Game 3, una “time-trial” stage brevissima che ha esaltato la velocità e provato a fornire un assist rimescolare le carte. In realtà lo stato di forma ed il livello dei migliori si è una volta ancora confermato, fornendo il passo decisivo a Remi Bonnet per andare nei pressi della vittoria matematica della serie. Vince il. marocchino Elazzaoui che solo ieri aveva chiuso 50esimo, a quanto pare fermato da una scavigliata, ma che oggi davvero non ne ha dato segno volando letteralmente sui 6.6 km con solo 350 D+ del percorso. Una bella prova di potenza e velocità che conferma la grandissima stagione di un atleta che, non va dimenticato, è il trionfatore ufficiale della Jungfrau Marathon 2022 dopo la squalifica di Mark Kangogo. Si rivede Petro Mamu sul podio, anche se la sua caccia alla top ten generale pare disperata dopo il passaggio a vuoto di ieri. Al femminile nulla e nessuno sembrano poter impensierire Ninke Brinkmann, anche se è da applausi la prestazione di Allie McLaughlin. Ora due tappe medio lunghe, con la tattica della Poncet e della Laukli per cercare di conquistare il podio della generale, ed anche al maschile una battaglia senza sosta alle spalle di Remi Bonnet per piazzarsi al meglio.
foto di copertina: @GoldenTrailSeries | @madeiraocean&trails | @ philippreiter
Il Comunicato Stampa:
La finale della Golden Trail Series è a buon punto. La tappa della giornata, terza su cinque, è stata leggermente diversa: una cronometro di 6,6 km per tutta la lunghezza della penisola di São Lourenço, dove i corridori partivano a due a due ogni 30 secondi. A causa della breve distanza erano in palio la metà dei soliti punti, che hanno permesso ad alcuni atleti di cambiare posizione nella classifica generale.
Elhousine Elazzaoui, la prima!
Spesso era ben piazzato, questa settimana ha persino sconvolto Rémi Bonnet (Team Salomon, Svizzera) nella prima tappa, prima di cadere bucare la seconda tappa. Elhousine Elazzaoui (Team Pini Mountain Racing, Marocco) sembra essersi completamente ripreso, come dimostra la sua prima vittoria in assoluto in una delle gare della Golden Trail Series.
“Ieri ho avuto un dolore alla gamba e sono rimasto davvero deluso di aver finito male la tappa. Ma oggi avevo più energia e sapevo che questo formato era adatto a me, quindi ho davvero spinto al massimo e sono molto felice di hanno vinto !”
Alle sue calcagna, Rémi Bonnet si è dovuto accontentare del secondo posto, abituato al gradino più alto del podio nelle ultime 4 gare.
“Sono particolarmente felice per Elhousine”, ha confidato. “Spinge sempre forte e questo mi costringe a dare tutto. Si merita questa vittoria per tutto quello che ha fatto in questa stagione!”
Anche Petro Mamu (Team Scarpa, Eritrea) ha fatto parlare di sé in questa fase esplosiva e ha conquistato il terzo posto.
“Ieri non mi sentivo molto bene nell’ultima parte della tappa”, spiega, “ma oggi mi sentivo molto più forte, quindi ho provato a dare il massimo e ha funzionato!”
Tutto fila liscio per Nienke!
Sappiamo che è nel suo ritmo su sezioni veloci, Nienke Brinkman (Team Nike Trail, Paesi Bassi) ha lasciato parlare le sue gambe oggi infliggendo quasi un minuto alla sua principale rivale della giornata Allie McLaughlin (Team On Running, USA).
“La tappa di oggi aveva il mio nome scritto dappertutto, ma sapevo che Allie e Sophia non hanno intenzione di correre la tappa numero 4 per tenere un po’ di carburante nel serbatoio per la tappa 5. È un peccato perché ci sono delle belle salite domani e sarebbe stata una bella battaglia”.
Allie McLaughlin ha detto che oggi si è divertita moltissimo.
“Sophia ed io eravamo in lista di partenza. Non potevo desiderare una sfida migliore perché andiamo molto d’accordo e siamo molto simili in termini di capacità e forma fisica. Oggi ero più veloce, ma Sophia mi batte spesso. In effetti, non si sa mai chi batterà chi dato che siamo sempre molto vicine. Ma devo ammettere che oggi è stato davvero divertente!”
Sophia Laukli (Team Salomon, USA) completa questo podio a cronometro.
“Siamo stati testa a testa per tutta la tappa. Ho preso il comando all’inizio della discesa, ma ho sentito che Allie aveva bisogno di sorpassarmi, quindi l’ho lasciata andare. Sapevo che era più forte su quel tipo di terreno”.
Results
ELITES – STAGE 3
Men
1 – ELHOUSINE ELAZZAOUI (MAR – PINI MOUNTAIN RACING): 00:24:54 (+50 pts)
2 – RÉMI BONNET (CHE – SALOMON/RED BULL): 00:25:32 (+44 pts)
3 – PETRO MAMU (ERI – SCARPA): 00:26:02 (+39 pts)
4 – MANUEL INNERHOFER (AUT – SALOMON): 00:26:36 (+36 pts)
5 – THIBAUT BARONIAN (FRA – SALOMON): 00:26:38 (+34 pts)
Women
1 – NIENKE BRINKMAN (NLD – NIKE TRAIL): 00:30:16 (+50 pts)
2 – ALLIE MCLAUGHLIN (USA): 00:31:15 (+ 44 pts)
3 – SOPHIA LAUKLI (USA – SALOMON): 00:31:36 (+ 39 pts)
4 – SARA ALONSO (ESP – SALOMON): 00:32:06 (+36 pts)
5 – PHILIARIES KISANG (KEN – DAUDIN / ON RUNNING): 00:32:27 (+34 pts)
OVERALL RANKING
Men
1 – RÉMI BONNET (CHE – SALOMON/RED BULL): 768 pts
2 – THIBAUT BARONIAN (FRA – SALOMON): 574 pts
3 – ELHOUSINE ELAZZAOUI (MAR – PINI MOUNTAIN RACING): 544 pts
4 – RUY UEDA (JAP – RED BULL): 536 pts
5 – ELI HEMMING (USA): 528 pts
Women
1 – NIENKE BRINKMAN (NLD – NIKE TRAIL): 838 pts
2 – SARA ALONSO (ESP – SALOMON): 658 pts
3 – SOPHIA LAUKLI (USA – SALOMON): 643 pts
4 – CAITLIN FIELDER (NZL – SALOMON): 568 pts
5 – ÉLISE PONCET (FRA – SIDAS X MATRYX): 568 pts