Cesare Maestri chiude il 46° Cross della Vallagarina al secondo posto: la maggiore brillantezza ha permesso allo spagnolo Ibrahim Ezzaydouni di prendere il largo nel finale della gara, ma il trentenne trentino portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche ha saputo poi difendere la seconda piazza che gli permette di inaugurare con un sorriso il suo 2024 dopo i 9km della prova organizzata dall’Us Quercia Dao Conad.
Alle spalle del cinque volte campione tricolore di corsa in montagna si è quindi inserito lo junior burundiano Lionel Nihimbazwe (28’04) che ha così completato il podio, con Abdoullah Bamoussa (Livenza Sacile) ed Alessandro Giacobazzi (Aeronautica) a completare la top 5 di giornata; settimo ed ottavo posto quindi per i due portacolori dell’Atletica Valchiese Alberto Vender e Marco Filosi, decimo il primierotto Nikolas Loss (Atletica Valle di Cembra).
Nella prova femminile di 5300 metri Francine Niyomukunzi (Cus Pro Patria Milano) si è quindi confermata reginetta del Cross della Vallagarina, tornando a calcare il gradino più alto del podio dodici mesi dopo il successo al termine dell’edizione 45. La ventiquattrenne del Burundi che nel frattempo ha inaugurato il suo 2024 trionfando al Campaccio, ha gestito da padrona la gara (tempo finale di 17’35), spremendosi quel tanto che bastava per allungare sulla tunisina Marwa Bouzayani, unica in grado di tenerle testa nella prima parte di gara. Più staccata, in terza posizione, l’altra burundiana Micheline Niyomahoro (18’35) con la piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) in quarta piazza a 18’44; molto positivo il settimo posto di Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad), seguita da Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra).
L’attesa prova under 20 maschile ha visto il piemontese Francesco Mazza dominare la scena davanti al valsuganotto Francesco Ropelato (us Quercia Dao Conad) con l’altro cuneese Amorin Gerbeti in terza piazza seguito dal giudicariese Gabriel Bazzoli (Atletica Valchiese) con un terzetto di atleti al primo anno di categoria a firmare invece la prova under 18. Il successo è andato al lavisano Alessio Zandonella (Atletica Valle di Cembra) che ha avuto la meglio sul rendenese Nicola Girardini (Atletica Tione) e sul ceco Ondrej Spriroch. Proprio la boema Jana Johanova ha invece trionfato nella prova under 18 femminile davanti alla bolognese Marta Gianninoni e alla vasluganotta Paola Parotto (Us Quercia Dao Conad) che ha completato il podio seguita da Virgina Rizzon (Trentino Lagorai Team). Tra i cadetti infine la vittoria è andata ai gardesani dell’Atletica Alto Garda e Ledro Matteo Leskovjan ed Elisa Zucchelli mentre tra i master il settore maschile del Gs Fraveggio e quello femminile dell’Us Quercia Dao Conad hanno potuto festeggiare il successo nel Campionato di Società regionale over35.
Brescia – CdS di cross Regione Lombardia
Sul veloce percorso del parco delle Cave di Brescia si è svolto domenica scorsa la prova unica dei Campionati Regionali a squadre di Cross, che oltre a costituire la prima tappa della Coppa Lombardia di cross e della Festa Regionale della corsa campestre e ad assegnare lo scettro lombardo ai migliori team della disciplina è stata indicativa per comporre la lista delle compagini meritevoli di partecipare ai prossimi Campionati Italiani di Cross a Cassino (Frosinone) il prossimo 10 marzo.
Nela prova riservata agli Assoluti maschili sulla distanza di 10Km il successo è andato a Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana), davanti al giovane Saber Zinoubi (Atl. Vallecamonica, secondo) e al bresciano dell’Atl. Libertas Unicusano Livorno Francesco Alliegro (terzo), che hanno messo in fila ai piedi del podio un sestetto tutto targato Valle Brembana: quarto è Manuel Togni, poi Matteo Bardea, Pietro Sonzogni (sesto), Alain Cavagna (settimo) e Stefano Benzoni (ottavo), giunti appaiati sul traguardo. Nona piazza a suggellare il dominio brembano per l’argento tricolore di maratona Nicola Bonzi, che precede Saverio Steffanoni (CUS Insubria Varese-Como, decimo).
Nella gara femminile di 7500 metriun’assoluta dominatrice, la finlandese portacolori dell’US Malonno Susanna Saapunki, la quale – con la sua prestazione da 24:53 sullo stesso percorso- sarebbe arrivata in top quindici tra gli U20 maschili. Alle sue spalle lo spunto vincente per la seconda piazza e di Silvia Oggioni (CUS Pro Patria Milano), che regola un terzetto d’oro targato La Recastello Radici Group: Beatrice Bianchi è terza e insieme alle compagne Alice Gaggi (quarta) e Vivien Bonzi (quinta), che la seguono sul traguardo, si prende il titolo lombardo a squadre (foto in home). Per la sesta piazza è duello tra le coetanee classe 1993 Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950) e Francesca Generali (CUS Pro Patria Milano) che alla fine sarà settima e dovrà cedere alla biancoazzurra. Completano la top ten un’ottima Francesca Annoni (Pro Sesto Atl. Cernusco, ottava), Laura Nardo (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, nona) ed Elisa Pastorelli (CUS Insubria Varese-Como, decima).