Monaco, 27 aprile – La Valsir Mountain Running World Cup 2023 inizierà tra soli 50 giorni, riunendo atleti d’élite provenienti da tutto il mondo per competere in 17 gare impegnative in 11 eventi in 8 paesi. La prima tappa della competizione sarà alla Skyrace Broken Arrow negli Stati Uniti. La competizione di quest’anno promette di essere una delle più entusiasmanti mai viste, con i migliori corridori in lizza per l’ambita Coppa del Mondo.
La Valsir Mountain Running World Cup 2023 ha ottenuto la label di World Athletics essendo l’unico circuito di gare offroad approvato dal massimo organo mondiale dell’Atletica Leggera.
Un evento internazionale di primo livello che mette alla prova la resistenza e l’abilità degli atleti mentre correranno su alcuni dei terreni di montagna più difficili del mondo. Nel corso della competizione, i corridori si sfideranno in 17 gare in 11 eventi progettati per sfidare la loro forza, velocità e agilità.
La Valsir Mountain Running World Cup 2023 è aperta a corridori di tutte le nazionalità e background, con partecipanti provenienti da paesi di tutto il mondo. Gli atleti avranno l’opportunità di competere contro i migliori al mondo, mettendo in mostra le proprie capacità e spingendosi verso nuove vette.
Tomo Sarf, presidente della WMRA, ha dichiarato: “Sono felice e orgoglioso che la 24a edizione della Coppa del mondo di corsa in montagna stia attirando gare così fantastiche; alcune di loro potrebbero essere chiamate “icone”. Sono anche sicuro che il circuito attirerà molti atleti di alto livello da tutto il mondo; Auguro a tutti belle esperienze e buona fortuna”.
“Siamo entusiasti di annunciare l’inizio della Coppa del mondo di corsa in montagna tra soli 50 giorni”, ha dichiarato Jonathan Wyatt, WMRA Manager della Valsir Mountain Running World Cup. “Questa competizione è una vera prova di atletismo e metterà in mostra alcuni dei migliori corridori di montagna del mondo. Non vediamo l’ora di accogliere atleti da tutto il mondo e mostrare i loro incredibili talenti”.
Il calendario della Valsir Mountain Running World Cup di quest’anno sarà caratterizzato da gare con etichetta Gold e Silver, toccando paesi tra cui Stati Uniti d’America, Polonia, Portogallo, Italia, Francia, Svizzera, dove si festeggerà anche il 50° Anniversario della mitica Sierre-Zinal , Spagna e Slovenia. La competizione promette di essere intensa, con gli atleti che gareggeranno su terreni impegnativi e condizioni meteorologiche variabili.
Gli appassionati di corsa in montagna possono seguire la competizione attraverso vari canali, tra cui live streaming, social media e aggiornamenti di notizie.
Per ulteriori informazioni sulla Coppa del mondo di corsa in montagna, visitare https://www.wmra.ch/
Informazioni sulla WMRA
Costituita nel 1984, la World Mountain Running Association è l’organo di governo globale per la corsa in montagna e ha l’obiettivo di promuovere la corsa in montagna per tutte le età e abilità.
Oltre alla Coppa del Mondo, la WMRA organizza Master, U18 e campionati di area geografica e questo anno per la seconda volta lavorerà in collaborazione con World Athletics, ITRA e IAU per offrire i Campionati mondiali di montagna e trail running a Innsbruck, in Austria. La WMRA pubblica e gestisce il Mountain Running World Ranking, un sistema di punti assegnati agli atleti in base ai risultati nelle gare designate.
foto credit MARCO GULBERTI/CORSAINMONTAGNA.IT
(IN COPERTINA LO SPRINT ORMAI CELEBRE TRA MAMU E KILIAN A ZINAL 2022)