– By IvanB
Vi ricordate quando esistevano le scarpe da running A2? Provate a pensarle adatte ad un trail:
In questo 2024 Scarpa ha deciso di rivisitare la Spin 2.0 con un netto miglioramento; le nuove arrivate si posizionano nella gamma delle veloci, delle performanti adatte ad affrontare i sentieri che preferite.
Dove tutti osano ad arricchire, per non dire gonfiare, le nostre intersuole per sentire meno l’impatto con il terreno, Scarpa asseconda gli amanti della corsa reattiva e pura.
Prima di tutto, out of the box
Un azzurro cielo classico di Scarpa caratterizza la nostra Spin Race. Sembrerebbe vuota sulla nostra scatola, invece sono le nostre Spin Race che sono magicamente leggere (circa 200gr tg 42). Appena le si prendono in mano si presentano da sole, che sono performanti si capisce fin da subito, toccando la tomaia si può sentire che il nuovo materiale che la caratterizza, il Matryx Micro, è sia ultra leggero ma al tempo stesso super resistente e traspirante. Si pensa subito alla velocita e spiando la suola si scopre che Scarpa ha pensato ad un Vibram Megagrip per una trazione sempre migliore. Passando all’intersuola, Spring Foam, si ha l’idea di divertimento, di una scarpa tecnica e veloce ma di avere un buon ritorno di energia…beh proviamole.
On The trail
Abbiamo testato la scarpa sia su un percorso lungo il fiume caratterizzato da radici e sassi per poi salire su terreni tecnici montani, infine ci siamo goduti la discesa a tutta.
La tecnologia ormai assodata di Scarpa, la NBS New Lace System, con bloccaggio lacci si conferma molto comoda e funzionale durante la corsa, grazie anche al “taschino” sulla linguetta ci si dimentica completamente dei lacci impedendo così che ci siano d’intralcio soprattutto nei sentieri insidiosi.
La tomaia Matyx durante la corsa è molto traspirante (si asciuga subito), confortevole e anche quando incontra insidie come delle radici o piccole pietre si scopre che è molto resistente.
I tasselli da 3,5 mm aiutano molto sia in salita che in discesa grazie al loro grip mentre nei tratti finali della corsa, su strada bianca, non si sentono nemmeno trasformando la nostra Spin Race in una vera scarpa da allenamenti molto veloci. Il divertimento è assicurato e pur essendo marchiate scarpe da trail running aiutano molto la falcata grazie alla loro intersuola ed assicurano una reattività elevata. Gare corte e allenamenti veloci per questa Scarpa sono perfetti.
L’unica cosa che si è notato è un leggero deterioramento dell’intersuola
At the End
Scarpa è riuscita a riportare quella gioia della corsa “di una volta” con una scarpa che abbraccia le migliori tecnologie e innovazioni sul mercato, quella sensazione di sapere che terreno abbiamo sotto i piedi mentre spingiamo al massimo grazie alla sua intersuola.
Il suo target può variare dal top runner fino al medio runner, non me la sento di proporla ad atleti che cercano stabilità, super ammortizzazione e che pesano sopra i 65/70kg.
Fermare un attimo il delirio delle inter suole “gommoni” per sviluppare una scarpa innovativa che strizza l’occhio al passato non è un andare indietro, anzi, il mondo della corsa aspettava con ansia questo ritorno!
DETTAGLI TECNICI
- PESO: 200 g
- DROP: 4 mm
- INTERSUOLA: I-SPRING FOAM
- SUOLA: VIBRAM® MEGAGRIP
- TEST ALBUM by Marco Gulberti:
- Link al sito ufficiale Scarpa: SpinRace
- Foto del nostro test: MARCO GULBERTI
- Tester: IvanB