Tra circa due mesi, l’élite mondiale della corsa si riunirà per competere nel WMTRC 2023 aD Innsbruck-Stubai. In vista dell’evento, gli appassionati hanno la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità partecipando open races su due dei percorsi WMTRC. Il 6 giugno, prima della cerimonia di apertura, i partecipanti alla KRONE Race to Höll possono provare uno dei percorsi WMTRC, mentre il 7 giugno la SPORTLER Vertical conduce i corridori da Neustift im Stubai all’Elferhütte, percorrendo 1.020 metri di dislivello. Le iscrizioni per entrambe le gare sono già aperte.
Gli spettatori dei Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running (WMTRC) possono aspettarsi di assistere a prestazioni impressionanti, ma è davvero possibile comprendere la vera natura della sfida, dei risultati degli atleti? Alexander Pittl, organizzatore del WMTRC e lui stesso maratoneta di successo oltre che terapista della corsa qualificato, ne è certo: “Per la maggior parte dei corridori è difficile immaginare cosa significhi percorrere 85 chilometri e 5.500 metri di dislivello nel minor tempo possibile . Tuttavia, l’Innsbruck Alpine Trailrun Festival offre la possibilità di un confronto”.
Detto questo, IATF non è l’unico evento che offre gare pubbliche; il pubblico può mettere alla prova le proprie capacità durante due corse – la KRONE Race to Höll e la SPORTLER Vertical – in vista del WMTRC. Due corse, aperte a tutti, che si snodano lungo gli stessi percorsi delle gare per il titolo.
La KRONE Race to Höll
Siamo lieti di annunciare la KRONE Race to Höll, che si svolgerà nel pomeriggio del 6 giugno, poco prima dell’inizio dei 2° Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running con una sublime cerimonia di apertura, e aperta a chiunque voglia partecipare.
Una volta sparato il cannone di partenza alle 16:30, si partirà sullo stesso percorso dei futuri Campioni del Mondo, percorrendo 6,6 chilometri e 313 metri di dislivello su sentieri che si trovano nelle immediate vicinanze del centro città, raggiungendo Gramart prima di scendere lungo un passaggio chiamato “inferno” – forse grazie alla sua natura tecnicamente impegnativa – per arrivare finalmente fuori dal Teatro di Stato del Tirolo nel cuore di Innsbruck, per assistere alla cerimonia di apertura del WMTRC23, a partire dalle 18:00 .
- Save the Date: 6 giugno, 16:30, KRONE Race to Höll (6,6 km, 313 metri di dislivello).
Il Vertical SPORTLER
Vuoi scoprire se hai le carte in regola per partecipare alle gare per il titolo WMTRC? O vorresti sapere quanto saranno più veloci di te i corridori d’élite? Oppure ti piacerebbe semplicemente recarti all’Elferhütte per trovare il posto migliore da cui tifare per i campioni della corsa in montagna verso il traguardo?
In ogni caso…: il 7 giugno, a partire dalle ore 11:00, chiunque sia interessato può partecipare a una corsa libera che porta da Neustift im Stubai attraverso la stazione a monte dell’Elferlift fino all’Elferhütte, situata a 2.004 metri sul livello del mare. Oltre 7,3 chilometri, il percorso copre ben 1.020 metri di dislivello e ha tutti gli ingredienti di un Vertical impegnativo.
- Save the Date: 7 giugno, 11:00, SPORTLER Vertical (7,3 km, 1.020 metri di dislivello)
“Correre su un percorso WMTRC ufficiale e dare un’occhiata al calvario di un atleta di alto livello è un’esperienza da non perdere”, afferma Pittl. Perché una cosa è certa: ci sono varie gare di questo tipo, tuttavia, la possibilità di far correre il pubblico prima della sfida che incoronerà i campioni del mondo è probabilmente un evento irripetibile in Tirolo.
Le iscrizioni sono aperte su: my.raceresult.com