È stata nuovamente grande sfida sul sentiero del Belvidi’ di Angolo Terme, nella bresciana Valle Camonica, il duro percorso che in poco più di 3 km e mezzo porta gli atleti dal centro cittadino al colle Vareno, in località “Griduner”, 1040 metri di dislivello caratterizzati da una prima parte su fondo compatto da mulattiera per poi lasciare spazio ad un single track tecnico e spesso reso pesante dal clima piovoso della zona.
È la gara di casa del giovane club locale, l’Angolo Mountain Running Team, che ha ben radicati i valori e la passione per la tradizionale atmosfera della corsa in montagna, che qui è di casa e che oggi festeggia anche l’approdo in maglia azzurra di Nicola Morosini, nato e cresciuto proprio in Paese e che oggi a Limana ha staccato il pass per Innsbruck mentre in suoi concittadini erano alle prese con l’organizzazione della gara, un doppio successo per la comunità di Angolo!
Numeri e qualità tecniche che hanno da subito certificato il miglioramento ed il grande successo della manifestazione. Dai 125 finishers dello scorso anno si è passati ai 163 atleti che alle 9.00 esatte sono usciti a tutta dal cancelletto di partenza posizionato poco sopra il centro storico di Angolo Terme.
Tanti nomi e temi interessanti per scoprire chi poteva succedere nell’albo d’oro a Vivien Bonzi ed a Manuel Da Col, che lo scorso anno vinsero e fissarono l’asticella del primo crono da battere.
E’ DOPPIO RECORD!
I record sono crollati, sotto i colpi di classe di una Valentina Belotti che appare rediviva ed intramontabile e dopo il terzo posto una settimana fa al Vertical Fenis lancia un altro incoraggiante segnale ai tecnici della Nazionale Italiana in vista dei mondiali in programma tra un mese esatto nella Valle dello Stubai in Austria. Il 47’57” della Bonzi si è sbriciolato e Valentina ha chiuso trionfante in 44’49” dominando dal primo metro, sospinta da dietro da una sfidante d’eccezione come la nazionale Slovena Mojca Koligar, arrivata a sorpresa ad Angolo per testarsi contro avversarie di livello e su un percorso di grande difficoltà, un altro riconoscimento innegabile al buon lavoro degli organizzatori. Terzo posto per Corinna Ghirardi, la specialista dello skialp fa la sua gara mettendo al sicuro il podio dall’attacco delle immediate inseguitrici, Giulia Lamberti e Beatrice Meloni, rispettivamente quarta e quinta.
Fino alla Lamberti si è corso sotto il precedente primato.
Anche al maschile un solo vero dominatore, che ha messo in mostra grandissimi miglioramenti personali rispetto alla scorsa stagione e che si è permesso il lusso di mettere due minuti sul più vicino degli inseguitori. Damiano Pedretti un anno fa era stato secondo alle spalle di Da Col ma non era riuscito ad abbattere il muro dei 40’, oggi ha siglato la vittoria con un eloquente 37’53” e fin dal primo rilievo significativo, al km 1,7 di gara, per il portacolori dell’ US MALONNO c’erano 25” di vantaggio sulla coppia formata da Giovanni Zamboni ed Emanuele Manzi, che finiranno con lui sul podio.
Al secondo rilievo in località “Bandiera”, ad un km circa dal traguardo, il vantaggio era salito ad un minuto e mezzo, ulteriormente dilatato nel finale. Secondo posto per Giovanni Zamboni, bravo ad impostare la salita con i bastoncini nel finale scivoloso ed avere ragione di un Emanuele Manzi comunque soddisfatto di una prova molto solida e che ne conferma classe e valore certamente noti a tutti gli appassionati per le tante vittorie ed imprese in carriera dell’attuale capitando del MALONNO.
Top 5 Maschile che si completa con Marco Malgarida e Luca Nodari.
Qui le classifiche complete : LINK CLASSIFICHE ANGOLO VERTICAL 2023
Bilancio finale e commento più che positivo per una gara che alla seconda stagione conferma di poter ambire a fare le cose sul serio, dopo quanto visto oggi non è fantascienza pensare di poter vedere un giorno un Campionato Italiano Vertical FIDAL o una gara con blasone federale che attiri lo spettacolo dei grandissimi campioni internazionali. I trascinatori dell’Angolo Mountain Running Team: Giacomo Laini, Simone Bertocchi e Sandro Spendolini, con tutto il loro gruppo, hanno l’entusiasmo e le energie per far crescere ancora la gara.
Alcune note di servizio:
La gara è stata ripresa e trasmessa in streaming live presso il Mega schermo allestito al centro sportivo con un buon pubblico che ha potuto così assistere alla gara e tifare per i big, parenti ed amici in gara.
Bella e partecipata la cerimonia di premiazioni, in un clima di festa che ha anche tributato un doveroso ricorso ad Alex Bertoli, ragazzo del paese scomparso qualche anno fa a causa di un incidente in montagna, la famiglia ha conferito il premio Alex Bertoli alla Memoria alla miglior Società, oggi risultata essere l’US MALONNO.
La Angolo Vertical è inserita nel circuito camuno Valle Dei Segni Mountain Cup che raccoglie 19 prove in svariate location della Valle Camonica, ma solo 7 di essa conferiscono punteggio per la classifica finale e la gara di Angolo è tra queste prove elites che decreteranno i nuovi campioni Valligiani di mountain running.
Altro blasone è quello di prova valida per il campionato regionale CSI di km Verticale. In questo caso la Angolo Vertical è la prima di tre prove dove le altre sono il Tremezzina Vertical (CO) e l’Erbanno Vertical (BS).