Un’entusiasmante e rovente giornata di World Cup a Castro Daire porta una vittoria per Scout Adkin ed un inedito 1-2 canadese nella gara maschile con Alexandre Ricard e Remi Leroux !

Dopo una prima esperienza di successo nella Valsir Mountain Running World Cup nel 2022, il circuito iridato torna alla Montemuro Vertical Run per un altro assaggio di Castro Daire e della passione della regione locale per gli sport di montagna.

Clima torrido, con temperature intorno ai 27 gradi alla partenza, e con pochissima ombra lungo il percorso dal profilo implacabile. Il terzo appuntamento Gold Label della Valsir Mountain Running World Cup 2023 aveva attirato un ricco parterre internazionale con 14 paesi rappresentati, tra cui Kenya, Canada e Nuova Zelanda. La vincitrice femminile dello scorso anno, Joyce Njeru, è tornata, così come Zak Hanna, che fu secondo nella gara maschile del 2022. Entrambe le start list erano piene di talenti internazionali.

La gara

I corridori hanno affrontato un percorso di 10,4 km con 1090 m di dislivello.

Dopo un veloce anello in discesa lungo le strade di Parada de Ester, gli atleti hanno iniziato la lunga salita fino a 3 km, prima di scendere di nuovo per un chilometro, poi di risalire costantemente fino al traguardo, con un ultimo, ripido strappo fino alla vetta.

Caldo feroce in Portogallo per la 1^ tappa di Valsir World Cup 2023

La Gara femminile

Le donne sono partite per prime e dopo il giro in città sono state Joyce Njeru (KEN), Scout Adkin (GBR) e Camilla Magliano (ITA) a condurre la gara lungo la prima salita, inseguite da vicino da un folto gruppo. Dopo essere emersa al primo punto di cronometraggio ai 5 km, è stata Joyce Njeru a sferrare il 1° attacco. La detentrice della Coppa del Mondo 2022 ha registrato uno split di 26.58 in questa prima fase, con la britannica Adkin staccata e poco più di un minuto dietro. A questo punto è stata Lucy Wambui (KEN) a consolidarsi al terzo posto, un minuto dietro la Adkin, con l’Italiana Camilla Magliano 4^ e staccata di 2’

La Njeru sembrava in controllo e comandava la corsa anche al passaggio degli 8 km, ma Scout Adkin è riuscita a colmare leggermente portandolo a 50 secondi.

L’incredibile colpo di scena giungeva nel finale, quando le atlete sono emerse sulla sezione finale che porta alla vetta, Scout Adkin non solo aveva colmato quel distacco di 50 secondi, ma aveva superato e aperto un distacco di due minuti nello spazio di poco più di due chilometri. Un numero note3vole che permette all’Atleta scozzese di andare a vincere in 1.04.08, con Joyce Njeru seconda in 1.06.20. Lucy Wambui Murigi chiude al terzo posto, in 1.09.13. Camilla Magliano è la migliore delle italiane in gara, chiude 4^ in 1.12.17 con la connazionale Maddalena Somà quinta in 1.14.30.

Joyce Njeru, la sua world cup questa volta parte con un 2° posto.

La Gara maschile

Gli uomini sono partiti 10 minuti dopo le donne e dopo il giro della città è stato Michael Sutton (NZL) ad “aprire” per primo in salita, anche se tutti i big erano ancora molto vicini. Ai 5km  Alexandre Ricard (CAN), Alex Baldacini (ITA) e Rui Teixeira (POR) erano tutti insieme. Alle spalle di questo terzetto, staccato di circa 17 secondi ecco l’altro canadese Remi Leroux, ed a 28 secondi il talentuoso francesino Alric Petit.

Allo split degli 8 km i distacchi cominciavano ad aprirsi. Ricard guadagnava un distacco di 40 secondi su Leroux con Baldaccini 3° a circa 10 secondi.

Nessuna sorpresa in questo caso nella sezione finale, Ricard ha mantenuto con successo il suo vantaggio e lo ha anzi dilatato. Vittoria in 54.54 con il connazionale Leroux che completa la festa canadese cogliendo il secondo posto in 56.07. L’azzurro Alex Baldaccini ha difeso con successo il terzo posto, completando il podio in 57.26. Alric Petit è riuscito ad aprire un piccolo varco su Teixeira, per finire  4° in 59.02, 14 secondi davanti al portoghese.

il canadese LEROUX

QUI LE CLASSIFICHE DI OGGI

La Classifica di Coppa del Mondo

Come influisce Montemuro sulla classifica generale di Coppa del Mondo? La vittoria di oggi metterà Ricard al primo posto della classifica maschile, insieme a Henri Aymonod, Eli Hemming ed Andrea Rostan. La vittoria di Scout Adkin le permette invece di salire al secondo posto nella classifica femminile, insieme ad Allie McLaughlin e Sara Willhoit. Anna Gibson rimane al primo posto tra le donne.

Le prossime gare di Coppa del Mondo, tocca a MALONNO !

Il prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo VALSIR 2023 è la doppietta di Malonno! Il 15 luglio i corridori affronteranno il Piz Tri Vertical, il giorno seguente sarà il turno del Fletta Trail, una classica monumento della corsa in montagna. Informazioni su entrambe le gare qui: LINK

CREDIT FOTO: MARCO GULBERTI