Nella gara più veloce della leggendaria competizione sul Monte Bianco, medaglia d’oro per lo spagnolo Merillas e argento per Martinez Perez.
Asolo, 25 agosto 2022 – Risultato storico per il Team di SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor. Quest’oggi infatti, due atleti della squadra del brand di Asolo hanno conquistato i primi due gradini del podio alla OCC, che con i suoi 55 chilometri e i 3.500 metri di dislivello rappresenta la gara più veloce nell’ambito della leggendaria competizione Ultra Trail du Mont Blanc: a Chamonix (Francia) la medaglia d’oro è andata allo spagnolo Manuel Merillas, che ha completato la corsa in 5h 18min. 29 sec., mentre il connazionale Antonio Martinez Perez ha conquistato il secondo piazzamento dopo un recupero straordinario e nonostante un problema fisico accusato proprio a pochi km dall’arrivo, che lo ha costretto ad una ulteriore coraggiosa rimonta. Il Team SCARPA si conferma dunque ai vertici del trail running internazionale, raggiungendo un traguardo di grande prestigio sul Monte Bianco in quello che viene considerato il momento più importante dell’anno a livello mondiale per questa disciplina, nonché l’ambizione più alta di tutti gli appassionati della corsa in montagna per le dimensioni epiche delle sue gare.
“Per un atleta vincere qui è la consacrazione di una carriera, per un amatore giungere al traguardo è il coronamento di una vita di allenamenti – sottolinea il Brand Manager di SCARPA Marco De Gasperi. Oggi è una giornata magnifica per il nostro Team e speriamo davvero che questa doppietta sia di buon auspicio per le prossime gare della settimana”.
L’ Ultra Trail du Mont Blanc si concluderà domenica 28 agosto con la gara più lunga, sulla distanza di 170 chilometri e un dislivello positivo di diecimila metri, e vedrà impegnati per il Team SCARPA Aurelien Dunand Pallaz, secondo nel 2021, e Philipp Ausserhofer.
Manuel Merillas è nato nel 1991 e vive a La Ceuta in Spagna. La passione per la corsa in montagna nasce all’età di 18 anni e lo porta a diventare uno degli skyrunner più forti al mondo. Molteplici i suoi record di ascesa e discesa di montagne famose, come Pena Santa, Teide e Posets.
Antonio Martinez Perez è nato nel 1991 ad Onil, piccolo paese nell’entroterra di Alicante in Spagna. L’ingresso nel mondo del trail running avviene nel 2019 – dopo anni di vittorie nell’orientamento – e ben presto ne diventa uno degli esponenti più importanti, con numerosi piazzamenti in gare internazionali.
https://www.corsainmontagna.it/2022/08/25/chamonixfrancia-occ-ultra-trail-mont-blanc/