- Tutto quello che c’è da sapere sul giubileo d’oro di Sierre Zinal!
- Maude Mathys è ufficialmente la vincitrice di Sierre-Zinal 2022.
- Sierre-Zinal rafforza la sua politica antidoping!
Gli organizzatori di Sierre-Zinal hanno presentato una vasta gamma di progetti che circondano l’edizione del 50° anniversario di Sierre Zinal che promette di essere piena emozioni ed eccitazione. Per onorare le sue leggende, Sierre-Zinal ha invitato i famosi ex vincitori della corsa dei Cinque Quattromila dal 1974. Più di 30 “alumni” (uomini e donne) hanno già accettato l’invito, tra cui Véronique Marot, Pablo Vigil , Sally Goldsmith, Ricardo Mejia e Anna Strakova-Pichtrova. Per loro è stato ideato un programma esclusivo per interagire con il pubblico da giovedì 10 a lunedì 14 agosto nei dintorni di Sierre e della Val d’Anniviers
Ecco il poster ufficiale del giubileo d’oro della 50a edizione, selezionato tra 150 proposte presentate da 150 artisti dilettanti e professionisti!
EVENTI DI CONTORNO
Gli organizzatori di Sierre-Zinal ha ringraziato pubblicamente per l’immancabile e crescente supporto, il marchio Salomon che sarà co-title-sponsor per l’edizione 2023, insieme a UBS.
Alcuni degli eventi del Giubileo d’oro includono:
La “Hivernale”: la prima gara invernale di Sierre Zinal, la “Hivernale” si è svolta a pieno regime con 200 partecipanti che hanno gareggiato nel loro sport preferito: corsa, pattinaggio, VTT o sci alpinismo.
A Sierre-Zinal Comic Strip: Una raccolta di aneddoti Sierre-Zinal nel corso degli anni, illustrata in collaborazione con Julien Valentini (autore della serie illustrata Walla) sarà in vendita durante l’estate .
Sierre-Zinal Challenge: un gioco virtuale, ispirato al mitico gioco “ski challenge”, offrirà ai giocatori l’opportunità di scegliere i propri profili di corridori tra i famosi vincitori di Sierre-Zinal. Questa esclusiva novità digitale nel campo della corsa mira a far conoscere la corsa in montagna a un nuovo pubblico e a promuovere un paesaggio outdoor unico. Il gioco sarà disponibile gratuitamente a partire dal 1 agosto 2023.
La raccolta fondi del Brunch Gala: a coronamento del fine settimana del Giubileo d’oro, domenica 13 agosto a Zinal sarà organizzato un brunch di gala. 500 persone sono invitate a partecipare e rilassarsi in un’atmosfera amichevole e rilassata, e avere l’opportunità di socializzare con i vincitori della gara.
L’affaire Chesang – lo statement di Sierre Zinal
La dirigenza Sierre-Zinal è giunta alla decisione di squalificare Esther Chesang dall’edizione 2022 della corsa, salvo eventuali procedimenti pendenti. La direzione della gara ha dovuto fare riferimento alle autorità ufficiali competenti, il che spiega il ritardo dall’annuncio della sospensione provvisoria nel gennaio 2023. La direzione della gara si basa sull’articolo 10.14.1 Divieto di partecipazione durante la squalifica o la sospensione provvisoria del codice WADA e rafforza la sua azione antidoping politica. Per il quarto anno consecutivo, Maude Mathys diventa la vincitrice ufficiale dell’edizione 2022 di Sierre-Zinal con un tempo di 02h52’32”. Questo la rende la vincitrice di quattro gare Sierre-Zinal di fila.
La direzione della gara si impegna per una corsa pulita promuovendo i valori di equità, correttezza e professionalità. Pertanto, la nostra politica antidoping è stata rafforzata con una serie di regole più severe applicabili ai partecipanti, test antidoping sistematici effettuati in collaborazione con la World Mountain Running Association (WMRA) e World Athletics e contratti legalmente vincolanti che devono essere firmati dagli atleti loro allenatori e dirigenti. Tutti i partecipanti che sono risultati positivi durante un controllo antidoping a Sierre-Zinal, così come i partecipanti che hanno corso a Sierre-Zinal con una sospensione provvisoria nascosta, non saranno più invitati a partecipare a Sierre-Zinal in futuro.
Oltre alle misure sopra menzionate, la direzione di Sierre-Zinal sta intraprendendo passi costruttivi e collaborativi con l’Athletics Integrity Unit (AIU) e la World Mountain Running Association (WMRA) con l’obiettivo di far progredire il sistema antidoping nel mondo della corsa in montagna e trail running, che sta diventando sempre più professionale.
Attendiamo con impazienza la Golden Jubilee Race e vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti i nostri rappresentanti dei media, gli innumerevoli volontari di Sierre-Zinal e tutti i partecipanti per il loro immancabile sostegno e passione per la Sierre-Zinal.
Le date:
- Domenica 2 aprile 2023: le iscrizioni aprono a mezzogiorno su www.sierre-zinal.com
- 1 agosto 2023: lancio del gioco virtuale
- Agosto 2023: Lancio del libro illustrato
- Venerdì 11 agosto 2023: Ritiro del pettorale di gara nella città di Sierre, Corsa dei cinque ostacoli (corsa per bambini), presentazione dei corridori d’élite internazionali a Sierre
- Sabato 12 agosto 2023: Sierre-Zinal 50a edizione – VALIDA PER VALSIR MOUNTAIN RUNNING WORLD CUP 2023
- Domenica 13 agosto 2023: Gala del brunch di raccolta fondi a Zinal