Il day one sull’isola di Madeira conferma lo status di grande favorito delle svizzero, in testa al ranking generale delle GTWS e vincitore della prima prova in un free style sui sentieri resi pesanti dalle abbondanti piogge. Elazzoui e Mamu però sembrano poter dare un tocco di interesse alla sfida di Funchal, battendosi a viso aperto. Al femminile l’americanina MacLaughlin compie una mezza impresa infliggendo a Nienke Brinkman la prima sconfitta stagionale, ma la settimana è ancora molto lunga, ed il percorso scivoloso potrebbe aver limitato l’olandese, fresca di infortunio ad un polso proprio causato da una caduta. La francese Poncet è terza.
foto copertina credit ©GoldenTrailSeries® – Madeira Ocean&Trails – @joaomfaria
Il comunicato stampa:
La pioggia di ottobre ha sferzato le cime dell’isola di Madeira. Le condizioni erano difficili per l’inizio della prima tappa della Golden Trail Series Grand Final, che è probabilmente la tappa più tecnica delle cinque tappe in serbo per i corridori questa settimana. Il programma di oggi prevedeva una ripida salita che ha portato i corridori fino a 1.400 metri sul livello del mare prima di attaccare la discesa, che era altrettanto ripida e cosparsa di un miscuglio di pietre, rocce, radici e gradini scivolosi.
Rémi Bonnet al top della forma!
Sapevamo che il profilo di questa tappa sarebbe stato adatto a Rémi Bonnet (Team Salomon, Svizzera), che ha sicuramente creato un gap in salita prima di tenere a bada i suoi inseguitori sull’infida discesa. Solo Elhousine Elazzaoui (Team Pini Mountain Racing, Marocco) ha potuto seguire lo svizzero nella prima parte del percorso, rifilando pesanti distacchi agli inseguitori. Alla fine, la vittoria finale è stata disputata tra i due in discesa, ed è stato Bonnet adavere la meglio
“Mi sono sentito davvero bene oggi”, ha confidato al traguardo. “Ho giocato per il segmento dell’uphill ma senza mettermi troppo oltre il limite. Una volta terminato il segmento ho mantenuto il controllo abbassando il battito cardiaco. Solo Elhousine mi ha seguito, temevo che mi prendesse in parti corribili perché va molto veloce. Ma quando l’ho sentito recuperare in discesa, ho dato un po’ di gas ed ha funzionato. Sono rimasto sorpreso di come sono andato bene in discesa, è la prima volta che ho avuto un tale ritmo. Oggi mi sentivo in forma, non vedo l’ora che arrivino le prossime tappe!”
Elhousine Elazzaoui è contento del suo secondo posto.
“La discesa non è il mio punto forte”, ha spiegato. “Rémi è molto forte, ha fatto un ottimo lavoro! Non ero lontano dal vincere la mia prima gara del Golden ma mancano ancora quattro tappe, quindi vedremo!”
Petro Mamu (Team Scarpa, Eritrea) completa il podio maschile ELITE, e non è abituato a questo tipo di condizioni di gara.
“Sono davvero contento di questa terza posizione! Oggi è stata dura con tratti molto tecnici, ma non sono andato male. Qui il terreno è vario con condizioni difficili, soprattutto perché ho avuto un problema al piede, ma ora sembra ok, ci sono altre quattro gare, ho bisogno di riposarmi e provare a fare lo stesso, ma sono contento del mio terzo posto!”
Da notare che Manuel Merillas (Team Scarpa, Spagna) è stato squalificato dalla tappa odierna per non aver rispettato le regole di gara, avendo lasciato i bastoni in cima alla salita.
Allie McLaughlin, un atterraggio di successo!
