Skymarathon Sentiero 4 Luglio, “The first ever” torna come sempre la prima domenica di luglio con il consolidato format che affianca alla spettacolare prova marathon da 42km (2700 md+) una mezza (1500 m d+) ideale per neofiti e giovani skyrunner e la Minisky rivolta a bambini e ragazzi tra le vie del paese.
In occasione del lancio sui canali social del video emotional (https://youtu.be/WLAqtrgIUdE), il comitato organizzatore ha deciso di aprire le iscrizioni con una promozione limitata per le festività natalizie. Una bella occasione per regalarsi e regalare un pettorale della prima maratona alpina nella storia dello skyrunning; una delle super classiche più amate, tecniche e spettacolari dell’arco alpino.
«A livello organizzativo stiamo già lavorando da circa un mese per l’edizione 2023 – ha esordito il responsabile del comitato organizzatore camuno Tom Bernardi -. E lo stiamo facendo con ritrovato entusiasmo visto l’ingresso nel direttivo di giovani leve che hanno portato una ventata d’aria nuova. Da loro è partita l’idea di puntare maggiormente sui canali social e non solo. Da quest’anno si farà anche una comunicazione in due lingue per avvicinare un maggiore numero di atleti stranieri a una gara che ha scritto la storia dello skyrunning e che è fortemente decisa a farlo anche in futuro».
Obiettivo dichiarato abbattere due record mitici che portano due griffe importanti: «Per buttarli giù serviranno atleti di comprovato valore, ma ci stiamo muovendo per avere ai nastri di partenza alcuni dei migliori skyrunner in circolazione – ha proseguito Tom Bernardi -. I tempi da battere appartengono a Mario Poletti (4h08’24”), e a Emanuela Brizio (5h11’05”). Sono datati 2003 e 2005… Direi che è giunta l’ora di scriverne di nuovi».
Al fianco del motivato sodalizio camuno confermato il supporto di partner storici come Italimpresa Srl – CO.GE.T. Srl, Naef Srl e Crazy: «Senza il loro supporto e quello degli sponsor più piccoli sarebbe impossibile tenere alti standard organizzativi – ha concluso Bernardi -. Skymarathon Sentiero 4 Luglio da sempre è conosciuta nell’ambiente per il suo spettacolare tracciato, per i suoi record con premi da capogiro, ma anche per la nostra passione organizzativa e l’attenzione che abbiamo per ogni singolo atleta. Quindi meglio non perdere la nostra promo natalizia che permetterà a un numero limitato di atleti di portarsi a casa un pettorale a un prezzo stracciato».
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.skymarathon.it