Trasferta in maglia azzurra per i giovani della corsa in montagna. Sabato 27 maggio è il giorno dell’International Under 18 Mountain Running Cupad Annecy, in Francia, dove la squadra italiana si presenta con otto atleti.
Nell’edizione numero 16 dell’evento dedicato agli allievi, a guidare il team saranno i vincitori dei recenti Tricolori, entrambi classe 2007 e quindi al primo anno di categoria. La gara maschile attende tra i protagonisti Vittore Simone Borromini (Toscana Atl. Jolly), già in evidenza su pista con la medaglia di bronzo conquistata nella passata stagione sui 3000 all’Eyof e anche nel cross per essersi aggiudicato quest’anno il titolo italiano under 18. Insieme al siciliano che vive in Toscana, il quartetto azzurro può contare su due atleti piazzati tra i primi cinque nell’ultima edizione disputata a Saluzzo: il piemontese Alessio Romano (Atl. Roata Chiusani) e il lombardo Luca Curioni (Gp Valchiavenna), terzo e quinto l’anno scorso nell’U18 Cup festeggiando il successo a squadre, ma anche rispettivamente terzo e secondo a Cortenova nella rassegna nazionale di due settimane fa, con l’altro piemontese Simone Abbatecola (Sport Project Vco) tra i convocati.
Al femminile il ruolo di punta è per la trentina Licia Ferrari (Valchiese), dopo la netta vittoria nell’appuntamento tricolore, affiancata dalle atlete che sono arrivate alle sue spalle in quell’occasione come la piemontese Alice Gastaldi (Atl. Roata Chiusani), la lombarda Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia) e Federica Borromini (Atl. Cascina), sorella del campione italiano. Si gareggia nello scenario alpino di Annecy su un percorso di salita e discesa lungo 4,6 km con partenza a circa 1600 metri di quota e un dislivello positivo intorno ai 230 metri nel comprensorio sciistico Le Semnoz, all’interno della MaXi-Race che ha ospitato nel 2015 i Mondiali di trail.