A caccia di una maglia azzurra per i campionati Europei di Annecy, i migliori specialisti della corsa in montagna sono pronti a tornare a calcare i sentieri della Liguria. Succederà giovedì 25 aprile, nel Comune di Prelà, a due passi da Imperia, e con l’organizzazione del Marathon Club di Imperia, che già nel 2013 aveva ospitato il Campionato italiano della specialità sul vicino Monte Faudo.
Meta finale della gara sarà questa volta la cappella della Pistuna, al termine di una corsa di 9500 metri e con un dislivello di poco meno di 1000 metri. In gare valide anche per i titoli regionali della disciplina, saranno al via anche lgli atleti della categoria juniores (under 20), che così come gli over 60 si misureranno su di un tracciato più breve, dello sviluppo di circa 6300 metri, con la partenza fissata in località Tavole e un dislivello totale di 630 metri.
Alla testa della gara si correrà decisamente veloce, perché sono davvero numerosi i pretendenti ad un posto in squadra per il format della “sola salita” che aprirà il programma dei Campionati Europei di “Off-Road” di Annecy (Francia), fissati tra il 31 maggio e il 2 giugno.
Nella prova femminile, al via la campionessa italiana in carica, la bergamasca Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group), impegnata soprattuto contro la sue compagne in azzurro Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) e Gloria Giudici (Atl. Valle Brembana). Attenzione però alle velleità della più volte azzurra del cross e della pista Valeria Roffino (Gs Fiamme Azzurre) e delle emergenti Gessica Peyracchia (Pod. Valle Varaita), Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra) e Beatrice Bianchi (La Recastello Radici Group), mentre in chiave regionale fari puntati anche su Benedetta Broggi (Sport Project VCO) e Iris Baretto (Atl. Saluzzo).
Nella gara maschile, tornerà a misurarsi sulla sola salita il più volte medagliato mondiale del trail e delle lunghe distanze della corsa in montagna Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana). Il trentaduenne comasco dovrà misurarsi con buona parte degli azzurri in gara nel 2023 ai Mondiali di Innsbruck: da Andrea Elia (La Recastello Radici Group) a Tiziano Moia (Gemonatletica), da Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) ad Alberto Vender (SA Valchiese) e Luciano Rota (La Recastello) . Ma tra i principali favoriti della scalata alla Pistuna ci sarà sicuramente anche il valdostano Henri Aymonod, vincitore della World Cup nel 2021, mentre proveranno a ricavarsi spazi importanti nelle parti alte della classifica anche il campione europeo juniores 2022 Elia Mattio (Pod. Valle Varaita), il già azzurro Lorenzo Cagnati (Atl. Valli Bergamasche) e una leggenda della specialità come Martin Dematteis (Sportification).
Nelle gare juniores, al via la campionessa italiana in carica Anna Hofer (Sport Club Merano), grande favorita della prova, che dovrà vedersela soprattutto con le trentine Debora Bertagnolli e Silvia Brun, entrambe portacolori dell’Atl. Valle di Cembra, e con le lombarde Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia) ed Elisa Peverelli (Ag Media Sport Asd). Al maschile favori del pronostico per il non ancora diciassettenne Vittore Borromini, siciliano in forza alla Toscana Atletica Jolly, più volte campione italiano nelle categorie cadetti e allievi, ma fari puntati anche sul lombardo Luca Curioni (Gp Valchiavenna) e sul trentino Gabriel Bazzoli (SA Valchiese).
La partenza delle gare competitive, previste per le ore 10.00, sarà preceduta da una camminata non competitiva e da una prova di nordic walking.