Non si tratta ancora delle start-list ma il clima gara dei prossimi mondiali di Mountain & Trail running inizia a dare le prime avvisaglie. Nelle entry list ufficiali pubblicate nel pomeriggio dal sito ufficiale wmtrc2021thailand.com è possibile vedere per intero la composizione delle squadre nazionali che si sfideranno nelle prove Short Trail, Long Trail, Classic Up&Down ed Uphill.
Questo significa che sono inseriti TUTTI gli atleti convocati per prendere parte alla manifestazione iridata, anche quelli che alla fine non voleranno nel sud-est asiatico come le riserve o coloro, è il caso purtroppo della nostra Martina Valmassoi, che per infortunio occorso dopo la selezione dovranno saltare il mondiale.
eccole:
Le prime annotazioni: sfida nel Trail, Africa da battere nel Mountain
Nel trail numeri importanti, con squadre super corazzate pronte ad ingaggiare una super sfida. Emerge all’occhio certamente la corposità delle squadre di USA, Francia, Italia,Spagna, Argentina. Ma non mancano certo altri blasoni importanti e motivi di curiosità ed interesse, pensiamo a Svizzera e Portogallo, ma anche a Norvegia, Svezia, Lituania, Australia.
Nel mountain qualche nazione esotica in meno, ma la presenza catalizzante dell’africa con le delegazioni di Kenya ed Uganda che promettono strage di medaglie. Tornare da Chiangmai con una top ten nel classic per i nostri azzurri varrà tantissimo, una medaglia nelle categorie senior avrebbe addirittura il sapore dell’impresa storica.
The Map
questa la mappa del numero di nazioni rappresentate, gara per gara:
- Long Trail Women: 28 nazioni
- Long Trail Men: 34 nazioni
- Short Trail Women : 26 nazioni
- Short Trail Men: 30 nazioni
- Uphill Women: 24 nazioni
- Uphill Men: 21 nazioni
- Up&Down Women: 30 nazioni
- Up&Down Men: 23 nazioni
- Up&Down Junior Women: 8 nazioni
- Up&Down Junior Men: 11 nazioni
Le nostre Preview
Come sottolineato, queste sono le entry list, nei prossimi giorni verranno scremate dai tecnici e finalmente avremo un quadro dettagliato di chi sarà in gara. Nei giorni di vigilia delle gare troverete qui sul nostro sito le preview tecniche delle competizioni del mondiale 2022 !
Ricordiamo il calendario di gara di questi mondiali, che si correranno praticamente sempre quando qui in Italia sarà notte o mattino prestissimo, mentre il programma dell’intero evento è disponibile nella event schedule sul sito ufficiale :
Venerdi 4 Novembre 2022
- 10.15 locali ( le 4.15 in Italia) = start Uphill Men
- 11.00 locali ( le 5.00 in Italia) = start Uphill Women
Sabato 5 Novembre 2022
- 6.30 locali ( le 00.30 in Italia) = start Long Trail Men & Women (primi arrivi intorno ale ore 8.30 ora italiana)
- 7.30 locali ( le 1.30 in Italia) = start Short Trail Men & Women (primi arrivi intorno alle 5.00 ora italiana)
Domenica 6 Novembre 2022
- 8.30 locali (le 2.30 in Italia) = start up&down Junior men
- 9.00 locali (le 3.00 in Italia) = start up&down Junior women
- 9.45 locali (le 3.45 in Italia) = start up&down men
- 11.00 locali (le 5.00 in Italia) = start up&down women