C’è un brand che più di tutti ha saputo in questi anni interpretare la voglia di essere veramente aggressivi e leggeri sui sentieri, e c’è un modello che, non lo nascondiamo, è da sempre uno dei nostri preferiti. Dici SCOTT Kinabalu .. ed immediatamente sai che si parlerà di velocità, trazione, leggerezza. The Yellow Flash is Back !

La pagina ufficiale del prodotto sul sito di SCOTT: Scarpe SCOTT Kinabalu RC 3 (scott-sports.com)

Le test-story dell’antenata Kinabalu RC 2.0 già pubblicate da corsainmontagna.it :

 

Prima di tutto

Leggeri per essere veloci, e per tentare il tutto per tutto! La stagione 2022 della corsa off road entra nel suo momento decisivo, l’autunno dei colori sulle alpi e prealpi italiane si mescolerà ben presto con le emozioni del mondiale Thailandese, il 1° di sempre che farà incontrare in una unica location ed in un solo grande evento il classic Mountain Running, l’only Up ed il Trail. Tra classiche autunnali e sfide iridate c’è davvero ancora tanto spazio per tutti per dare ancora il meglio e, perché no, per provare ad azzardare. Che siate atleti elite o semplici appassionati l’imperativo adesso è spingere a tutta, e questa proposta di Scott l’abbiamo tenuta appositamente in serbo per questo preciso momento della stagione . . .


Out of the box

Non solo “giallissimo”, la collezione propone naturalmente anche altri colori, ma siamo felici che nella scatola inviataci dagli amici di SCOTT SPORTS ITALIA ci fossero gli ormai celebri proiettili gialli. Una colorazione che è divenuta marchio di fabbrica che insieme alla essenzialità ed alla leggerezza del prodotto (230 gr) sono le prime caratteristiche che si presentano all’occhio. Scorrendo le dita su tutta la superficie della tomaia si apprezza la perfetta collocazione della gabbia di supporto e della rete che la completa. La linguetta è quella tradizionale della serie RC di SCOTT, minimale ma perfettamente aderente ed avvolgente.

On The trail

Sentiero alpino con tratti in erba ed altri su single track più roccioso, terreno asciutto, questa la location del primo test, in seguito l’abbiamo provata, pur non documentata nel nostro servizio fotografico, anche in un giorno di pioggia pesante, su un Sali-Scendi di 7 km con fondo roccioso da mulattiera misto a tratti in terra battuta resi molto fangosi. La conferma è che per una corsa breve e dove si cerca la velocità e non il comfort a servizio dell’endurance queste Kinabalu 3.0 sono nel loro habitat naturale. Eccezionale trazione, perfetta per affrontare salite anche ripide e complesse dal punto di vista del terreno, Grip sopra la media per permettere di scendere a tutta senza alcun timore. Non proteggono come le massimaliste che abbiamo già provato nei nostri test e la percezione del terreno con tutte le asperità che presenta è molto netta per quanto la suola e la tacchettatura facciano un egregio servizio. Certamente soffrono sui traversi molto tecnici, per quanto forniscano sempre un ottimo controllo grazie alla loro precisione. Again: non fanno certo da cuscino al vostro piede ma se siamo in gara e la discesa è veloce e breve non c’è bisogno d’altro.

 

At the End

La Kinabalu RC 3.0 è perfettamente in linea con lo spirito della gamma RC di Scott, scarpe studiate per la prestazione e per la gara, o se preferite per rappresentare la scelta di tutti noi nei giorni in cui magari usciamo da soli o in compagnia per un allenamento breve ed abbiamo voglia di spingere e provare ad andare più forte del solito. Rispetto alle 2.0 sono meno estreme, concedono qual cosina in più alla protezione ed all’ammortizzazione, ma senza intaccarne la resa nella performance. NON SONO scarpe da Trail secondo noi, pensare di farne più di 30 per un atleta amatore è azzardato, un elite può certamente pensare di utilizzarle fino alla distanza Marathon. La loro casa sono i Vertical e le gare di classic up&down dove bisogna cercare di tirare fuori il Kaymano che sta in tutti noi e dargli secco, a tutta, no mercy 😉 .. BUON DIVERTIMENTO !

DETTAGLI TECNICI

  • PESO: 230 g
  • DROP: 3 mm
  • INTERSUOLA: eRide®
  • GOMMAPIUMA: Kinetic Foam ®
  • SUOLA: EVA+Gomma

Foto del nostro test: Marco Gulberti

Tester: Hooliganrunner14