Domenica 12 febbraio si corre il 6° Brunello Crossing con partenza e arrivo a Montalcino (SI) tra vigne, borghi, castelli e abbazie.
Tre le distanze competitive, tutte si possono correre con il proprio cane, amico a quattro zampe: 45 km Trofeo Banfi, 24 km Trofeo Ciacci Piccolomini d’Aragona e 14 km Trofeo Barbi.
C’è anche la non competitiva, la Brunello Crossing – Walk & Nordic Walking di 13 km
MONTALCINO – 45, 24 e 14 km: è questo il tris vincente del 6° Brunello Crossing, che si correrà domenica 12 febbraio 2023 a Montalcino (SI). Tre distanze capaci di soddisfare i trail runner di ogni livello e che ormai sono una vera e propria tradizione dell’evento organizzato da Asd Montalcino Trail con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del Consorzio del Brunello di Montalcino.
A inaugurare questa sesta edizione sarà la 45km Trofeo Banfi D+ 1.820m+, che partirà alle 8:00, seguita dalla 24km Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona 1.050m D+, alle 10:00, e dalla 14km Trofeo Barbi 634m D+, alle 10:45.
Percorsi tanto paesaggistici quanto tecnici, scelti, proprio lo scorso anno dagli atleti azzurri di corsa in montagna, che su quelle strade hanno preparato gambe, cuore e muscoli ai Campionati Europei di specialità.
Nella stessa mattinata, con prima partenza alle 9:30, si svolgerà anche la Brunello Crossing – Walk & Nordic Walking, una camminata di 13 km che darà la possibilità anche ai camminatori di godere delle bellezze della Val d’Orcia.
ASPETTANDO IL 2023 – Parterre di altissimo livello, quindi, nell’edizione 2022 del 45 km Trofeo Banfi, con al via tutti gli atleti azzurri di corsa in montagna. Tra loro, ad avere la meglio, con il tempo finale di 3:18’48”, è stato il valdostano Davide Cheraz (Hey Team Ssd – Team Salomon). In campo femminile, la più veloce è stata l’altoatesina Julia Kessler (Sportclub Merano), che ha fermato il cronometro a 3:59’40”.
A vincere il Trofeo Ciacci Piccolomini D’Aragona 24 km/1.050m D+ sono stati Roberto Gheduzzi (Csi Sasso Marconi) in 1:52’01” e Jessica Perna (Montecatini Marathon Asd) in 2:25’16”. Saverio Messina (Montecatini Marathon Asd) in 1:02’24” e Veronica Riccio (Asd Gravellona Vco) in 1:15’32” si sono aggiudicati il Trofeo Barbi 14km/634m D+.
NOVITÀ PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE – In tutte e tre le distanze competitive e nella Walk & Nordic Walking del Brunello Crossing il runner potrà correre con il proprio cane. Una sola ma fondamentale la regola da rispettare: l’animale, per tutta la durata della competizione, dovrà essere tenuto al guinzaglio (non estensibile). Inoltre, la partenza dei binomi runner-cani avverrà in coda alla griglia e il proprietario sarà il responsabile della condotta dell’animale.
PERCORSI – Nei tracciati del Brunello Crossing l’aspetto tecnico incontra quello paesaggistico e storico: i partecipanti correranno lungo strade bianche e sentieri, godendo di scorci mozzafiato, tra le vigne e al cospetto delle colline toscane, di borghi, castelli e abbazie attraverso un territorio, quello della val d’Orcia, apprezzato e invidiato in tutto il mondo.
Tutte e tre le gare competitive (45 km, 24 km e 14 km) partiranno dal cuore di Montalcino, Piazza del Popolo. Dopo aver attraversato il centro storico usciranno dalla cittadina da Porta al Cassero, una delle sei porte che permettevano l’accesso alla città, attigua alla trecentesca Fortezza, costruita nella parte più alta del paese medioevale. Da lì si troveranno a correre attraverso boschi e vigne di Brunello di Montalcino, ma anche borghi e fattorie prima di giungere al Castello Banfi-Poggio alle Mura, il cui primo nucleo fu costruito già prima dell’anno 1000. Il fortilizio ha una struttura maestosa, risultato di diverse sovrapposizioni storico-architettoniche nelle quali sono identificabili una torre di avvistamento e una “arroccamento” dove era collocata una scala che poteva essere ritirata in caso di assedio.
Il percorso abbandonerà momentaneamente la Val d’Orcia, per salire verso il piccolo borgo medievale di Sant’Angelo in Colle e ridiscendere a valle, per un ultimo affondo prima di salire verso il Ventolaio dove il percorso del Brunello Crossing 45 si congiungerà con quello del Brunello Crossing 24.
La ripida discesa de Il Patataio, che regala un affaccio meraviglioso sulla Val d’Orcia e lo sfondo del Monte Amiata, porterà gli atleti ad attraversare un altro borgo medievale, Castelnuovo dell’Abate, e l’Abbazia di Sant’Antimo, chiesa in stile romanico dove Carlo Magno, di ritorno da Roma lungo la Via Francigena, avviò la costruzione del monastero nel 781.
In un alternarsi continuo di boschi e vigne, poi, si risalirà verso Il Cocco, uno dei punti più alti di tutto il tracciato e dove si unirà anche la Brunello Crossing 14, per poi proseguire verso Montalcino entrando in paese attraverso un’altra vecchia porta di accesso, Porta Cerbaia, e percorrere la via principale fino al traguardo di Piazza del Popolo.
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO – Le iscrizioni sono aperte sul sito della manifestazione – www.brunellocrossing.it . Il consiglio è di non temporeggiare dal momento che è previsto un numero massimo di pettorali. L’organizzazione, infatti, si riserva il diritto di sospendere le iscrizioni al numero di 400 per ciascuna distanza al fine di garantire un miglior servizio possibile per gli atleti.
Per gli iscritti sarà possibile dormire in autonomia e gratuitamente presso la Palestra Comunale in via delle Scuole 9 a Montalcino. Per usufruire del servizio è necessario inviare un’email a info@brunellocrossing.it (oggetto: dormire in autonomia). Posti limitati a 50.
Un omaggio speciale è riservato dagli organizzatori a tutti coloro che hanno partecipato a tutte le edizioni precedenti, indipendentemente dalla distanza che si è portata a termine: verrà consegnato loro un Decanter Vinocchio, un elegante e speciale contenitore simile a un’ampolla in vetro o cristallo trasparente.