Iscrizioni aperte fino a Giovedì 9 Maggio 2024 !
Susanna Saapunki e Luciano Rota con Emanuele Manzi e Valentina Belotti sono solo alcuni dei sicuri protagonisti della gara che domenica 12 Maggio 2024 assegnerà ad Angolo Terme anche i titoli provinciali FIDAL per la specialità KM Verticale e sarà nuovamente prova inserita nel circuito Camuno Valle Dei Segni Mountain Cup 2024.
Un blasone ed un fregio, quello dell’assegnazione della prova unica di Campionato Provinciale, di cui i ragazzi dell’Angolo Mountain Running Team vanno particolarmente orgogliosi anche perché è riconoscimento che giunge a confermare un processo di crescita organizzativa e tecnica sia della gara che dell’organizzazione.
125 finisher il primo anno, oltre 160 nella passata edizione, il passaparola tra gli atleti ha riconosciuto pienamente alla Angolo Vertical il ruolo di KM Verticale competitivo, suggestivo e stimolante per iniziare al meglio la stagione.
Sarà allora di nuovo grande sfida sul sentiero del Belvidi’ di Angolo Terme, nella bresciana Valle Camonica, ad attendere gli appassionati della corsa in montagna e dei km verticali ci sarà il selettivo percorso che in poco più di 3 km e mezzo porta gli atleti dal centro cittadino al colle Vareno, in località Griduner, 1040 metri di dislivello caratterizzati da una prima parte su mulattiera per trasformarsi nello spettacolare finale in un single track tecnico che porta all’ormai mitico portale in legno, uno dei simboli della gara.
“La corsa più dura” come recita lo slogan degli organizzatori, ma il refrain deve stimolare la sfida e non spaventare.
I ragazzi di AMR aspettano tutti coloro che vogliano mettersi in gioco ed abbiano voglia di passare una giornata di sport e divertimento.
Ricco il programma, che davvero vuole accontentare tutti. Il cuore pulsante dell’evento sarà nuovamente la tendostruttura presso il campo sportivo di Angolo Terme, e qui si comincia già venerdì 10 maggio con il Vertical-spiedo-party. Sabato 11 maggio tocca ai ragazzi con la Mini Vertical, alle ore 15:00 si corre su un percorso ridotto pensato ed adattato per i più piccoli. Domenica lo spettacolo della gara, con i big a sfidarsi per il titolo detenuto al momento da Valentina Belotti e da Damiano Pedretti, titolari anche dei crono da battere: 44’49” quello femminile, 37’53 quello maschile.
Ci sarà nuovamente da divertirsi con una Valentina Belotti al rientro dopo l’operazione ai piedi che ha subito in inverno. La camuna è stata recente trionfatrice alla Taipei Run Up 101 ma di fatto è all’esordio nelle gare ufficiali di mountain running, parte con qualche incognita e si vedrà sfidare dalla finlandese Susanna Saapunki, divenuta da quest’anno sua compagna di squadra all’US Malonno. Possibile, ma non ancora confermato anche il “come-back” della vincitrice dell’edizione 2022 e campionessa italiana in carica di corsa in montagna: Vivien Bonzi.
Al maschile grande attesa per l’airone di Trescore Luciano Rota, per Sergio Bonaldi e per l’intramontabile campione Emanuele Manzi. Ma sono solo alcuni dei nomi della batteria élite che verrà svelata dopo la chiusura delle iscrizioni da parte dell’organizzazione.
Per il pubblico, come sempre, anche la possibilità di godersi la gara live sul maxi schermo allestito presso la Tendo Struttura.
Per iscriversi c’è tempo fino a Giovedì 9 maggio 2024, l’iscrizione va fatta esclusivamente on-line nella sezione iscrizioni del sito di FIDAL BRESCIA: www.fidalbrescia.it a questo link: https://angolovertical.fidalservizi.it/?page=login