Dalla sua introduzione nella Coppa del Mondo nel 2021, La Montee du Nid d’Aigle è diventata rapidamente un classico.

E’ una gara in cui nascondersi è impossibile, dislivello ed arrivo in una cornice epica sono l’atmosfera perfetta per una VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP che è sempre più nel vivo, con Kiriago ed Adkin che quest’anno sembrano in grado di potersela giocare contro gli intoccabili Kipngeno e Njeru.

Italia da gara: Xavi Chevrier, Alex Baldaccini, Andrea Rostan tra gli uomini e Magliano, Somà tra le donne !

Grande news ultim’ora: ci sarà il campione del mondo di trail Stian Angermund !!

Sarà uno snodo cruciale per il ranking generale di coppa, che dopo 6 prove si presenta cosi:

https://wmra.info/files/world_cup/2023_WORLD_CUP/World_Cup_Work_-_Rd6.pdf

Saint Gervais Mont Blanc – 21 Luglio 2023

Con 19,5 km e 2000 m di dislivello, la Montée Du Nid d’Aigle rappresenta un perfetto esempio di corsa in montagna per la categoria classic del programma di quest’anno della VALSIR world cup.

L’evento è una delle corse di montagna più antiche di Francia e quest’anno raggiunge la sua 36a edizione. È parte integrante dell’identità di Saint Gervais Mont Blanc, con centinaia di spettatori e volontari che accolgono i corridori per una grande festa.

Il percorso è di sola salita ed inizia a Le Fayet a 596 m dirigendosi lungo il fiume verso Saint Gervais, quindi verso La Villette, salendo gradualmente. Quindi si allontana dalla strada e si addentra tra gli alberi e inizia a salire più ripidamente fino al traguardo, posto al Refugio du Nid d’Aigle a 2394 m. Il Nid d’Aigle (o Eagle’s Nest) è un rinomato punto di partenza per gli alpinisti che scalano il Monte Bianco attraverso la Voie Royale.

Negli ultimi anni gli organizzatori si sono concentrati sulla limitazione dell’impatto della gara sull’ambiente. Si avvalgono di partner locali per l’organizzazione, il cibo ed il servizio cronometraggio, collaborano con gli enti e le associazioni preposte per garantire la conservazione degli habitat fragili lungo il percorso, incoraggiano i partecipanti a viaggiare in treno, utilizzando il tram Mont-Blanc per trasportare attrezzature e non usano oggetti di plastica monouso per acqua o cibo.

L’edizione scorsa è stata memorabile, con i record del percorso infranti dai kenioti Patrick Kipngeno e Joyce Njeru, autori di straordinarie prestazioni. Ambedue i corridori tornano quest’anno! Ma dovranno affrontare un’agguerrita concorrenza se vogliono mantenere i loro titoli.

Kipngeno sotto la Voie Royale nel 2022, la sua prestazione a St Geravais del 2022 è per molti il record dei record (Gulberti)

Gara Donne

Nella gara femminile Njeru arriva subito dopo una vittoria al Fletta Trail lo scorso fine settimana e un secondo posto a Montemuro poche settimane prima. È co-leader nella classifica della Coppa del Mondo femminile, insieme a Scout Adkin (GBR) che non sarà a Saint Gervais questo fine settimana. Ci sarà invece la connazionale Lucy Murigi, vincitrice qui nel 2021, oltre ad essere arrivata quinta lo scorso anno. Conosce bene questo percorso.

Joyce Njeru nel 2022, la vittoria che l’ha lanciata verso la sua 2^ world cup (Gulberti)

Camilla Magliano (ITA) è stata terza qui lo scorso anno ed è stata recentemente quarta a Montemuro. La piemontese nelle gare di sola salita ha il proprio punto di forza e sarà sicuramente una da tenere d’occhio, così come Susanna Saapunki (FIN). Dopo essere passato dallo sci di fondo alla corsa in montagna negli ultimi due anni, la Saapunki ha rapidamente ottenuto ottimi risultati ai Campionati Europei e Mondiali nel 2022 ed è arrivata 6^ al Fletta Trail lo scorso fine settimana, mettendo in mostra una condizione in crescita. Saranno allo start anche Maddalena Somà,  Charlotte Cotton (BEL), settima a Montemuro, così come le atlete statunitensi Sarah Carter ed Andie Cornish, rispettivamente 12^ e 21^ al Fletta.

Susanna Saapunki in azione verso il Nid d’Aigle 2022 (Gulberti)

Gara Uomini, Angermund ??

Potremo assistere ad una resa dei conti molto interessante tra Kipngeno e Kiriago nella gara maschile. Kiriago ha battuto il record del Fletta Trail lo scorso fine settimana con una prova monstre. Al Nid d’Aigle è stato secondo nel 2022, e sarà probabilmente il suo obiettivo anche di quest’anno, per mantenersi nelle primissime posizioni del ranking di world cup. E’ chiaro che Kipngeno rimane il favorito d’obbligo, ed il modo con cui ha vinto il Piz Tri Vertical lo scorso fine settimana lo testimonia (vittoria e record impressionante), Patrick è il campione del mondo uphill da 2 anni, e detentore della Valsir World Cup, è impossibile scommettere contro di lui.

Sarà sicuramente una gara interessante con un buon parterre di atleti che possono ambire a salire sul podio con i due super favoriti. Su tutti la grande news sarebbe la presenza del norvegese Stian Angermund, campione del mondo in carica di short trail da due anni. Al momento non abbiamo certezza che sarà in gara, ma risulta iscritto.

Zak Hanna (IRL) ha concluso all’11° posto qui l’anno scorso, quindi conosce il percorso, ed è arrivato quarto in una Broken Arrow VK molto competitiva a giugno. Joe Steward (GBR) ha avuto un buon fine settimana a Malonno, finendo terzo nel Piz Tri Vertical ed ottavo nel Fletta Trail, oltre a finire ottavo ai Campionati del mondo uphill di Innsbruck, quindi sarà interessante vedere la sua prestazione. Lo scozzese Jacob Adkin, campione europeo di corsa in montagna 2019, è arrivato decimo qui l’anno scorso un risultato che per lui sta strettissimo, in giornata buona per Jacob il podio non è impossibile. Ondrej Fejfar (CZE) ha ottenuto due piazzamenti tra i primi dieci a Broken Arrow quest’anno e cercherà di prendersi altri punti per il ranking di Coppa del Mondo, come anche Alric Petit (FRA), 14° al Fletta Trail e 25° qui l’anno scorso, che in più gioca in casa. L’Italia c’è per essere protagonista, Xavi Chevrier ha colto qui nel 2021 una delle vittorie più belle in carriera, con lui anche Alex Baldaccini ed uno sfavillante Andrea Rostan, alla prova di maturità in una gara che non sia vertical ma che avendo nella salita la peculiarità potrebbe ben adattarsi al talento dell’Atletica Saluzzo.

Maggiori info su La Montee du Nid d’Aigle qui: La Montée du Nid d’Aigle : 1 course légendaire au Mont-Blanc (saintgervais.com)

St Gervais Mont Blanc (Gulberti)

Foto Credit: Marco Gulberti

le 2 top 20 di coppa al momento: