Mancano 40 giorni all’inizio del più grande evento sportivo estivo austriaco, i Campionati mondiali di corsa in montagna e trail 2023 (WMTRC 2023) a Innsbruck e nello Stubai. In una conferenza stampa tenutasi presso la Hoadl-Haus – in prossimità dei percorsi WMTRC – il GM Alexander Pittl e il comitato organizzatore, insieme a rappresentanti politici e importanti stakeholders, hanno potuto tracciare un bilancio intermedio positivo per i circa 75 austriaci e giornalisti sportivi internazionali presenti all’annuale “Sports Media Austria Tagung”.

Secondo Georg Dornauer, primo vicegovernatore e consiglio territoriale responsabile per  lo sport in Tirolo, i WMTRC sono di grande importanza, non solo per il Tirolo ma anche per la tradizione dei Campionati Mondiali che si tengono nella regione. Come ha sottolineato durante la conferenza stampa: “Il Tirolo si è già presentato in passato come un eccellente ospite per grandi eventi sportivi. Non abbiamo bisogno di guardare indietro così lontano. Esempi come i Campionati del mondo su strada UCI 2018 hanno messo il Tirolo al centro della scena, e lo stesso accadrà anche quest’estate. In quanto unico campionato del mondo che quest’anno si terrà in Austria, i “Campionati mondiali di corsa in montagna e di trail running 2023” sono un altro momento clou del calendario sportivo, che conquisterà ancora una volta numerosi spettatori con entusiasmo ed emozione. L’evento è di grande importanza per il Paese, ma anche per l’industria del turismo e la nostra economia in generale. 66 nazioni, alcune delle quali con importanti delegazioni, visiteranno le Alpi a giugno. Ne siamo orgogliosi!”

Un grande evento all’insegna della sostenibilità

Mario Gerber, assessore territoriale all’economia e al turismo, attende con impazienza i Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running: “La corsa in montagna e il trail running sono discipline particolarmente rispettose dell’ambiente e della natura e rappresentano l’orientamento sostenibile della nostra industria del turismo. In effetti, la sostenibilità è da tempo parte integrante del turismo in Tirolo. Qui nelle Alpi, il turismo è informato da piccole imprese a conduzione familiare e la sostenibilità ha sempre giocato un ruolo importante».

L’élite globale della corsa in arrivo in Tirolo

“La seconda edizione del WMTRC vedrà l’élite globale della corsa partecipare a tutte e quattro le gare”, afferma Alexander Pittl, capo dell’OC. “Atleti come Jim Walmsley dagli Stati Uniti, Hannes Namberger dalla Germania, Stian Angermund dalla Norvegia o la nostra mountain runner Andrea Mayr sono le superstar della scena e la loro partecipazione dimostra quanto sarà importante il WMTRC”.

“Sebbene l’elenco di partecipanti costellato di stelle sia sensazionale dal punto di vista organizzativo, diminuisce in qualche modo le nostre possibilità”, come sottolinea Florian Grasel, il più importante trail runner austriaco. “Ma poi di nuovo, questo è davvero ciò di cui dovrebbero occuparsi i Campionati del mondo: dovrebbero mostrare il meglio del meglio! Rispetto ai 1.500 atleti che parteciperanno all’Innsbruck-Stubai, il numero di medaglie – dieci per il singolo e dieci per le gare a squadre – è alquanto trascurabile. E anche se noi austriaci potremmo non essere tra i migliori contendenti, daremo il massimo”.

I sentieri più belli nel cuore delle Alpi

Karin Seiler, direttrice dell’Ente per il turismo del Tirolo (Tirol Werbung), aggiunge: “Il Tirolo è la scelta ideale per ospitare le gare per il titolo. Quasi nessuno slogan è mai stato così appropriato come “Benvenuti sui sentieri più belli nel cuore delle Alpi”! Le gare per il titolo si svolgeranno su quattro percorsi – Vertical, Trail Short, Trail Long e Mountain Classic – attraversando alcuni dei paesaggi più suggestivi delle Alpi e coprendo distanze comprese tra i 7 e gli 85 chilometri. La rigenerazione attiva e l’attività fisica in montagna sono i motori che spingono i nostri ospiti a venire a trascorrere qui le loro vacanze.”

40 days to go until Austria’s largest summer sports event, the World Mountain and Trail Running Championships 2023 (WMTRC 2023) are kicking off in Innsbruck and Stubai.
Photo credit: © WMTRC 2023 / roastmedia

WMTRC 2023 offre le “gare open”

Le regioni di Innsbruck e Stubai attirano non solo l’élite mondiale, ma chiunque abbia un vivo interesse per la corsa. Barbara Plattner, amministratore delegato dell’ente turistico di Innsbruck, e Roland Volderauer, amministratore delegato dell’Associazione turistica Stubai Tirol, spiegano: “Nella fase precedente all’evento, le ‘gare pubbliche’ danno ai corridori la possibilità di dimostrare le proprie capacità su due percorsi ufficiali WMTRC. Il 6 giugno, prima della festosa cerimonia di apertura, la KRONE Race to Höll consentirà ai partecipanti di mettere alla prova le proprie capacità sul percorso WMTRC a Innsbruck. Il 7 giugno, lo SPORTLER Vertical, che copre 1.020 metri di dislivello, condurrà i corridori di montagna da Neustift all’Elferhütte, consentendo ai corridori amatoriali di sperimentare l’opportunità irripetibile di correre sui sentieri ufficiali del WMTRC.

Volkswagen R: un partner potente e degno

Il WMTRC non è passato inosservato neanche tra i grandi marchi, con Volkswagen R (VW R) come sponsor principale dell’evento. La “R” sta per “Racing”, il che è più che appropriato, visto che gli atleti corrono per le medaglie. “Il nostro obiettivo è avvicinare questa disciplina unica e alla moda e la nostra comunità R poiché crediamo che siano una grande coppia. L’empatia, la vicinanza, le massime prestazioni e l’individualità sono fortemente ancorate sia nel marchio Volkswagen R che nel trail run. Ecco perché siamo attivi anche con i nostri corridori e un team globale”, spiega Peter Jost, responsabile vendite e marketing di Volkswagen R.

Attraente programma

Prima, durante e dopo le gare ci sarà molto da offrire sia agli atleti che agli spettatori, con momenti salienti tra cui le cerimonie festive di apertura e chiusura. Durante il WMTRC ci sarà un variegato programma di eventi, dalle proiezioni di film e spettacoli dal vivo a escursioni guidate, arte, cultura e affari culinari. E con l’intero evento gratuito, ci sarà sicuramente qualcosa per tutti.

more info: CLICCA QUI

foto in copertina:

Deputy governor of Tyrol Georg Dornauer, Territorial council in charge of economy and tourism Mario Gerber, Karin Seiler (CEO Tirol Werbung), Florian Grasel (Austrian trailrunner), Alexander Pittl (Head of OC), Barbara Plattner (CEO Innsbruck Tourismus), Peter Jost (Head of Sales and Marketing VWR) and Roland Volderauer (CEO TVB Stubai Tirol)

Photo credit: © WMTRC 2023 / Oss