Mancano solo 90 giorni ai Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running 2023 Innsbruck-Stubai, il grande evento sportivo è presente alla fiera del turismo leader a livello mondiale, l’ITB Berlin. La runner di ultra-trail e ambasciatrice del WMTRC Esther Fellhofer è presente con l’organizzatore del Mondiale, Alexander Pittl, e durante un evento stampa organizzato dall’ente per il turismo del Tirolo, Tirol Werbung, è stata felice di condividere la sua eccitazione fornendo anche alcuni spunti sull’evento, che avrà luogo dal 6 al 10 giugno 2023.
I rappresentanti internazionali dell’industria del turismo si incontrano di nuovo all’ITB di Berlino per la prima volta dopo una pausa di tre anni causata dalla pandemia. L’associazione turistica tirolese Tirol Werbung, che, insieme a Innsbruck Tourism e all’Associazione turistica Stubai Tirol, è uno dei tre partner dei Campionati mondiali di corsa in montagna e di trail running 2023, presenta il più grande evento sportivo austriaco dell’anno al pubblico internazionale.
I Mondiali in Tirolo
”L’alpinismo fa parte del DNA del nostro Paese. Non capita tutti i giorni di poter ospitare i Campionati del mondo proprio davanti alla nostra porta, motivo per cui è ancora più emozionante poter accogliere l’élite della scena della corsa in montagna e del trail running nel giugno 2023. Le immagini dell’evento saranno trasmesse in tutto il mondo”, afferma Mario Gerber, assessore territoriale all’economia e al turismo, e aggiunge: “L’evento riveste un ruolo importante per l’intera regione, ma ancor di più per l’industria turistica e il settore economico. A giugno prevediamo di accogliere in Tirolo 66 nazioni, alcune delle quali con numerose delegazioni”.
Pur affermando questo, Karin Seiler, CEO di Tirol Werbung, spiega anche perché il Tirolo è la scelta perfetta come sede. “La candidatura della regione di Innsbruck-Stubai ha avuto successo grazie a molti anni di esperienza nell’allestimento di grandi eventi, ma ancora di più grazie alle sue specificità topografiche. Innsbruck accoglierà gli atleti con la sua combinazione unica di fascino alpino e urbano oltre a un’infrastruttura per eventi e alloggi che non ha eguali in un ambiente alpino, mentre Stubai vanta un’industria alberghiera di prim’ordine in cima ad uno scenario spettacolare.
Il Tirolo come destinazione naturale della corsa in montagna e del trail running
Esther Fellhofer è una runner di ultra-trail e se tutto va secondo i piani, gareggerà sulla distanza più lunga, il Trail Long (85 km) al WMTRC. Durante l’evento stampa Tirol Werbung all’ITB l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, fornisce alcuni spunti sull’evento sportivo che si svolgerà nel cuore delle Alpi.
“È un onore speciale che i migliori atleti del mondo vengano in Tirolo e che il WMTRC 2023 si svolga in casa. Saranno in gara più di 1.500 atleti provenienti da 66 nazioni, un dato che parla da solo. L’evento sarà importante per tutte le nazioni partecipanti, nonché per la scena della corsa in montagna e del trail, e ogni singola gara sarà di uno standard eccezionalmente elevato”, afferma Fellhofer.
Un grande evento all’insegna della sostenibilità
Argomenti come l’eredità e la sostenibilità sono al centro dell’attenzione per l’organizzatore del WMTRC 2023 Alexander Pittl ed il suo team. Anche se il trail running può essere di per sé una delle discipline atletiche più sostenibili – dopotutto, la corsa nella natura si basa solo sulle risorse esistenti – i grandi eventi comportano un rischio associato di grandi quantità di rifiuti (di plastica).
Sottolineando solo uno dei tanti fattori, Pittl spiega che “ci stiamo astenendo dall’usare bicchieri di plastica nelle stazioni di ristoro; piuttosto, gli atleti porteranno le proprie borracce e bicchieri, come è pratica comune nella corsa in montagna e nel trail. Questo da solo salverà diverse migliaia di bicchieri usa e getta.
Ulteriori informazioni sul WMTRC 2023 sono disponibili sul sito ufficiale, nonché su Facebook, Instagram e LinkedIn.
foto di copertina:© ProMedia (territorial council in charge of economy and tourism Mario Gerber, Tirol Werbung CEO Karin Seiler, ultra-trail runner Esther Fellhofer and WMTRC 2023 organizer Alexander Pittl.)