Durante il Consiglio Federale di questa mattina, martedì 30 gennaio, la FIDAL ha ufficializzato i criteri di selezione per i Campionati Europei di Off-Road Running in programma ad Annecy (Francia) dal 31 maggio al 2 giugno prossimo.
Così come nella scorsa edizione del campionato continentale, disputata a El Paso (Isole Canarie, Spagna) nel 2022, saranno tre i format di gara presenti: due prove di Mountain Running (Uphill e Up&Down), una di Trail Running, questa volta prevista su una distanza di circa 60Km e un dislivello di 3580 metri lungo i classici sentieri della MaXi-Race Salomon, che già ospitarono la rassegna iridata di trail running nel 2015, quando ancora corsa in montagna e trail running prevedevano la disputa di due differenti campionati internazionali.
Nel programma della rassegna europea di Annecy confermate anche le due prove riservate agli U20, a determinare un quadro tecnico complessivo meglio riassunto nel dettaglio che segue.
Assoluti M/F
- Percorso Uphill: 7,6km, 990m D+ 60m D-
- Percorso Mountain Classic: 16,1km, 940m D+ 980m D-
- Percorso Trail: 61,9km, 3580m D+ 3640m D-
U20 M/F
- Percorso Uphill U20: 5,6km, 830m D+ 10m D-
- Percorso Mountain Classic U20: 5,9km, 430m D+ 450m D-
Stando ai criteri di selezione pubblicati oggi, sono tre gli atleti già certi di indossare l’azzurro in Francia: il vicecampione mondiale Andreas Reiterer per la prova di trail running e i già campioni europei di corsa in montagna, Cesare Maestri e Xavier Chevrier per le prove più classiche e brevi.
Fari puntati sulla Maremontana di Loano (SV) del 7 aprile per le selezioni del trail running, mentre saranno due le gare di selezione valide per la prova uphill: Prelà (IM), 25 aprile e Fenis (AO), 1 maggio.
Ai Campionati Italiani di Lanzada (So) del 5 maggio il compito invece di dare alla Direzione Tecnica le indicazioni necessarie per completare le squadre sul format “up and down”.
Al link che segue, il dettaglio completo:
EUROPEAN ATHLETICS OFF ROAD RUNNING CHAMPIONSHIPS – criteri di selezione
International U18 Mountain Running Cup
Nella riunione odierna del Consiglio, definiti anche i criteri di selezione per le squadre U18 (categoria allievi) che saranno in gara il 22 giugno prossimo in Spagna, ad Aguilar de Campoo / Montana Palentina. Come di consueto, determinanti saranno i due campionati italiani, quello individuale di Lanzada (So), sabato 4 maggio, e quello a staffetta di Dario Boario Terme (Bs) di domenica 25 maggio.
Anche in questo caso, tutti i dettagli al link che segue:
INTERNATIONAL U18 CUP – criteri di selezione
Foto: Marco Gulberti / FIDAL