Successivamente, luglio annuncia un mese di attività frenetica con gare in programma quasi ogni fine settimana! Rivisitando percorsi familiari, il 7 luglio vede il ritorno della Grossglockner Mountain Run in Austria, mentre il 14 luglio segna il nostro viaggio a Castro-Daire, in Portogallo, per la quarta edizione della Montemuro Vertical Run. Le vittorie degne di nota di Alexandre Ricard e dello Scout Adkin nell’anno precedente aumentano l’attesa per questa tappa della serie.
La Montée du Nid d’Aigle, introdotta nel circuito della Coppa del Mondo nel 2021, rimane un appuntamento fisso. Questa classica visivamente sbalorditiva di 20 km, 1850 m+ da Saint Gervais al Refuge du Nid d’Aigle offre agli atleti uno sfondo mozzafiato del Glacier du Bionnassay. Il 20 luglio si preannuncia come una data molto attesa nel programma estivo!
Con la fine di luglio, un vecchio favorito si unisce al circuito della Coppa del Mondo con una visita a Giir di Mont per il giro dei 12 alpeggi sopra Premana in Italia. Questa estenuante corsa di 32 km, che alterna salite impegnative a discese altrettanto impegnative, è destinata ad affascinare gli spettatori dove l’atmosfera in cima alla montagna è qualcosa di speciale.
Il 10 agosto si celebra la corsa Sierre-Zinal, rinomata per i suoi impegnativi percorsi attraverso le montagne svizzere. La Corsa dei Cinque 4000 attira ogni anno talenti di alto livello, con Philemon Kiriago che conquista il titolo di “Re della Montagna” nel 2023.
L’inizio di settembre vede lo sbarco della Coppa del Mondo a Casto, in Italia, città natale di Valsir, per gli eventi Vertical e Trofeo Nasego. Questa piccola cittadina delle Prealpi bresciane è pronta ad assistere ad una resa dei conti tra l’elite dello sport, in lizza per il riconoscimento nella stimata albo d’oro di Nasego.
Sky Gran Canaria entra per il secondo anno consecutivo ospitando un’altra gara Golden Label, e quest’anno la più lunga dell’intera stagione con i suoi 44 km 3.344 m+, 2453 m- il 22 settembre.
Appena 10 giorni dopo, l’attenzione si sposta in Slovenia per l’evento sulla distanza classica a Smarna Gora, una gara precedentemente acclamata come la “migliore corsa di montagna del mondo”, con un percorso di 10 km.
A conclusione della stagione, la gara finale si svolge a Chiavena, in Italia, continuando la tradizione iniziata nel 1986 come primo chilometro verticale ufficialmente riconosciuto.
Questa penultima gara determinerà le ultime posizioni sul podio dopo le 12 gare precedenti della Coppa del Mondo Valsir di corsa in montagna 2024, lasciando il Sentiero della Val Bregaglia il giorno successivo per concludere il conteggio dei punti della Coppa del Mondo e dove verranno consegnati gli eroi della Coppa del Mondo. i loro premi.