Il suo aereo era appena atterrato dal suo ultimo volo, Allie McLauglin (Team On Running, USA) ha impiegato tre giorni per raggiungere Madeira, a causa della cancellazione del volo e dei ritardi. È arrivata alle 2 del mattino in hotel, senza i suoi bagagli, eppure la mattina stessa era sulla linea di partenza, raggiante da un orecchio all’altro. Ha tagliato il traguardo al primo posto 2h30min dopo con lo stesso sorriso.
“Non mi sentivo così bene dai tempi di Mount Marathon! Avrei pensato che il viaggio mi avrebbe prosciugata, ma in realtà sono riuscita a riposare bene tra ogni volo. Sono caduta in un’enorme pozzanghera e pensavo di aver rovinato il mio telefono. Ho visto Nienke dietro di me poco prima della discesa e anche se le mie gambe erano gelatina adoro la discesa, quindi ho detto che è qui che devo allontanarmi o lei mi prenderà! Penso che farò tutte le tappe, ma senza dubbio questa sera quando vedrò la classifica potrei cambiare idea, vedremo”.
Nienke Brinkman (Team Nike Trail, Paesi Bassi) ha subito la sua prima sconfitta in questa stagione.
“Sono molto soddisfatt di questo secondo posto! Ho corso in modo prudente in discesa, mi sono rotta il polso di recente quando sono caduta e non volevo romperne un secondo. Sapevo che non sarei riuscita a prendere Allie comunque, speravo solo che nessun altro mi prendesse! Mi sento bene e abbastanza fresca per il prossimo round, volevo solo stare attenta oggi. Le condizioni meteorologiche erano piuttosto rigide e fredde, era molto scivoloso, ma voglio davvero sfruttare al meglio questa gara e l’isola. Sono solo felice di esserci riuscita e di non aver distrutto il mio corpo oggi!”
Élise Poncet (Team Sidas X Matryx, Francia) è arrivata al terzo posto dopo una feroce discesa.
“Mi sono appena unita alla terra dei mutanti! Nel trail running ci sono mutanti come Nienke, Maude, Allie e Sophia, e poi ci sono gli umani come noi! Ma oggi ho dimostrato a me stessa che anch’io posso essere al loro livello. Ma per farlo ho dovuto correre dei rischi enormi in discesa, sono davvero orgogliosa di me stessa e di questo risultato, ma penso che mi costringerà a riposarmi nella prossima tappa, vedrò come recupererò ma non non voglio mettere in pericolo la mia salute e posso sentire che ho bruciato molta energia e che i miei muscoli e le mie articolazioni hanno subito un duro colpo”.
Risultati di tappa: https://goldentrail.stopandgo.pro/
ELITES – STAGE 1
Men
1 – RÉMI BONNET (CHE – SALOMON/RED BULL): 02:04:41 (+100 pts)
2 – ELHOUSINE ELAZZAOUI (MAR – PINA MOUNTAIN RACING): 02:05:18 (+88 pts)
3 – PETRO MAMU (ERI – SCARPA): 02:11:44 (+78 pts)
4 – THIBAUT BARONIAN (FRA – SALOMON): 02:12:07 (+72 pts)
5 – ROBERT PKEMBOI (KEN – SKY RUNNERS KENYA) 02:12:14 (+68 pts)
Women
1 – ALLIE MACLAUGHLIN (USA – ON RUNNING): 02:30:25 (+100 pts)
2 – NIENKE BRINKMAN (NLD – NIKE TRAIL): 02:33:20 (+ 88 pts)
3 – ELISE PONCET (FRA – SIDAS X MATRYX): 02:34:37 (+ 78 pts)
4 – SOPHIA LAUKLI (USA – SALOMON): 02:35:50 (+72 pts)
5 – CAITLIN FIELDER (NZL – SALOMON): 02:40:44 (+68 pts)
GTNS TEAMS
1 – GTNS GER/AUT/CH: 10:20:07
2 – GTNS ITALY: 10:22:46
3 – GTNS FRA: 10:49:49
4 – GTNS ESP/POR: 11:08:58
5 – GTNS MEXICO: 11:10:06