi nel fango e nella neve di Annecy. Il finale per il bronzo è appassionante, e dopo un lungo forcing ad avere la meglio è il tedesco Lucas Ehrle che batte Roberto Delorenzi, uno dei grandi delusi, al pari dei nostri ragazzi, da questa prima giornata dei campionati europei. Nessun italiano nella top 10, il migliore dei nostri è Andrea Elia 15° con Puppi 16°, Aymo 18° e Maestri 41°. Per le medaglie a squadre non c’è storia: Gran Bretagna dominante, poi Svizzera e Francia. Noi mai in gara, peggio tra le favorite fa solo la Spagna che non va oltre il 24° di un irriconoscibile Miquel Corbera.
Men Senior – euroChamp Annecy 2024:
- Joe Steward (GBR)
- Jacob Adkin (GBR)
- Lucas Ehrle (GER)
A squadre:
- Gran Bretagna
- Svizzera
- Francia
4^ Italia
Senior Donne
Ultima gara di giornata allo start la Senior Donne. Attesa e pronosticata in lungo ed in largo la scozzese Scout Adkin non tarda a fare capolino nella testa del gruppo, seguita da vicino inizialmente dalla rumena Madalina Florea. Sembra copione scritto ma non lo è. La tenzone si anima con l’attacco della tedesca Nina Engelhard che al primo intermedio fa segnare un vantaggio di quasi un minuto sulla Adkin e di 1’40” sulla Florea. Nelle posizioni nobili rimangono anche la Dewalle e la McCormack. Italia in estrema difficoltà anche in questa gara, Bonzi, Sortini e Giudici sono compatte nel gruppo tra la 15 e la 20.
Il finale è tutto per la Engelhard, trionfatrice in maniera netta, 1’43” rifilati alla Adkin che replica l’argento del fratello Jakob ma una volta ancora deve accontentarsi di metallo pregiato ma non dorato. Il bronzo viene sigillato dalla rumena Florea che chiude in extremis l’arrembante ritorno francese con Dewalle e Poncet che chiudono 4^ e 5^ e sono decisive per la vittoria a squadre delle padrone di casa, forti anche del 9° posto di Marie Nivet. Anche in questa gara siamo fuori dalla top 10. Bonzi 14^, Sortini 22^, Giudici 24^ e Roffino 35^. L’Italia a squadre è 6^
Women Senior – euroChamp Annecy 2024:
- Nina Engelhard (GER)
- Scout Adkin (GBR)
- Monica Madalina Florea (ROU)
A squadre:
- Francia
- Gran Bretagna
- Svizzera
6^ Italia
- Qui la pagina con i risultati completi delle gare
- Foto Credit: Marco Gulberti/FIDAL
#Annecy2024 #mountainrunner #mountainrun #mountainrunning #eurochamps #campionatieuropei #corsainmontagna