Limana (Belluno), 4 maggio 2023 – Sono circa 300 gli atleti che domenica, 7 maggio, si sfideranno lungo i sentieri di Valmorel, la località delle Prealpi Bellunesi cara a Dino Buzzati, per la prima delle due prove del Campionato italiano assoluto Fidal di corsa in montagna. La manifestazione, proposta da BellunoAtletica, è il primo grande appuntamento del 2023 e sarà l’occasione non solo di portare a casa i primi punti per gli “scudetti” tricolori ma anche per guadagnarsi una maglia azzurra in vista dei Campionati del Mondo che si svolgeranno in Austria, a Innsbruck, a inizio giugno.
I motivi di interesse non mancano per una giornata che si annuncia appassionante sia per il parterre di concorrenti sia per il tracciato, già provato da diversi atleti di punta, che si presenta molto vario, veloce e tecnico allo stesso tempo.
«È un piacere ritornare con un campionato italiano assoluto nel Bellunese, una delle culle italiane della corsa in montagna e patria dell’indimenticabile Giovanni Viel che per decenni ha non solo raccontato ma anche promosso la corsa in montagna» sottolinea Paolo Germanetto, coordinatore nazionale Fidal della specialità. «L’appuntamento di Valmorel sarà un appuntamento fondamentale che servirà a fare il punto sulla condizione degli atleti già preselezionati in vista di Innsbruck e a completare le rose non ancora definite. Un grande grazie, fin da ora, a BellunoAtletica, una delle società italiane più attive nell’organizzazione, che si è messa a disposizione per questo evento tricolore».
«Stiamo definendo gli ultimi dettagli di una domenica che sarà ad altissima intensità» spiega il presidente di BellunoAtletica M.G.B, Elio Dal Magro. «Avremo al via quasi trecento concorrenti tra Senior, Master e Juniores, il meglio della corsa in montagna italiana. Le regioni rappresentate sono 12 e ad esse si aggiunge San Marino. 72 le società in lizza. Abbiamo cominciato a lavorare a questo appuntamento lo scorso autunno, con il sostegno fondamentale dell’amministrazione comunale di Limana e di tante associazioni del territorio: per BellunoAtletica questo rappresenta il momento più alto nella sua storia trentennale a livello organizzativo».
Le gare – Tanto al maschile quanto al femminile i chilometri da percorrere per le categorie seniores saranno 14,3 chilometri, articolati su tre giri che propongono ampi tratti visibili dagli spettatori: il dislivello positivo complessivo sarà di 800 metri. Ad attendere invece gli juniores, è un percorso di 5,5 chilometri, con 300 metri di dislivello.
Seniores donne – A pochi giorni dal duello di Fenis nella prova indicativa per il format di sola salita in chiave iridata, si riproporrà la sfida tra Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) e Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), tricolore uscente, che dovranno però questa volta fare i conti anche con Sara Bottarelli (Freezone) ed Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina), accreditatissime candidate al successo di giornata. Una sfida a quattro, senza dimenticare un’atleta del calibro di Alice Gaggi (La Recastello) che, pur con la sua lunga esperienza in azzurro, si avvicina ad un vero e proprio esordio iridato, quello sulla distanza più lunga del format dello Short Trail. Stando ai criteri di selezione, Bottarelli e Sortini sono già preselezionate, rispettivamente per la prova up&down e di sola salita: ai sentieri di Limana spetta il compito di chiarire anche quante atlete potranno eventualmente doppiare la propria fatica, tra la prova di esordio (uphill) e quella di chiusura (up&down) del programma iridato.
A livello societario, sarà in gara per l’Orecchiella Garfagnana anche la ruandese Clementine Mukandanga, già abituale protagonista su prati e strade delle principali corse italiane, ma dalle parti alte della classifica sono attese pure la coppia dell’Atletica Saluzzo Lorenza Beccaria e Alessia Scaini, così come Cecilia Basso (Orecchiella Garfagnana), Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini), Martina Bilora (G.E. Falchi Olginatesi) e magari due nomi relativamente nuovi come quelli di Giulia Pol (Black Warriors) e Marta Fabris (Km Sport). Tra le promesse, oltre ad una Bonzi in lotta anche per la vittoria assoluta, da seguire la già tricolore juniores Martina Falchetti (Sc Merano), Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra) e Maddalena Somà (Rota Chiusani), ottima quarta soltanto qualche giorno fa in Valle d’Aosta.
