16 gennaio 2023 – Il consiglio federale della FIDAL, riunitosi nella giornata di oggi a Roma, ha dato il via libera ai criteri di selezione per i Campionati Mondiali di Mountain and Trail Running in programma a Innsbruck dal 6 al 10 giugno prossimo. Quella che si disputerà nel Tirolo austriaco, a pochi chilometri dai nostri confini, sarà la seconda edizione della rassegna iridata unificata, dopo il felice esordio del novembre scorso a Chiang Mai, in Thailandia, a recupero dell’edizione non disputata nel 2021.
Quattro i format di gara, gli stessi di qualche mese fa, a cui si aggiungeranno le gare juniores, in programma nel capoluogo tirolese nell’ultima giornata di gare, sabato 10 giugno, insieme alle prove del mountain classic up and down. Rispetto all’edizione di esordio, serate su due diversi giorni di gare le prove di Short e long Trail, mentre alle prove di Uphill sarà riservato nuovamente il compito di aprire la rassegna, mercoledì 6 giugno.
Con alcuni atleti già preselezionati sulla base dei risultati dei Mondiali ed Europei 2022, indicate nei criteri le prove indicative e gli altri indirizzi utili per provare a conquistare una maglia azzurra in ciascuna delle diverse specialità.
Qui la pagina dedicata ai criteri di selezione di tutte le principali rappresentative azzurre, di seguito invece il dettaglio di quelli riservati ad Innsbruck 2023.
WORLD MOUNTAIN AND TRAIL RUNNING CHAMPIONSHIPS
Innsbruck (Austria), 6-10 giugno 2023
CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Nelle specialità Vertical Uphill e Mountain Classic (Assoluto e Juniores) possono essere iscritti fino ad un massimo di 4 atleti/e gara, di cui 3 portano punteggio per la classifica a squadre.
Nelle specialità Short Trail e Long Trail possono essere iscritti fino ad un massimo di 6 atleti/e gara, di cui 3 portano punteggio per la classifica a squadre.
Il completamento delle squadre è subordinato alla possibilità di schierare formazioni sufficientemente com- petitive nei rispettivi format di gara.
La partecipazione alla manifestazione è subordinata alla verifica dello stato di salute dell’atleta e alla condivi- sione della programmazione tecnico-agonistica con la Direzione Tecnica.
Mountain Classic e Uphill – Assoluti
Sia nella prova “Uphill” sia in quella di “Mountain Classic”, possono essere iscritti fino ad un massimo di 4 atleti/e gara, di cui 3 portano punteggio per la classifica a squadre. La scelta degli atleti verrà fatta in base alle seguenti indicazioni:
- a) Atleti classificati entro la decima posizione nei Campionati Mondiali 2022 ed entro le prime cinque posi- zioni nei Campionati Europei 2022: Elisa Sortini, Sara Bottarelli, Cesare Maestri, Xavier Chevrier, Alberto Vender
- b) Confronti diretti nelle prove indicative: 1) Mountain Classic: 1^ prova Campionato italiano Assoluto (Li- mana /BL – 7 maggio 2023) 2) Uphill: Vertical Fenis (Fenis/AO – 1 maggio 2023)
- c) Risultati e confronti diretti in altre manifestazioni del calendario nazionale e internazionale preventiva- mente concordate con la Direzione Tecnica
Nota: la Direzione Tecnica valuterà l’opportunità di iscrivere alcuni atleti ad entrambe le prove in programma
Mountain Classic – U20
In ciascuna gara possono essere iscritti fino ad un massimo di 4 atleti/e gara, di cui 3 portano punteggio per la classifica a squadre.
La scelta degli atleti verrà fatta in base alle seguenti indicazioni:
- a) primi tre classificati/e nella 1^ prova del Campionato Italiano (Limana /BL – 7 maggio 2023)
- b) confronti diretti nella prova di Campionato italiano e in altre manifestazioni del calendario nazionale einternazionale
Short Trail – Assoluti
In ciascuna gara possono essere iscritti sino a 6 atleti/e gara, di cui 3 portano punteggio per la classifica a squadre.
La scelta degli atleti verrà fatta in base alle seguenti indicazioni:
- a) Atleti classificati entro la decima posizione nei Campionati Mondiali 2022: Fabiola Conti, Francesco Puppi, Andrea Rota, Cristian Minoggio
- b) Risultati e confronti diretti nella manifestazione: Colmen Trail – Morbegno (So), 16 aprile 2023
- c) Risultati ottenuti nei Campionati Mondiali 2022 e nei Campionati Europei 2022 nel format di gara ShortT rail
- d) Risultati e confronti diretti in manifestazioni di rilevanza internazionale preventivamente concordate conla Direzione Tecnica su distanza compresa tra 30 e 50 Km
Long Trail – Assoluti
In ciascuna gara possono essere iscritti sino a 6 atleti/e gara, di cui 3 portano punteggio per la classifica a squadre.
La scelta degli atleti verrà fatta in base alle seguenti indicazioni:
- a) Atleti classificati entro la ventesima posizione nei Campionati Mondiali 2022: Giuditta Turini, Andreas Reiterer, Davide Cheraz, Riccardo Montani
- b) Risultati e confronti diretti nella manifestazione: Maremontana K60 – Loano (SV), 26 marzo 2023
- c) Risultati di rilevanza internazionale conseguiti in manifestazioni in Italia e all’estero preventivamente con-cordate con la Direzione Tecnica