Joe Steward e Scout Adkin di GB aprono la Finalissima della Valsir Mountain World Cup allo Sky Gran Canaria con le vittorie nella gara in salita.
Tradotto con Google Translate:
Adattare il ritmo è la chiave per avere successo nella corsa in montagna poiché le condizioni, il terreno e, come si è scoperto, anche le distanze possono cambiare in un batter d’occhio.
È stata diramata un’allerta meteo per il caldo e la possibilità di incendi boschivi. Ciò ha significato che la corsa in salita di 6 km della Finalissima Sky Gran Canaria della Valsir Mountain World Cup – tradizionalmente l’evento di apertura di questo fine settimana ricco di azione – è stata ridotta a 4 km su un percorso notevolmente modificato. Non solo la gara è stata più breve, ma a causa delle restrizioni non ha nemmeno superato i 400 metri.
Nelle condizioni brutalmente calde (36 gradi all’inizio) è stato il britannico Joe Steward a sfruttare al meglio una situazione difficile per gli organizzatori e i migliori atleti del mondo mentre correva verso la vittoria nell’evento Sky A4Uphill in 17:42. Steward è stato uno dei primi 10 classificati, piazzandosi ottavo ai Campionati mondiali di corsa in montagna e trail running di Innsbruck all’inizio di questa estate, ma la sua forma recente includeva una vittoria in gare come Canfranc, all’inizio di settembre o la corsa in montagna Challenge Stellina in Italia ad agosto, quindi si è schierato come l’uomo da battere.
La gara femminile è stata altrettanto emozionante in quanto la scout scozzese Adkin ha dimostrato ancora una volta la forma superba di cui gode attualmente. Ha vinto in Portogallo, all’inizio di luglio, alla vertical run di Montemuro. In effetti, è stata anche una delle prime a partire nella gara durata 40 minuti dal primo sparo e ha dovuto guardare mentre il gruppo cercava – senza riuscirci – di eguagliare il suo tempo finale di 21:17. Apparendo incredibilmente forte nella sezione tecnica che precede la salita finale, ci vorrebbe chiaramente qualcosa di speciale per battere lo scozzese, medaglia di bronzo nei campioni europei di corsa fuoristrada dello scorso anno sulla vicina isola di La Palma.
Per quanto riguarda la corsa a Gran Canaria, è stata caratterizzata da un chilometro iniziale veloce quando i corridori sono usciti dal villaggio costiero di Agaete, sono saliti costantemente prima della dura salita finale a Lomo del Manco sui sentieri di roccia vulcanica per cui le Isole Canarie sono così famose .
E per renderla affascinante, la gara prevedeva anche la partenza di atleti ogni 30 secondi. Ciò ha creato uno spettacolo superbo con il risultato in dubbio fino al traguardo, non diversamente dalle prove a cronometro per le quali la corsa ciclistica del Tour de France è così famosa. Senza un ordine specifico, si trattava di affrontare le salite a tutto gas; la tattica prevedeva un altro giorno e le due gare più lunghe (35 km e 22 km) sabato e domenica. Il risultato completo della prima giornata può essere trovato qui.
La gara di venerdì è stata davvero una prova di prim’ordine in cui i partecipanti hanno unito velocità, forza e resistenza, per non parlare delle abilità tecniche per scoprire chi è davvero il miglior corridore di montagna del mondo. Ed è stata anche la scenografia perfetta per quello che promette di essere un fine settimana pieno di drammaticità ed eccitazione. Potrai leggere i resoconti di sabato e domenica, con le classifiche finali per il 2023 qui.
La WMRA desidera ringraziare lo straordinario team di Sky Gran Canaria che organizza le gare. I giorni precedenti l’evento furono incredibilmente tesi poiché le possibilità di incendi boschivi diventavano sempre più probabili. Agendo in modo rapido e deciso, le squadre hanno ideato percorsi alternativi sicuri che offrono comunque condizioni adeguate per testare gli atleti, ma hanno soddisfatto i criteri stabiliti dalle autorità locali per garantire che qualsiasi rischio di incendio fosse ridotto al minimo assoluto. Lavoro favoloso e ti ringraziamo!
Classifica:
Programma
Sabato 14 ottobre 08.00 UTC+1: gara di lunga distanza
Domenica 15 ottobre 08.30 UTC+1: gara classica