La seconda giornata della Finalissima della Valsir Mountain World Cup allo Sky Gran Canaria ha visto la gara più lunga del weekend, la Sky TPT38 Long. Sono stati 38 km impegnativi che hanno dovuto essere modificati rispetto ai 2736 m di dislivello originali e ai tratti di terreno ripido e tecnico a causa dell’allerta meteo emessa dal governo. In ogni caso è stato un percorso bellissimo, che ha visto i corridori partire dalla costa di Maspalomas prima di attraversare una serie di canyon vulcanici.

E se il primo giorno e la gara di soli 4 km in salita erano tutti incentrati sulla potenza a tutto campo, questa è stata invece una storia di tattica, resistenza, strategie di rifornimento e vera grinta vecchio stile, per non parlare delle superbe abilità in discesa richieste negli ultimi 12 km.

Fortunatamente per i concorrenti, le condizioni si sono leggermente rinfrescate e le pareti del canyon hanno fornito l’ombra necessaria, quindi è stato possibile spingere davvero forte.

È stato lo statunitense Christian Allen ad attaccare subito, prendendo l’iniziativa e aprendo un vantaggio di oltre tre minuti per 22 km. Allen ha ottenuto una serie di risultati impressionanti in questa stagione, evidenziati da una netta vittoria nella Speedgoat 50 km nelle montagne Wasatch, negli Stati Uniti, o dall’impressionante secondo posto al Vertical Nasego e dal terzo posto nel Trofeo Nasego in questa stagione di Coppa del Mondo.

Allen, che è anche membro del neonato Trail Team creato per aiutare gli atleti a progredire nel mondo della corsa fuoristrada, ha tagliato il traguardo in 2:29:29, comodamente davanti al connazionale Andrew Wacker che ha cronometrato 2:35:52. .

“Sono stanco ma sono contento di aver finito. Ero un po’ stanco dopo ieri e non ho dormito molto (è arrivato terzo in soli 4 km in salita), ma gareggiare significa adattarsi, andare là fuori e divertirsi”

ha detto Allen, che ha volato gli ultimi 12 km di discesa in meno di 40 minuti.

Una grande gara dell’americano questa domenica (domani) sulla Finalissima Classic Distance, potrebbe vederlo salire fino al terzo posto nella classifica generale. Ma parlando dopo questa gara, non è così sicuro che sarà sulla linea di partenza per la terza gara di un weekend ricco di impegni.

“Ma non si sa mai, Vedremo come dormirò stanotte.”

Nella gara femminile, uno splendido finale della spagnola Ikram Rharsalla Laktab l’ha vista recuperare uno svantaggio di quattro minuti e vincere con più di un minuto di vantaggio.

A prima vista sembrava che fosse dovuto esclusivamente alla sua corsa sensazionale nelle fasi finali, dato che l’italiana Camilla Magliano ha percorso 22 km con più di quattro minuti di vantaggio su Laktab. Sfortunatamente, però, per Magliano, l’italiana ha commesso un errore di percorso nel canyon finale ed è stata cosi Laktab a tagliare il traguardo per prima in 2:27:26 con Magliano alle sue spalle in 2:59:01.

“Sono felice della vittoria, Era un percorso molto corribile, anche se preferisco un percorso un po’ più tecnico con un tocco in più di salita”

ha commentato la Spagnola.

Adesso la attenzioni si concentrano sulla Sky A21 Classic che parte e arriva al Muelle Viejo de Agaete. Inizialmente, questa gara sarebbe dovuta durare più di 50 km, ma le condizioni meteorologiche estreme di Gran Canaria faranno sì che ora sarà una gara più breve, su due giri, di 22 km.

Programma di Domani 15/10/23

15/10/23 ore 08.30 UTC+1: classic race

Maggiori Info: Beyond the Coast Sky Gran Canaria – World Cup Finalissima

WMRA Instagram

WMRA Facebook

Phoo credit: Marco Gulberti