Si parte con la sprint e domenica gare individuali
Svizzeri e francesi con il focus sulla sprint, italiani con l’obiettivo di lasciare il segno nella individual. Sono queste le premesse della tappa italiana di Coppa del Mondo di skialp in programma venerdì 16 e domenica 18 dicembre nel comprensorio sciistico Pontedilegno – Tonale.
C’è grande attesa per l’appuntamento prenatalizio con lo sci alpinismo, organizzato per la terza volta dall’Adamello Ski Team, con un grande interesse nei confronti della gara short, che rappresenta un’anteprima olimpica, portata in una delle località simbolo dello skialp mondiale, teatro da oltre cinquant’anni di eventi di assoluto livello internazionale.
La gara sprint di venerdì 16 dicembre avrà come teatro il parterre della pista che si affaccia sul centro abitato di Ponte di Legno, e includerà gradoni, inversioni e discesa finale con salto. Il tutto con illuminazione a giorno, vista la disputa serale dell’evento. Fra i favoriti per la vittoria vi sono anzitutto coloro che sono già saliti sul podio nella gara inaugurale in Francia, ovvero la francese Emily Harrop, la svizzera Marianne Fatton e l’azzurra Giulia Murada in campo femminile, quindi gli elvetici Arno Lietha, Iwan Arnold e Thomas Bussard, primattori nella sfida andata in scena in Val Thorens. In chiave italiana alla sprint di apertura la pattuglia italiana vedrà la presenza anche di Mara Martini, Ilaria Veronese, Lisa Moreschini, Alba De Silvestro, Silvia Berra, Samantha Bertolina, Giulia Compagnoni e Katia Mascherona.
In campo maschile da non sottovalutare i due francesi Robin Galindo e Thibault Anselmet, quindi lo spagnolo Oriol Cardona Coll, mentre la squadra azzurra è composta da Luca Tomasoni, Ernesto Nicolò Canclini, Giovanni Rossi, Robert Antonioli, Nadir Maguet, Michele Boscacci, Alessandro Rossi, Rocco Baldini, Matteo Sostizzo, Marco Salvadori, Andrea Prandi, William Boffetti, Matteo Eydallin, Pietro Festini Purlan, Sebastien Guichardaz, Federico Nicolini ed Alex Oberbacher, mentre la starting list dell’individual verrà ufficializzata sabato pomeriggio.
Rimanendo in tema sfida individual di domenica, gli organizzatori, capitanati da Alessandro Mottinelli, hanno definito il percorso di gara, che partirà da Passo Paradiso e vedrà il traguardo a Capanna Presena. Si tratta di un tracciato che verrà affrontato per due volte e che vedrà nella parte inziale l’ascesa fino a quota 3.000 metri, con un tratto finale a piedi particolarmente spettacolare in un canalino. Dopo il cambio assetto gli atleti scenderanno fino al ginocchio del ghiacciaio, per poi abbassarsi ulteriormente di quota sotto la Capanna Presena in fuoripista. Altro cambio pelli e ascesa in direzione spigolo del Lago Scuro, discesa verso Passo Paradiso e altra salita in zona traguardo per affrontare il secondo giro. Si tratta di passaggi particolarmente spettacolari che il pubblico potrà assistere anche in quota, utilizzando le cabinovie Paradiso e Presena.
Il programma prevede domani (venerdì 16 dicembre) dalle 17.15 la ricognizione e l’allenamento da parte delle squadre, quindi alle 17.45 le qualificazioni femminile e maschile con partenza individuale. Le sfide ad eliminazione diretta prenderanno il via con i quarti di finale alle 18.30, quindi semifinali e finali femminile alle 20.30 circa e maschile alle 20.40. Sabato riposo e allenamento, quindi domenica mattina spazio alle due gare individuali con partenza da Passo Paradiso. Alle 9.45 lo start delle categorie maschili e alle 10.15 di quelle femminili su due tracciati con distanze diverse.
Importanti novità anche per quanto riguarda la visibilità delle due tappe di Coppa del Mondo. Le fasi salienti della sprint si potranno vedere in live streaming, come le altre tappe, sul sito tv.ismf-ski.org, e sono previste pure due sintesi distinte su RaiSport Hd sia della sprint sia dell’individual nei giorni successivi la gara.