Un’altra volta ritoccati i primati della gara sul sentiero del Belvidì di Angolo terme. La finlandese Susanna Saapunki autrice di una prova stellare. Bella vittoria anche di Luciano Rota che mette in fila Rigo e Bonaldi.

Assegnati i titoli provinciali FIDAL di KM Verticale per tutte le categorie.

122 finishers in quella che è stata la 3^ edizione assoluta ma la primissima sotto l’egida FIDAL per la bella gara di Angolo Terme (BS) che dall’abitato porta al mitico Colle Vareno, precisamente in località Griduner, percorrendo il duro ma panoramico sentiero del Belvidì.

Un km verticale a tutti gli effetti con poco più di 3 km e 1040 metri di dislivello che non perdonano e mettono i concorrenti dinanzi ad una fatica immensa, ripagata da un’organizzazione che coccola ed incita davvero tutti e che esprime un entusiasmo sempre crescente per questa disciplina.

Luciano Rota non sbaglia (Gulberti)

Erano in tantissimi a riempire il centro sportivo di Angolo Terme già dalla mattinata e poco dopo la partenza il pubblico ha potuto comodamente godersi lo spettacolo della gara in diretta video sul mega schermo con commento live e con gli interventi anche degli ospiti, tra cui il talento locale Nicola Morosini ed il coach Mario Toini.

From Finland to Angolo Terme

Ed è qui che tifosi ed appassionati hanno potuto testimoniare l’impresa della finlandese Susanna Saapunki, già nazionale e professionista dello sci di fondo, oggi Mountain runner a tempo pieno, accasatasi ad inizio stagione all’US Malonno. L’atleta scandinava ha frantumato il precedente primato, fissato da Valentina Belotti in 44’49” solo un anno fa, fermando le lancette sul fantascientifico 42’49”, da oggi nuovo primato della Angolo Vertical Femminile e che è valso alla Saapunki addirittura il 9° posto totale, maschietti inclusi.

Una prestazione mostruosa che onora gli organizzatori e che nulla toglie al valore indiscutibile di Valentina Belotti (US Malonno), anche oggi in grande evidenza, 2^ al traguardo e con un discreto 46’02” che fa ben sperare in un rientro al top per le prossime gare. Top 3 che si chiude con una Beatrice Meloni (GSA Sovere) da applausi, è lei a regolare la sfida per salire sul podio con le due campionesse di caratura internazionale che oggi hanno avuto un ruolo da assolute protagoniste.

Valentina Belotti (Gulberti)

Felice la Saapunki nel dopo gara:

“per me è stata una gara molto buona, che mi da coraggio in vista del mio grande obiettivo della stagione, gli Europei di Annecy dove sono decisa e determinata a giocarmela sia nell’up&down che nell’only up. La gente del team Angolo Mountain Running è stata stupenda con me, sono felice di avergli regalato un risultato cosi.”

L’airone

Luciano Rota doveva essere al maschile, e Luciano Rota (La Recastello Radici Group) è stato, “l’airone di Trescore” ha messo il suo formidabile motore in moto fin dalle prime battute scavando il solco decisivo già al primo intermedio, quando vantava oltre 1’ sulla coppia di inseguitori formata da Alex Rigo (US Malonno) e da Sergio Bonaldi (Marathon Imperia). Il resto è stato puro controllo per un atleta che dopo gli exploit della scorsa stagione si sta piano piano ritrovando a causa di un infortunio che ne ha rallentato le prime uscite. Record anche per lui, e l’impressione è che ci sia rimasto del margine per qualche futuro assalto. Alex Rigo aveva la meglio per il 2° posto, e Bonaldi metteva il sigillo al podio, per una graduatoria finale che vedeva al 4° e 5° posto rispettivamente Emanuele Manzi e Luca Malgarida.

il podio maschile (Gulberti)

Anche per Luciano Rota belle parole all’indirizzo di AMR e del percorso :

“Una gara di livello su un percorso davvero duro ma stimolante con alcuni scorci magnifici. Ho sparato subito le mie migliori cartucce e penso sia andata bene, quando ho capito di avere sotto controllo la situazione ho cercato di gestirmi. La stagione è iniziata in maniera complessa per qualche fastidio, non sono ai livelli dello scorso anno, sto facendo molta bici per recuperare ma la vittoria di oggi mi da morale. Davvero un bel paese Angolo Terme, ed i ragazzi dell’organizzazione super gentili ed ospitali.”

Titoli Provinciali Assoluti che vanno a Saapunki e Rigo. Assegnati anche i titoli Junior, promesse, Master ABC, reperibili nella sezione classifiche.

La chiosa finale ad Alberto Stretti per FIDAL BRESCIA che ha indirizzato il saluto della federazione ai trascinatori di AMR Simone Bertocchi, Sandro Spendolini ed al presidente Giacomo Laini.

“promossi a pieni voti, che spattacolo! Un team organizzativo energico, entusiasta, capace. Si può crescere ancora e molto, ma intanto complimenti davvero da parte della Federazione.”

Qui le classifiche, assolute e di categoria : 

Angolo Terme (BS) – 3^ Angolo Vertical

Foto Credit: Marco Gulberti