Il filo invisibile che legava oggi Galliano del Capo con Bergen (Germania) e Flagstaff (Arizona) ci racconta in altra parte del sito dell’impresa storica del Valchiese, finalmente sul tetto d’Italia assoluto a staffetta, ma anche della Recastello al femminile. Lontano dal Salento, sulle Alpi Bavaresi e sulle creste del selvaggio west americano, sono andate in scena due grandi gare, che segnano a loro modo l’avvicinarsi dell’atteso mondiale in Thailandia ed ancor prima delle classiche autunnali come la finale di world cup al KV Chiavenna-Lagunc ed  il Trofeo Vanoni di Morbegno.

A Bergen tutto come da pronostico

Nessuna sorpresa sull’Hochfelln, la vittoria è andata ad Andrea Mayr al femminile e ad Manuel Innerhofer al maschile. Doppietta austriaca quindi in giornata uggiosa e con poco sole. Per Innerhofer qualche grattacapo grazie ad un solido Timotej Beçan che l’ha onorata alla grande chiudendo staccato di soli 24″, tutto estremamente più facile per Andrea Mayr che ha invece relegato la più vicina delle avversarie a quasi 10 minuti. La 6 volte iridata con il crono di oggi è 4^ Assoluta… ogni commento è ormai superfluo.

Giornata amara per l’Italia, sia Sterni che Toninelli soffrono giornata difficile, il crono li condanna.

I due podi:

Men

  1. Manuel Innerhofer (Austria) 44:58
  2. Timotej Beçan (Slovenia) 45:22
  3. Gabriel Wimmer (Germania) 46:53

Women

  1. Andrea Mayr (Austria) 49:34
  2. Sophia Schneider (Germania) 58:23
  3. Verena Bachmayer (Germania) 58:37

Qui le Classifiche : LINK

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gabriel Wimmer (@gabriel_wimmerrun)

Flagstaff Quad Bomb – Bonnet e Brinkman concedono il Bis

Dalle poche frammentate notizie che siamo riusciti per ora a ricavare emerge la durezza di un percorso che ha messo a dura prova i contendenti. Dopo 1h53’47” a mettere il proprio pettorale davanti a tutti è stato ancora lo svizzero Remi Bonnet che cosi centra il double dopo la vittoria a Pikes Peak Ascent.

La gara da 26 km e 1600 d+/- presentava i tratti più impegnativi sulle piste da sci del comprensorio di Flagstaff, ora da risalire ora da affrontare in lunghe discese. Alle spalle di Bonnet chiude in 2^ posizione lo statunitense Eli Hamming, molto staccato da Remi (1h58’26 per Hemming) e chiude il podio la sorpresa Sam Hendry in 1h59’54”. Di nuovo bene Dani Osanz che è 4°, poi Tony Felber 5°, Rudy Ueda 6°, Francesco Puppi 7°, Sylvain Cachard 8°, Julien Rancon 9° e Manu Merillas a chiudere la top-ten.

Al femminile altra vittoria dell’olandese Nienke Brinkman che in 2h11’43” ha la meglio su una ottima Sophia Laukli, 2^ in 2h12’56”, 3^ è altra atleta USA, Allie McLaughlin in 2h14’05”. Per una delle favorite della vigila, Maude Mahys arriva un 4° posto, 5^ Laureen Gregory, già protagonista al Trofeo Nasego poche settimane fa, che mette in fila nella top 10: Dani Moreno, Elise Poncet, Janelle Lincks, Bailey Kowalczyk e Marcela Vasinova.

Qui il Live-Tracking: LINK