Nella riunione del Consiglio Federale di venerdì 15 dicembre la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha ufficializzato, tra le altre, anche tutte le date e le sedi dei Campionati Italiani 2024 del comparto corsa in montagna e trail running.
Da maggio ad ottobre, la corsa ai titoli tricolori dell’atletica che corre sui sentieri toccherà questa volta le province di Sondrio, che la fa da padrone con ben tre rassegne tricolori, di Brescia – per due volte -, e poi di Bergamo, Lecce e Verbania.
Ad aprire la stagione dei Campionati sarà Morbegno (So), che domenica 14 aprile con il suo Colmen Trail accoglierà i partecipanti al Campionato Italiano Assoluto e Master di Trail Corto sullo stesso tracciato di 32 Km già protagonista nel 2023 della prova di selezione per i Mondiali di Innsbruck.
Sempre in provincia di Sondrio, tre settimane dopo toccherà a Lanzada, nel weekend del 4-5 maggio, su percorsi di salita e discesa e con l’organizzazione della Sportiva Lanzada, ospitare tanto i tricolori individuali giovanili quanto la prima prova del Campionato Assoluto e juniores della corsa in montagna. Un abbinamento che nasce dalla volontà di stimolare tutto il movimento, giovanile e assoluto, attorno alla presenza dei suoi campioni più rappresentativi in campo internazionale. Un abbinamento pressoché inedito nella pur lunga tradizione della corsa in montagna italiana e che come unico precedente trova quello – estemporaneo e figlio della pandemia – ospitato da Susa (To) nell’agosto 2020.
Di lì a poco, domenica 25 maggio, Darfo Boario Terme (Brescia) ospiterà le staffette giovanili (cadetti e allievi) nel weekend dedicato anche alla classica camuna della corsa in montagna Darfo-Cervera: organizza il Gs Darfo, in collaborazione con l’Us Malonno.
I Campionati italiani di staffetta Assoluti e Master tornano invece a Gagliano del Capo (Lecce), dove il 16 giugno l’Atletica Capo di Leuca conta di mettere in campo anche presenze di rango internazionale, sull’onda dei Campionati Europei Off-Road Running in programma nella francese Annecy due settimane prima.
A fine mese, domenica 30 giugno, i Master faranno poi ritorno nel bresciano, per i campionati individuali e di Società che l’Atletica Vallesabbia organizzerà a Pompegnino di Vobarno, chiudendo la prima parte del calendario delle rassegne tricolori che nei mesi di luglio e agosto lasceranno soprattutto spazio all’attività internazionale.
Si riparte a settembre, con Casnigo (Bergamo) e la società La Recastello Radici Group a fare da subito il bis, tornando ad ospitare domenica 15 settembre la seconda tappa del tricolore, quella di sola salita, che chiuderà il Campionato individuale e di società per Assoluti e juniores.
A chiudere il cerchio, in contemporanea, ovvero nello stesso weekend, saranno il Campionato Italiano di Trail Lungo e quello di Km Verticale, entrambi in calendario per sabato 12 ottobre in quanto abbinati a manifestazioni dal profilo internazionale già da tempo ben collocate nella loro programmazione temporale. Ad Omegna (VB) e ad UTLO (Ultra Trail Lago d’Orta) il compito di assegnare i titoli nazionali del trail lungo, a Chiavenna (So) e alla classicissima Chiavenna – Lagunc la possibilità di celebrare i campioni italiani del Vertical.
A livello internazionale, l’attività istituzionale sarà prevalentemente incentrata sulla seconda edizione dei Campionati Europei di Off-Road Running di Annecy (Francia), in programma dal 31 maggio al 2 giugno su tre diversi format di gara: mountain running only up, mountain running up and down e trail running (prevista una distanza di circa 60 Km).
Per la maglia azzurra, insieme alla conferma dell’appuntamento del Challenge Stellina di Susa e Mompantero (Torino) il 25 agosto 2024, ci sarà anche il ritorno ad una rappresentativa nazionale per la Snowdon Race di Llamberis in programma sabato 20 luglio 2024. In Valle di Susa l’azzurro per chi ama la salita, in Galles un’occasione rivolta invece agli specialisti della salita e discesa.
Per i giovanissimi, infine, sogni azzurri legati alla 17^ WMRA U18 Mountain Running Cup che per la prima volta volerà in Spagna, ad Aguilar de Campoo / Montana Palentina, il prossimo 22 giugno 2024.