Seniores uomini – Parte dal bellunese la caccia di Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) al suo quinto tricolore. Già preselezionato per Innsbruck, così come il compagno di squadra Xavier Chevrier e Alberto Vender (Dinamo Team) – anche loro in gara a Limana -, il trentino allenato da Giordano Zanetti è però forse soprattutto a caccia di segnali confortanti rispetto alla sua crescita di condizione dopo un inverno vissuto all’insegna di qualche fastidio muscolare, anche se l’esordio stagionale sulle strade di Bergamo, soltanto qualche settimana fa, pare aver da subito dissipato buona parte dei suoi dubbi.
Tanti in ogni caso i pretendenti ad un posto sul podio e, magari anche, alla quarta maglia azzurra ancora in palio per Innsbruck. L’inverno ha detto bene alla crescita di Isacco Costa (La Recastello) e Marco Filosi (Atl. Valchiese), ma saranno sino in fondo della partita anche Alex Baldaccini (Gs Orobie) e Hannes Perkmann (Atl. Valli Bergamasche), entrambi annunciati in buona condizione e già approdati al titolo europeo a squadre nella scorsa stagione. Attesa anche per Daniel Pattis (Suedtirol Team Club), vincitore della prova di selezione per il format short trail in chiave mondiale, così come per Luca Merli (Atl. Valchiese) e Ahmed El Mazoury (La Recastello) . Tra le promesse l’attesa principale è per il campione europeo juniores Elia Mattio (Poi. Valle Varaita) che dovrà vedersela soprattutto con Ilian Angeli (Orecchiella Garfagnana) e altri azzurrini del 2022, quali Marco Camorani (Atl. Vallecamonica) e Simone Giolitti (Vallevaraita). Dal punto di vista societario, attenzione anche alle possibili sfuriate del ruandese Jean Baptiste Simukeka (Orecchiella Garfagnana) e del burundiano Jean Marie Bukuru (Atl. Saluzzo).
Gare Juniores – Più che altre volte ancora, i risultati di domenica serviranno a definire le squadre iridate, oltre che a lanciare la rincorsa ai titoli italiani. Tre posti secchi in palio, più un’eventuale scelta tecnica: Limana come trampolino di lancio non solo ideale per Innsbruck. La distanza, in tempo e chilometri, alla fine non poi è neppure molta.
Al maschile sarà probabilmente il già tricolore allievi di corsa in montagna e 3000 metri Nicola Morosini (Us Rogno) a partire nel ruolo di favorito, in una gara che vedrà al via, in ottica societaria, anche il burundiano Therence Bizoza, atleta da 13:47.50 nei 5000 metri, che veste la maglia dell’Atletica Saluzzo, così come Francesco Mazza, altro possibile protagonista. I piani alti della classifica attendono anche il trentino Mauro Dallapiccola a (Atl. Valle di Cembra), il piemontese Nicolò Lora Moretto (Gs Valsesia) così come i lombardi Francesco Bongio (Csi Morbegno) e Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina), in un contesto sulla carta dai valori molto meno definiti di quelli che si preannunciano invece al femminile.
Saranno infatti cinque le juniores in gara ad aver già vestito l’azzurro di categoria, idealmente guidate dalla padrona di casa Lucia Arnoldo (BellunoAtletica), migliore delle azzurrine nel dicembre scorso a Venaria Reale nel cross europeo. Attenzione però ad Anna Hofer (Sc Merano), già grande protagonista agli Europei e ai Mondiali 2022, corsi quando ancora era allieva. Con lei al via la compagna di squadra Emily Vucemillo e la biellese Matilde Bonino (Stronese Splendor), rispettivamente quarta e quinta la scorso nella rassegna continentale di El Paso e poi in gara anche a Chang Mai per i Mondiali. Altra candidata a rivestire l’azzurro è Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita), ma ci proveranno anche Debora Bertagnolli (Atl. Valle di Cembra) ed Elisa Rovedatti (Cui Morbegno), già buone protagoniste nell’inverno del cross.
Il programma prevede alle 9 la partenza della gara Juniores uomini e Master uomini, alle 9.10 il via alla gara Juniores donne e Master donne, alle 9.45 la partenza Senior donne e alle 11.05 la partenza Senior uomini. Le premiazioni si svolgeranno, a partire dalle 14.30, alla Baita degli Alpini in località Valpiana.