ARCO (GARDA TRENTINO), 14 MARZO 2024 – Garda Trentino Trail corre verso la nona edizione: ha già superato il muro dei 1.000 iscritti e delle 28 nazioni rappresentate sulle cinque distanze che, tra il 17 ed il 19 maggio prossimi, torneranno ad esaltarsi sui sentieri del Garda Trentino.

Garda Trentino Trail è l’evento che unisce l’intero territorio del Garda Trentino e addirittura ha saputo sin dalla prima edizione andare oltre i confini: un percorso che sarà illustrato nell’ambito di Garda Trentino Trail, un viaggio nella natura, nella storia, nel gusto, nell’intimo di un territorio l’evento ospitato nella serata di lunedì 18 marzo 2024, a partire dalle 20.30, dalla nobile cornice di Palazzo dei Panni, ad Arco in via Giovanni Segantini.

Sarà l’occasione per conoscere dalla voce del presidente del comitato organizzatore Matteo Paternostro e dei suoi collaboratori tutte le peculiarità di un evento diventato grande nel giro di otto anni e che si promette di crescere ulteriormente.

Dalla prima edizione del 2016 all’ottava datata maggio 2023 la crescita di Garda Trentino Trail è stata poderosa, sia in termini di presenze, sia di attenzione ed interesse da parte degli addetti ai lavori e non solo. Una crescita che è passata anche e soprattutto dalla volontà di allestire l’edizione 2020 nonostante la pandemia e dall’organizzazione nel 2022 dei Campionati Italiani di trail lungo e trail corto, a testimonianza della considerazione che Garda Trentino Trail nutre anche a livello federale.

La passata edizione ha visto il debutto della formula Extra, l’ultratrail in autosufficienza su un percorso di 150 Km ed oltre 10.000 metri di dislivello che va ad abbracciare l’intero territorio del Garda Trentino e della Valle di Ledro, con passaggi sulle principali sommità come Monte Stivo, Monte Altissimo, Alpi di Ledro e via dicendo.

Proprio il 2023 ha permesso di festeggiare un duplice record di iscritti, sia per Garda Trentino Trail di maggio, sia per la versione inverale – il Garda Trentino Xmas Trail – che è andato a sfiorare le 1000 presenze, portando il totale complessivo molto prossimo alle tremila unità.