A stagione conclusa, è tempo di passare in rassegna anche le classifiche finali dei Campionati di Società di corsa in montagna e trail running, specie per dare merito ai sodalizi che investono sul movimento nazionale, tanto in campo assoluto quanto in quello giovanile.
Diversi i titoli in palio, con il Grand Prix scelto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera per rappresentare occasione di premiazione in denaro per le Società, oltre che una sintesi dell’intera attività o quasi, essendo costruito sulla somma dei punteggi conseguiti dalle squadre nei CdS di Mountain Classic (2 prove), Km Verticale, Staffette e Trail Corto.
A cogliere il successo nel Grand Prix 2023, sono La Recastello Radici Group al femminile e l’Us Malonno al maschile mentre Atletica Valli Bergamasche (uomini) e La Recastello ancora (donne) conquistano il Trofeo finale del Cds della tradizione, quello legato alle due prove tricolori di corsa in montagna e alla staffetta.
As Premana (maschile) e S.A. Valchiese (femminile) sono le Società Campioni d’Italia in campo giovanile, mentre l’Atletica Paratico trionfa tra i Master tanto al femminile quanto al maschile.
Ma vediamo nel dettaglio le classifiche finali, campionato per campionato.
Grand Prix di Società:
La Recastello Radici Group davanti a tutte le altre Società femminili. Con 424 punti le ragazze del presidente Luciano Merla precedono Atletica Saluzzo (380), Orecchiella Garfagnana (313), Us Aldo Moro Paluzza (307) e Us Malonno (274).
Al maschile festeggiano invece i ragazzi di Giorgio Bianchi e della sua Unione Sportiva Malonno, forti dei loro 950 punti complessivi. Alle loro spalle, lotta serrata per spartirsi le prime cinque posizioni, quelle che valgono i rimborsi federali: nell’ordine, chiudono Sa Valchiese (804), Atletica Valli Bergamasche (789), Us Aldo Moro Paluzza (781) e La Recastello Radici Group (781).
Campionato di Società Corsa in Montagna:
I titoli della tradizione vanno dunque a La Recastello Radici Group (donne) e Atletica Valli Bergamasche (uomini), con questi ultimi a sfruttare le staffette di Valdaone per precedere di un soffio proprio i cugini verde-nero de La Recastello, che per soli 8 punti (789 punti a 781) mancano quindi storica doppietta. Sul podio maschile anche la Podistica Valle Varaita (595 punti), seguita da Valchiese (586), Us Malonno (530) e Gs Orobie (504).
Netto il successo de La Recastello al femminile: con 424 punti precede l’Atletica Saluzzo (380), seguita da Orecchiella Garfagnana (313), Podistica Valle Varaita (263), Atletica Alta Valtellina(201) e Sc Merano (181).
In campo juniores, dominio altoatesino al femminile, con l’imprendibile Sport Club Merano a precedere l’Atletica Dolomiti Belluno e la Valchiese, mentre al maschile titolo all’Atletica Saluzzo su Valchiese e CSI Morbegno.
Nella combinata (Juniores + Sen/Pro) a fare festa sono la Podistica Valle Varaita (donne) e la SA Valchiese (uomini).
Campionato di Società giovanile:
Titolo italiano maschile all’As Premana, che conquista il Campionato di Società anche nella categoria Allievi, mentre il successo tra i cadetti va ai bellunesi del Gs Quantin Alpenplus. Doppio successo, al femminile, anche per le trentine del Valchiese, che allo scudetto complessivo aggiungono anche il titolo nella categoria Allieve. Alle lecchesi del CS Cortenova va invece il successo societario tra le cadette.
Campionato Società Km Verticale:
Ultimo Campionato Italiano in ordine cronologico disputato nel 2023 e ospitato per la prima volta dalla friulana Cercivento (Ud), con lo storico successo finale dei carnici dell’Us Aldo Moro Paluzza al maschile e dell’Us Malonno al femminile.
Sul podio maschile salgono anche Us Malonno e Gemonatletica, mentre in campo femminile argento per l’Aldo Moro e bronzo per l’Atletica Dolce Nord-Est
Campionato di Società Trail Corto:
Campionato di più giovane tradizione, legato all’eredità del Cds di Lunghe Distanze della corsa in montagna.
Edizione 2023 disputata a San Severino Lucano (Pz), in Basilicata, e segnata da partecipazione molto tiepida da parte delle Società. Titoli ai toscani dell’Orecchiella Garfagnana (maschile) e alle lucane dell’Asd Metalfer Pod. Brienza 2000 (donne).
Campionato di Società Master:
Doppio successo per i bresciani dell’Atletica Paratico, che sbancano le classifica nella prova unica di Gagliano del Capo. Sul podio femminile anche due società pugliesi, l’Asd Tre Casali e il GPDM Lecce. In campo maschile, argento per il Dynamyk Fitness di Bari e bronzo per l’Asd Tre Casali.