La seconda gara Gold Label della WMRA Mountain Running World Cup di quest’anno si svolgerà il 2 luglio presso la Montemuro Vertical Run nel comune di Castro Daire, in Portogallo. È solo la terza edizione di questa gara e la sua seconda partecipazione alla Coppa del Mondo, ma si è già dimostrata una classica in divenire.
La prima volta come gara di Coppa del Mondo a Castro Daire è stata nel 2022 ed è stata anche la prima assoluta di Coppa del Mondo in Portogallo. Il percorso e la gara non hanno deluso ed è stata una doppietta keniota grazie a Joyce Njeru e Patrick Kipngeno. Sfortunatamente Kipngeno non tornerà quest’anno, ma Njeru sì, sulla scia di un campionato mondiale di successo. Diamo un’occhiata alla gara e a chi possiamo aspettarci di vedere sulla linea di partenza quest’anno.
La regione di Castro Daire sta sviluppando una certa reputazione per gli sport di montagna, avendo lavorato duramente per sviluppare il suo potenziale per la corsa e il ciclismo negli ultimi anni. Esiste un circuito locale di 8 gare di corsa in montagna e la Montemuro Vertical Run ha ospitato i campionati portoghesi di corsa in montagna negli ultimi due anni.
La Montemuro Vertical Run inizia a 434 m in Parada de Ester, appena sopra il fiume Paiva. Il primo chilometro porta i corridori attraverso le strade prima di svoltare a sinistra, dirigendosi a nord verso la vetta del Montemuro. Qui la salita inizia sul serio e gli atleti ottengono poca o nessuna tregua proseguendo più o meno continuamente fino al traguardo, posto al termine una salita finale crudelmente ripida, ad una quota di 1.317 m.
In tutto sono 10,2 km, 980 m+ e 106 m-, collocando la gara nella categoria Classic Mountain. Gran parte del percorso è su sentieri facili e percorribili, con alcuni tratti in discesa dove si potrebbero fare mosse decisive. L’evento dell’anno scorso ha dimostrato che si tratta di un percorso in cui vedremo delle gare veloci.
Joyce Njeru (KEN) tornerà come campionessa in carica e, dopo il suo terzo posto nella recente gara “classic” ai Campionati mondiali di montagna e trail running, potrebbe essere difficile da battere. L’intero podio femminile dello scorso anno tornerà anche quest’anno, con il ritorno anche di Susanna Saapunki (FIN) e Camilla Magliano (ITA).
Ma quest’anno dovranno affrontare ancora più concorrenza se vogliono salire di nuovo sul podio. Scout Adkin (GBR), fresca dell’8° posto nella gara in salita e del 12° nella gara classica ai Campionati del mondo, dovrebbe essere presente. Lucy Wambui (KEN) è sempre una da tenere d’occhio, e sarà al fianco di Charlotte Cotton (BEL), che è stata nona qui l’anno scorso, così come tutta una serie di forti atlete portoghesi, tra cui Joana Soares, sesta l’anno scorso e il detentore del record del corso.
Kipngeno potrebbe non esserci, ma ci sarà il secondo corridore maschile del 2022. Zak Hanna (IRL) è arrivato 4° alla Broken Arrow Vertical Race due settimane fa e sarà di nuovo un forte contendente qui. Ma dovrà affrontare la concorrenza di un campo maschile altamente internazionale.
Tornerà Marek Chrascina (CZE), 4° classificato lo scorso anno e medaglia di bronzo ai Mondiali 2019. Raul Criado (ESP) sta rapidamente diventando un nome familiare nelle gare di Coppa del Mondo e arriverà a Castro Daire dopo due undicesimi posti a Broken Arrow. Alex Baldaccini (ITA) è un altro grande nome sulla lista di partenza, essendo stato il nostro vincitore assoluto della Coppa del Mondo maschile 2017. Alexandre Ricard e Remi Leroux( Canada), Pablo Camescasse (ESP), Alric Petit (FRA), e un gruppo di giovani atleti britannici tra cui Matthew Knowles e una serie di forti atleti locali ne faranno un’interessante sfida di Coppa del Mondo.
Potremmo persino vedere alcuni nuovi entusiasmanti talenti emergere sia nelle gare maschili che in quelle femminili, proprio come abbiamo fatto a Broken Arrow.
La gara femminile scatterà domenica alle 10:00, seguita dalla gara maschile alle 10:10. Non vediamo l’ora di portarvi l’azione in tempo reale attraverso i nostri canali di social media.