Grande sfida domenica 10 settembre in quel di San Pellegrino Terme (BG) per la seconda edizione del Vertical Zucco, 70 atleti si sono sfidati sull’iconica “Direttissima del Monte Zucco”, un vero e proprio muro di 2,2 km per 900 metri di dislivello.

Il trionfo è stato del nazionale Andrea Elia, portacolori del team OSA Valmadrera/Team Crazy, con il tempo di 32 minuti e 13 secondi davanti al vincitore dello scorso anno e attuale detentore del record del percorso (31 minuti e 14 secondi) Luca Curti (Atletica Valle brembana) che quest’anno ha fermato il cronometro a 33 minuti e 16 secondi, a chiudere il podio Zani Manuel (G.S. Orobie/Karpos) con 34 minuti e 33 secondi.

In campo femminile a fermare il cronometro prima di tutte è stata Barbara Sangalli con 41 minuti e 36 secondi, anche lei lecchese, portacolori della AS Premana; davanti all’inossidabile Giovanna Cavalli con 44 minuti e 16 secondi e a Rachael Skye Sturm con 46 minuti e 56 secondi.

Novità assoluta di quest’anno è la nuova la combinata con la MAGA Skyrace (vince chi, partecipando sia alla Vertical Zucco che alla Maga Skyrace, ha totalizzato un punteggio più alto, dettato dalla classifica). Nella maschile trionfa Manuel Zani con un punteggio di 200, davanti a Mauro Balzi e Oscar Zani, tutti della GS Orobie. Per la femminile, invece, trionfano Ilaria Daiana e Anna Franconeri della GS Orobie con lo stesso punteggio (195).